Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:16

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 testuggini (tartarughe terrestri) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
sasha lo so! me lo sono chiesta anchio!.... :cry: :cry: :wink:
che ci vuoi fà..se li beccavo li appendevo semplicemente al muro.... :wink: :)

P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!

venerdì 4 maggio 2007, 19:09
Profilo
Utente

Messaggio 
io nonho mai avuto tartarughe..ho solo un pupazzo-tartaruga abb grande :D

venerdì 4 maggio 2007, 19:38
Profilo
Messaggio 
be con le cessioni gratuite qualche adulta la trovi anche se sono gratuite solo a parole visto che ti chiedono 200 euro caduna.. per la questione maschio o femmina purtroppo i maschi sono più numerosi e si vede..le mie adulte sono 4 e sono 3 maschi e 1 femmina! le baby chi lo sa si riconoscerà il sesso almeno fra 5-6 anni... e la maggior parte delle adulte che sono state regolarizzate nel 95 sono state prelevate in natura e ora non si può più fare e chi le ha se le tiene..

venerdì 4 maggio 2007, 19:42
Utente

Messaggio 
Nessuno di voi ha una geochelone sulcata?

E trachemys scripta? (quelle gialline?)

sabato 12 maggio 2007, 19:49
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
la mia d'acqua dovrebbe essere una scripta elegans......le scripte scripta (guance rosse) è vietata dalla legge....

sabato 12 maggio 2007, 20:04
Profilo
Utente

Messaggio 
La classica con le orecchie rosse è la scripta elegance, che sarebbe vietata ma la vendono comunque ovunque. Io ho una Pseudemys Floridana.

lunedì 14 maggio 2007, 11:42
Profilo
Moderatore

Messaggio 
ok...avevo invertito i nomi..... :wink:

lunedì 14 maggio 2007, 14:15
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho 2 tartughe e da poco ho scoperto ke erano 1 boy e una girl xkè le abbiamo viste ke si accoppavano. ho solo 2 domande:

- è possibile ke quando si accoppiano il maskio lanci tipo un grido, tipo iiiiiiiiiiiiii. nn so cm spiegarlo: avete presente i pupazzini di plastica ke si comprano ai bimbi piccolini, queli ke denttro hanno dell'aria e ke qnd li stringi fanno quel rumore? ecco, il maskio qnd si accoppia fa un rumore tipo quello.

- quando la femmina è incinta mangia d - o d +? xkè la mia "presunta" femmina da qnd si è accoppiata mangia + d un orco, invece il maskio mangia pokissimo.

Grazie!! :wink: :wink:

sabato 19 maggio 2007, 15:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Una volta al delfinario ho visto anche io le tartarughe che si accoppiavano...e , anche se c'era il vetro, sentivo anche io un rumore tipo quello.

Prima dell'accoppiamento però c'erano liti furibonde tra i maschi che tentavano di ficcarsi le unghie negli occhi a vicenda!

Le tartarughe del delfinario sono sempre state fameliche al massimo, quindi non so se mangiassero di più...le ragazze addette a loro davano sempre la stessa quantità di cibo, però non so se fosse corretto o meno.

Ho notato però che deponevano le uova in maniera maldestra, nel senso che, essendo lo spazio limitato, capitava che ci passassero sopra , infatti non e' nato nessun piccolo....non so come si faccia per curare le uova, però su internet ho trovato questo. Copio e incollo.

Allorché le femmine hanno deposto, la regola più importante è non girare le uova nell’estrarle dal nido e utilizzare le dita per tirarle fuori dalla terra (gli arnesi come palettate metalliche, possono rompere le uova che sono molto fragili).

Una volta estratte le uova, queste devono essere riposte in una scatoletta con della terra in cui si avranno preventivamente modellato dei piccoli buchi con le dita, la qualcosa permette di trasportare le uova senza che rotolino e vadano perdute.

Perché non bisogna girare le uova? Grosso modo perché l’embrione potrebbe annodarsi nella massa vitellina e quindi potrebbe morire.

Per allevare circa 10 neonati è sufficiente un terrario ricavato all’interno di un acquario di circa 30 l.

Come fondo si può utilizzare della terra mista a un po’ di sabbia per una profondità di circa 5 cm. Si pone poi in un angolo un piccolo rifugio dove i piccoli possano trovare riparo e dormire. Bisogna tenere il terriccio abbastanza umido ma non troppo. L’illuminazione è indispensabile attraverso l’uso di una normale lampadina da 60W che si può fissare sulla parete alta dell’acquaio e con l’ausilio di un neon per rettili, indispensabile per la sintesi delle vitamine

ALLEVAMENTO DEI PICCOLI
Allorché il sacco vitellino dei piccoli è riassorbito, questi possono essere riposti all’interno dell’acquario sopra descritto. La durata dell’illuminazione va regolata in funzione delle condizioni esterne. Dalla loro nascita si consiglia di tenere le luci accese per circa 12 ore al giorno, verso metà dicembre si diminuisce fino a raggiungere circa 5-6 ore al giorno ad inizio aprile.

