|
FAQ
• Cerca • Login
|
Autore |
Messaggio |
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Esperienza diretta: il mio Sean ha avuto il tarlo quasi due anni fa.
La proprietaria del maneggio si è accorta perchè pulendogli i piedi un giorno che non c'ero dopo averlo ritirato dal paddok un pezzo di muraglia "suonava vuoto”. (Il tarlo lavora infatti tra la parte esterna della muraglia e le lamine)
Quando è stato ferrato il maniscalco ha effettivamente trovato il danno.[}:)] (Il tarlo lo vede solo il maniscalco perchè quando toglie i ferri esce una polverina bianca.)
Ha aperto la muraglia togliendo tutta la parte vuota, non per medicarlo meglio come ha detto qualcuno, ma perchè il tarlo muore se prende aria (vive infatti solo in assenza di ossigeno).
Ho medicato poi con tintura di iodio pennellandola su tutta la parte per tre settimane.
La ripresa dipende poi da quanto è stata tagliata la muraglia. Nel mio caso ho fatto due settimane di passo (una a mano e una montata) e poi ho ricominciato il lavoro normale andando in progessione. Per avere lo zoccolo completamente chiuso c'è voluto un anno e mezzo.
|
mercoledì 30 agosto 2006, 15:09 |
|
|
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
povero amon....[V]
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
mercoledì 30 agosto 2006, 21:41 |
|
|
sveva87
Utente
Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26 Messaggi: 136 Località: Lazio
|
al mio non hanno tolto la muraglia..nada de nada
usavo la tintura mettendola nei buchetti[:D]però dipende anche dallo stadio.io ho risolto tutto in un mese!
_________________ *francesca*
|
mercoledì 6 settembre 2006, 22:14 |
|
|
-Ivy-k.the best
Utente
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52 Messaggi: 403 Località: Lombardia
|
si pure io ho fatto come sveva!! con una siringa mettevo la tintura di iodio nel buchetto tutti i giorni!! per un mese e mezzo circa.. poi alla ferratura il tarlo non c'era più e l'unghia era cresciuta..però è stato riaperto ancora un pochino per sicurezza!
_________________ che mondo sarebbe senza cavalli?
|
mercoledì 6 settembre 2006, 22:22 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Bhe, dipende molto dalla gravità, perchè una mia amica è stata in croc per 4 mesi, er curare il tarlo...
|
giovedì 7 settembre 2006, 11:07 |
|
|
|