Autore |
Messaggio |
cristiano
Utente
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 15:44 Messaggi: 7 Località:
|
tildren: effetti collaterali
Ciao a tutti,
vi racconto quello che mi e' successo da poco e vi chiedo cosa ne pensate:
ho somministrato al mio cavallo una fiala di tildren, cercando di iniettarla con molta lentezza in vena - 50/60 sec.- il cavallo dopo circa un minuto ha iniziato a grattarsi e dopo altri 4/5 min. si e' riempito di bolle, tipo punture di zanzara, su tutto il corpo. Ho chiamato il vet che mi ha consigliato di fare 8 cc di dexadreson in vena. Fatto. Fatto passeggiare per circa un ora il cavallo, che non presentava altri effetti collaterali se non una certa agitazione -ma il cavallo in questione e' agitato di natura- le bolle si sono attenuate e dopo 5/6 ore il pelo e la cute sono tornati normali.
Che e' successo?
E soprattutto: per le altre 9 fiale il vet. mi ha consigliato di fare una puntura con 4 cc di desaschok 10 minuti prima di iniettare il tildren.
Ho letto un post di Andrea che dice di evitare col tildren farmaci cortisonici come desaschok e dexadreson.
Temo schok anafilattico e cose del genere.
Che ne dite?
nel bugiardino del tilder orticaria/bolle e reazioni cutanee non sono incluse nei possibili effetti collaterali...
Grazie 1000 e ciao a tutti
|
giovedì 11 maggio 2006, 15:52 |
|
|
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
allora il mio cavallo ha fatto circa 2 mesi fa la cura di tilder, a parte che dovrebbe essere il veterinario a fare queste iniezioni, x' potrebbero provocare aritmia cardiaca se iniettate troppo rapidamente, l hai diluito con la soluzione salina? il mio vet gliel aveva fatto tramite flebo durata in tuto circa un ora, e nn aveva avuto effetti collaterali
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
giovedì 11 maggio 2006, 16:30 |
|
|
cristiano
Utente
|
Grazie Apemaia,
il tildren si puo'somministrare in 2 modi: o 10 fiale assieme, tramite flebo ( un ora circa credo sia un tempo giusto) o una fiala per volta in 10 giorni, in vena con normale puntura, sempre lentamente. Non sapevo si potesse/dovesse diluire con sol. salina, ma non so se l'effetto collaterale che si e' presentato ne verrebbe diminuito in quel modo. Comunque lo tengo in considerazione, grazie.
|
giovedì 11 maggio 2006, 16:39 |
|
|
n/a18
Utente
|
oddio shok anafilattico[:0] Io lo ho visto su un cavallo del mio maneggio che fortunataemente ce la fatta! Ma forse nn è meglio che le iniezioni glile faccia il veterinario anche se costa un occhio della testa x eviatere queste disavventure[?]
|
giovedì 11 maggio 2006, 19:57 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io le endovena me le fare i sempre e comunque fare da un veterinario..
non si sa mai..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 11 maggio 2006, 20:27 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
si cris infatti nella scatola ci sono 10 boccetti col tildren e 10 di soluzione salina
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
giovedì 11 maggio 2006, 21:25 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Eccomi, il mio Falco è stato , grazie al dott Ze"""a uno dei pochi cavalli in italia che ha sperimentato il medicinale quando non era ancora in vendita.Nel doppio cieco , che è il sistema per il quale non sai se ti capita il medicinale o acqua fresca nella scatola, la prima volta era capitata acqua fresca.. ma il contratto firmato con la casa diceva che , in caso di acqua fresca, poi, il cavallo avrebbe provato il prodotto.
Falco fece le dieci fiale, fatte TUTTE in presenza del vet, inoculate in due -tre minuti..e non trenta secondi, ma per eventuali problemi cardiaci dovuti al sale di calcio.
I miglioramenti si videre evidenti dalla terza fiala, nessun effetto collaterale..
il cortisone NON PERMETTE AI SALI DI CALCIO DI FISSARSI ALLE OSSA, iniettare sali di calcio e cortisone..credo sia una cosa inutile..poi, sinceramente, non sono un veterinario e non conosco le interazioni dei due medicinali..ma ad esempio, al mio falco, non viene MAI fatta alcuna cura contenente cortisone.
Con questo, tu potresti aver trovato un effetto collaterale, nel senso che , sfiga vuole..visto il costo del prodotto, che magari il tuo cavallo è allergico ad un componente.
Segnala il tutto al vet, e soprattutto alla casa farmaceutica..
ciao
|
venerdì 12 maggio 2006, 9:34 |
|
|
cristiano
Utente
|
Ciao a tutti,
grazie delle risposte. Ieri ho fatto una serie di chiamate ad amici veterinari i quali mi hanno consigliato -tutti- di fare desaschok prima e poi le punture endovenose diluite in piu' soluzione salina di quella già presente nella scatola per assicurare un immissione piu' lenta. Il desaschok ha la caratteristica di non inibire l'azione del tildren in quanto si assorbe molto rapidamente ( a differenza del dexadreson ad esempio) e di lasciarne immutati gli effetti. Il tildren tra l'altro mi dicono, e ho letto anche qui nell'apposita sezione, che ha tempi di assorbimento molto lunghi (30 gg?)
Per quanto riguarda le endovenose, anche io preferirei/preferisco le faccia il vet, ma, avendo piu' di un cavallo, quando devo fare cure un po' lunghe o semplicemente prelievi di sangue, diventa davvero difficile far sempre riferimento ad un vet. Comunque mi sono fatto fare a sueo tempo un "corso" e da tre anni faccio, sempre stando molto attento, le endovenose e credo/spero, di avere acquisito un po' di esperienza e di "mano".
Oggi (col vet!) proviamo a fare desaschok e poi tildren, sono preoccupato comunque...
Poi vi racconto.
Grazie a tutti e buona giornata.
|
venerdì 12 maggio 2006, 10:30 |
|
|
Andrea
Utente
|
Confermo..gli effetti del tildren arrivano dopo un mese circa..
|
venerdì 12 maggio 2006, 11:25 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ciao, mai usato quel farmaco, ma leggendo le vostre risposte, penso che si sia trattato di uno shock anafilattico, proprio provocato dalla mancanza dei sali... O magari si tratta di una reazione ad uno dei componenti...anni fa mi era capitato al mio stallone per uno svermante, in pasta! Pieno di bolle, sudato e respirava male. Mai più usato quella marca, perchè a detta del vet. contiene una molecola a cui lui è allergico.
Scusate il mio linguaggio poco tecnico, ma non sono un vet, parlo solo in base agli anni di esperienza...[:)]
Anche io ho imparato a fare le endovenove, anche se ho sempre un po' di timore...
Se uno è in un maneggio con il vet di scuderia è un conto, ma quando devi fare una cura lunga e hai i cavalli a casa, diventa difficile...
Facci sapere come è andata![;)]
Per curiosità, a cosa serve questo farmaco?
|
venerdì 12 maggio 2006, 11:26 |
|
|
Andrea
Utente
|
Acido tiludronico
ricostruisce la struttura delle ossa
farmaco francese, derivato da farmaco per uso umano contro l'osteoporosi
una bomba
|
venerdì 12 maggio 2006, 11:29 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
Andrea ma non esiste un farmaco cosi anche per i tendini????
|
venerdì 12 maggio 2006, 12:00 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
io ormai sono tre anni che lo uso, faccio un ciclo una volta all'anno, e non mi è mai capitato neinte di simile nessun effetto collaterale, oltretutto nel mio caso dopo una settimana di cura il cavallo era già dritto, niente da dire io mi trovo un gran bene con quel farmaco
venerdì 12 maggio 2006, 12:10 |
|
|
cristiano
Utente
|
Ciao a tutti,
dopo aver inviato una mail alla ditta produttrice del tildren per segnalare il caso strano di reazione al farmaco del mio cavallo, sono appena stato contattato dal responsabile italiano della ceva vetem, che e' stato molto gentile e sollecito.
Mi ha detto che il mio caso e' praticamente unico a livello internazionale (2/3 su circa 300.000 controlli, che culo!) e che non ha statistiche su reazioni allergiche al prodotto. Potrebbe essere che la reazione non sia all'acido t. ma ad un altro componente del tildren o addirittura al tipo di soluzione fisiologica. Mi ha confermato che usando il desaschok non si inibiscono i "poteri" del farmaco e si dovrebbero poter coprire i rischi di reazioni indesiderate. Ha chiesto chi era il vet. che mi segue e quando gli ho detto che e' lo studio """" mi ha detto che sono i top in italia e di fidarmi. (questo lo facevo gia'...)
Non e' comunque uno schok anafilattico ma una reazione allergica.
Mi ha detto anche il resp. della ceva vetem che il farmaco e' registrato per 10 dosi giornaliere e i calcoli su risultati e effetti collaterali sono fatti su questa base. I vet. poi, per comodità, non potendo tornare 10 volte a iniettare il farmaco, hanno iniziato a fare flebo di 10 fiale in un unica soluzione, integrando con soluzione fisiologica il tildren (mai, dice, usare soluzioni con clalcio e magnesio). Questa prassi si e' dimostrata altrettanto efficace e gli effetti collaterali non si sono discostati ne come numero ne come entità. Quindi, effettivamente, a detta sua, una prassi vale l'altra.
Questo e' quanto per ora...
Vi dico cosa poi succede nella realta'.
Ciao a tutti.
|
venerdì 12 maggio 2006, 12:37 |
|
|
Andrea
Utente
|
froze ha scritto:
Andrea ma non esiste un farmaco cosi anche per i tendini????
MAGARI.....[:(][:(]
|
venerdì 12 maggio 2006, 14:26 |
|
|
|