Da questo momento in poi i piccoli possono essere messi in un recinto all’esterno durante il giorno e all’interno durante la notte. Da fine maggio si possono lasciare tranquillamente all’esterno anche di notte.

Verso fine settembre i piccoli devono essere nuovamente riposti nel terrario per non farli andare in letargo affinché possano diventare più forti e siano quindi meno vulnerabili grazie ad una dimensione maggiore.

Nel secondo inverno si possono allevare allo stesso modo ma da metà dicembre a metà gennaio si consiglia di dimezzare le ore di illuminazione, di non dare più loro da mangiare e di riporre l’acquario in una angolo della casa più fresco. Queste condizioni permettono alle tartarughe di andare in un semi-letargo e di controllare il loro stato di salute durante questa fase.

Durante il terzo letargo questo periodo di semi-ibernazione va fatto per solo 2 settimane, poi è meglio mettere i giovani in una cantina fredda o in un frigorifero per il primo letargo, ad una temperature che non scenda mai al di sotto dei 3-5 gradi e non superi i 10. Questo letargo va fatto per 1 mese e poi invece si raccomanda un altro periodo di 2 settimane di semi-letargo ed alla fine vanno di nuovo messi in terrario.

A partire dall’anno seguente possono restare tutto l’anno in giardino e trascorrere anche il letargo all’esterno nelle stesse condizioni degli adulti.

domenica 20 maggio 2007, 12:10
Profilo WWW
Messaggio 
ieri.. l'ultima arrivata una testudo hermanni boetgeri femmina di 2.5 Kg eh eh pesa quasi più del mio cane! ah che ridere il mio maschio che è un quarto di lei che cerca di montarla.. ah ah se ce la fa gli faccio un monumento!

giovedì 24 maggio 2007, 15:54
Utente

Messaggio 
Affascinanti le Tartarughe....
fino a qualche anno fa avevo una grossa tartaruga da terra che viveva nel giardino (ovviamente la vedevamo solo d'estate perchè d'inverno andava in letargo).... si chiamava Testuggine prima e Ruga poi (era stata ribattezzata perchè dicevano che era molto vecchia e rugosa, e il nome testuggine non si addiceva granchè....), ed era priva dell'occhio destro (mi pare di ricordare).... nessuno sa come lo abbia perso.... gli portavo sempre un po' di insalata e bucce della frutta....era affascinante il modo in cui mangiava e masticava il cibo.....
poi un giorno Ruga ha varcato i confini del ns. prato andando ad esplorare i territori del vicino. appena lui la vide la rapì e se la portò via (crediamo che l'abbia portata in montagna dove aveva un casello con altro terreno, almeno così ci dissero dei testomoni)...
da allora non l'abbiamo più rivista :cry:

giovedì 24 maggio 2007, 17:57
Profilo
Messaggio 
capitasse a me il vicino correrebbe felice sull'arcobaleno!

venerdì 25 maggio 2007, 12:06
Utente

Messaggio 
u_valeria ha scritto:
capitasse a me il vicino correrebbe felice sull'arcobaleno!

sarebbe??? (forse, correrebbe felice verso il paradiso??? :?: )

(la mia ignoranza dilaga... mai sentita qst colorita espressione ... eheheheheh )

venerdì 25 maggio 2007, 12:17
Profilo
Messaggio 
già già era una sottigliezza per dire che gli faccio salutare questo mondo :twisted:

venerdì 25 maggio 2007, 15:19
Utente

Messaggio 
OmbrOmantO ha scritto:
la mia d'acqua dovrebbe essere una scripta elegans......le scripte scripta (guance rosse) è vietata dalla legge....

la tartaruga dalle orecchie rosse, è stata vietata, quelle che ci sono in commercio, non sono le scripta elegans!!
sono una razza nata in laboratorio, che deriva dalle scripta elegans, ma se in libertà muoiono!!! :shock:
il motivo, per qui le elegans sono state vietate, è che alle nostre latitudini, se la cavano benissimo una volta liberate, il problema è che non si possono riprodurre, o meglio, le uova non schiudono!!! 8) ma mangiano il cibo delle tartarughe autoctone, che sono più deboli, così le nostre muoiono, è le elegans vivono, senza però potersi riprodurre, così facendo, prima o poi le tartarughe da noi scompaiono!!!

pultroppo il problema nasche quando si va ad acquistarle, perchè il negoziante ti dice sempre che non crescono, ma per piccole che siano, diventano sempre quei 20 centimetri, è non sono facili da tenere!!!

a casa mia ho piazzato un laghetto.... 150 x 150 all'inizio era solo x la mia tata, poi sono diventate 5!!!
(la gente me le pota)ma preferisco tenerle io!!! :wink: :wink: :wink: :wink:

venerdì 25 maggio 2007, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo