Autore |
Messaggio |
annalisa
Utente
|
ho girato anch'io in un po' di siti.. ma non ho trovato nulla con quel nome.. però ho trovato la foto di un morso western che non avevo mai visto prima..
. [img]/public/uploaded/forum/annalisa/200666113318_Zot-M-mo00195-morsi.jpg[/img] 6,49 KB
|
martedì 6 giugno 2006, 11:34 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dream ha scritto:
Non volevo sminuirti, solo che ho sempre visto che postava foto tecniche risolvendo i dubbi, e pensavo che poteva svelare il mistero anche questa volta![:D][;)]
Probabilmente hanno sbagliato a menzionarlo con quel nome, o si tratta cme dici tu, di morsi usati per altre discipline...
non l'ho presa assolutamente male.. solo che ne stiamo parlando e ne sa quanto me.. era tutto lì il discorso..[:D]
il discorso dello sbagliare a menzionare il nome non credo.. in fondo il gergo tecnico è quello..
probabilmente sono imboccature che non si trovano nelle grosse case produttrici, ma che sono "artigianali" oppure di semplice importazione..
io in italia non ho mai sentito parlare di un'imboccatura simile e tanto meno l'ho mai vista..
probabilmente facendo una ricerca capillare nei canali meno in vista si può trovare..
magari su ebay qualcosa c'è..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 6 giugno 2006, 11:37 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Porca miseria...forse un morso da addestramento...non di sicuro per il barrel![:D]
|
martedì 6 giugno 2006, 11:37 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
annalisa ha scritto:
ho girato anch'io in un po' di siti.. ma non ho trovato nulla con quel nome.. però ho trovato la foto di un morso western che non avevo mai visto prima..
. [img]/public/uploaded/forum/annalisa/200666113318_Zot-M-mo00195-morsi.jpg[/img] 6,49 KB
l'avevamo provata sul cavallo che uso adesso in gara... è un'imboccatura durissima e che a noi non ha risolto nulla, anzi.. melgio il pehlam tradizionale.. almeno se devi tirare hai meno rimorsi di coscienza per la sua povera bocca..
p.s. è un hackamore con un filetto e barbozzale.. addestramento assolutamente no: ribalti il cavallo quando lo tocchi! o lo rendi totalmente insensibile..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 6 giugno 2006, 11:38 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
In effetti non lo userei mai...ma nemmeno nel barrel! Magari addestramento in fase avanzata? Per far abbassare la testa, lavorare sull'incollatura...certo non in un puledro ai primi passi..![:D]
|
martedì 6 giugno 2006, 11:44 |
|
|
rhox
Moderatore
|
non saprei.. il cavallo su cui è stato usato la testa non la porta giù indipendentemente dall'imboccatura, quindi non saprei dirti se funziona o meno.. anche perchè quella usata era a cannone spezzato, quindi senza azione sull'abbassare la nuca..
so solo che è stata usata 2-3 volte poi visto che i risultati erano identici a un semplice pelham abbiamo smesso.. almeno il pelham è più dolce di questa roba qua(non saprei neanche come definirla se non una ferramenta)
..sono tua...
|
martedì 6 giugno 2006, 11:50 |
|
|
Nicola
|
Signore....Buon giorno....
Filetto elevatore a torciglione non mi dice nulla....
Io credo che un normalissimo filetto a torciglione possa svolgere la funzione in maniera giusta.
MI chiedevo il motivo per cui avesse bisogno di sollevare la testa del cavallo....
|
martedì 6 giugno 2006, 11:50 |
|
|
annalisa
Utente
|
Nicola ha scritto:
Signore....Buon giorno....
Filetto elevatore a torciglione non mi dice nulla....
Io credo che un normalissimo filetto a torciglione possa svolgere la funzione in maniera giusta.
MI chiedevo il motivo per cui avesse bisogno di sollevare la testa del cavallo....
è un regalo di compleanno sappiamo solo che lo cercava e stop.. non sappiamo nemmeno per quale cavallo.. è una professionista lavora in scuderia doma e finisce cavalli per qualsiasi disciplina.. se indaghiamo di sicuro ci facciamo bekkare e addio sorpresa...
|
martedì 6 giugno 2006, 11:53 |
|
|
dream
Utente
|
Ciao Nico!
No, di abbassarla...era una mia ipotesi del cavolo, non sapendo a che serve quel morso, e poi va contro i miei metodi...Troppi cxxi..[:D]
|
martedì 6 giugno 2006, 11:54 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
io l'ho visto e sò di gente che lo usa...
foto non ne ho
quello che ho visto era un filetto a barre col torciglione e il cordino che si legava al montante.
prova a chiedere in selleria,magari in commercio non c'è e bisogna ordinarlo o farlo fare.
|
martedì 6 giugno 2006, 13:35 |
|
|
dream
Utente
|
Curiosità: lo usano per cosa? In quale disciplina?
|
martedì 6 giugno 2006, 14:32 |
|
|
annalisa
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> annalisa ha scritto:
l'avevamo provata sul cavallo che uso adesso in gara... è un'imboccatura durissima e che a noi non ha risolto nulla, anzi.. melgio il pehlam tradizionale.. almeno se devi tirare hai meno rimorsi di coscienza per la sua povera bocca..
p.s. è un hackamore con un filetto e barbozzale.. addestramento assolutamente no: ribalti il cavallo quando lo tocchi! o lo rendi totalmente insensibile..
Sei sicura sicura??
ti sembra la stessa imboccatura questa delle due foto che seguono:
. [img]/public/uploaded/forum/annalisa/2006662213_Foto_104.jpg[/img] 8,48 KB
. [img]/public/uploaded/forum/annalisa/20066622119_Foto_105.jpg[/img] 6,64 KB
mi è stata mandata da una selleria che ho contattato e in più due persone a cui ho fatto vedere la foto mi hanno detto che questo è un elevatore torciglione western..
ps non è per sfiducia o altro è per capirci meglio..
|
martedì 6 giugno 2006, 22:04 |
|
|
rhox
Moderatore
|
non saprei.. non so che nome tecnico abbia..
ci è stato imprestato..
la questione può essere di termini tecnici.. un filetto elevatore è un'imboccatura ben precisa.. quello non è un filetto, ma un morso..
è un tortiglione ok.. ma ha anche una forte azione sul naso per cui non è semplicemente un'imboccatura, ma ha anche una componente di nasiera.. se poi viene chiamato così è un altro conto..
questo è un filetto elevatore..
. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200666222251_filetto.JPG[/img] 12,48 KB
..sono tua...
|
martedì 6 giugno 2006, 22:23 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
se cerchi quello da monta inglese non è cosi....
è un filetto a torciglione normale fatto ad elevatore...
quello che dico io il ragazzo che conosco lo usa x cross e salto
|
martedì 6 giugno 2006, 22:24 |
|
|
annalisa
Utente
|
rhox ha scritto:
non saprei.. non so che nome tecnico abbia..
ci è stato imprestato..
la questione può essere di termini tecnici.. un filetto elevatore è un'imboccatura ben precisa.. quello non è un filetto, ma un morso..
è un tortiglione ok.. ma ha anche una forte azione sul naso per cui non è semplicemente un'imboccatura, ma ha anche una componente di nasiera.. se poi viene chiamato così è un altro conto..
questo è un filetto elevatore..
. [img]/public/uploaded/forum/rhox/200666222251_filetto.JPG[/img] 12,48 KB
forse ci siamo.. prova in internet ricercando "gag bit"... ho trovato che in inglese gag bit è sinonimo di Elevator Bit.. dammi il tuo parere...rimango on line ancora un po' thanks
|
martedì 6 giugno 2006, 22:58 |
|
|
|