Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 strano gonfiore da punture di zecche? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio strano gonfiore da punture di zecche?
ciao ragazzi .
vi è mai capitato che il cavallo si infestasse di piccole zecche vicino i genitali provocando dei grandi bozzi duri?
se si che cosa avete usato per eliminare il gonfiore?
il cavallo di mio marito è stato punto da delle zecche proprio vicino ai genitali,non ci siamom accorti subito delle zecche ed abbiamo pensato che avesse bisogno di un lavaggio della sacca poiuchè è castrato .
facendo la pulizia abbiamo notato che aveva delle piccole zecche attaccate tra l'interno coscia e la parte genitale.
abbiamo quindi asportato le zecche e il vet ci ha consigliato del cortisone in vena poichè l'infiammazione era abbastanza estesa da poter inibire la normale funzione urinaria (allora tanto per star sicuri 10 cc in vena) 2 giorni ed è tutto somparso,
ho comprato un antiparassitario specifico per le zecche ma non credo che funzioni anche perchè a distanza di 20 giorni il gonfiore è comparso da un'altra parte ma sempre nella stessa zona ovvero dall'ombelico verso i genitali.
avete qualche soluzione efficace o qualche consiglio da dare?
p.s. siccome ha le orecchie delicate ed i moscerini soprattutto in questo periodo gli mangiano le orecchie provocando delle vere reazioni allergiche dove posso trovare quelle cuffiette che si usano nella monta inglese c'è qualcuno che le fa su misura?
grazie :D

lunedì 16 aprile 2007, 12:51
Profilo
Utente

Messaggio 
Per le cuffiette antimosche, Trippi e Stregatto ne hanno una marca stupenda, copre orecchie ed occhi, una figata, senti loro il mp!

per quanto riguarda le zecche, evidentemente non le avete tolte bene ed è rimasto il rostro nella pelle e perciò ha causato quei gonfiori che, altrimenti, non ci sarebbero stati.

Tuttavia, le zecche portano malattie pericolosisime ed anche mortali, quindi, se il posto in cui vive il cavallo è infestato, io vi consiglio di comprare il Frontline Spray (prodotto per cani) e spruzarglielo sotto la pancia e sulle gambe fino ad inumidire il pelo, le tiene lontane per un mese, a patto che il cavallo non sudi...

Cmq, occhio, sono stra pericolose!

non fermarti tu.."

lunedì 16 aprile 2007, 14:50
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Le cuffiette per le mosche le trovi in qualsiasi selleria, e partono da pochissimo, 5-8 euro in su.
Le puoi fare anche tu all'uncinetto ma devi avere il modello.

Genna, si puó usare il frontline sui cavalli? non é nocivo?

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 16 aprile 2007, 15:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Domanda, senza polemica alcuna

Ma il cavallo dove vive, di solito, per prendere le zecche??
Lo lasciate spesso in paddok?
Ogni quanto lo pulite ?

La zecca è davvero un parassita odioso, ma rarissimamente ho sentito di zecche attaccate a cavalli, a meno di non parlare di cavalli allo stato brado che vivono all'aperto sempre.

lunedì 16 aprile 2007, 15:16
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Infatti è raro che i cavalli prendano zecche, più che altro pidocchi che si incastrano nelle ascelle. Il mio veterinario mi ha detto che le zecche si annidano nel letame ed è da li che escono...Per staccarle bisogna usare della vassellina in modo che soffochino, quando sono morte staccarle delicatamente in modo che si venga via anche il becco. Questo è tutto quello che so sulle zecche...

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

lunedì 16 aprile 2007, 16:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Bhè Andrea, le zecche sono ovunque, dove c'è dell'erba lì ci sono loro, anche nei posti migliori :?
E purtroppo si attaccano anche ai cavalli, perchè non dovrebbero?

No, il frontline non è nocivo, io glielo metto alla mia quando andiamo furoi e non le ha mai dato problemi...sarà che ho il terrore, l'anno scorso una cavalla da noi stava morendo di piroplasmosi da morso di zecca, una cosa tremenda :(

non fermarti tu.."

lunedì 16 aprile 2007, 16:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Esiste un prodotto che debella sia i parassiti intestinali che quelli esterni tipo zecche e gasterophilus e tiene lontani i tafani e perfino le mosche.
Tenete presente che le zecche sono portatrici della piroplasmosi e vanno evitate come la peste.

Va iniettato sul petto, con l'ago verde, a dosi di 1 cc alla volta, considerando 1 cc x quintale di peso del cavallo. E' meglio evitare di iniettarlo nel collo in un'unica soluzione, perchè in rari casi, ha provocato ascessi.
Ha le stesse componenti del più famoso dei vermifughi e, se somministrato in primavera, copre per tutta l'estate.
Chiedete al vostro veterinario di occuparsene, i vostri cavalli ve ne saranno grati.

In PVT vi dirò il nome... non voglio disubbidire alle regole dettate da Filo. :wink:

lunedì 16 aprile 2007, 21:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Ivomec?
Da noi c'è chi lo fa anche ai cani...non era solo per suini o sbaglio?

non fermarti tu.."

martedì 17 aprile 2007, 0:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
genna ha scritto:
Ivomec?
Da noi c'è chi lo fa anche ai cani...non era solo per suini o sbaglio?

Bene...l'hai nominato te dunque Filo non mi tirerà le orecchie :wink: ; è proprio quello.
In Italia, e credo solo qui, è stato approvato dal Ministero della Sanità per i bovini in quanto le spese per l'approvazione sono elevatissime e l'industria che lo produce non avrebbe trovato vantaggi economici a chiedere l'approvazione anche per gli equini che sono pochissimi.
Il principio attivo è uguale a quello dell'Equalan ma va iniettato mai sul collo in un unica somministrazione ma sul petto, con l'ago verde, in ragione di 1 cc alla volta.
E' un prodotto insostitituibile per la protezione dai parassiti esterni e da quasi tutti quelli interni. Infatti non protege dalla tenia.
Noi lo usiamo da oltre 20 anni senza alcun effetto collaterale e credo che dalla Maremma in giù sia ormai diventato indispensabile per la protezione contro la piroplasmosi...maledette zecche.

martedì 17 aprile 2007, 20:48
Profilo
Utente

Messaggio 
ecco-...da noi lo usano anche per i cani...io per i grossi lo faccio ma per le piccole non voglio rischiare con il dosaggio...cmq, si , è portentoso!

Inquanto al luogo dove farlo a noi il vet avevea detto di farlo sul collo ed il cavallo ha avuto un ascesso con pus e gli è rimasto un cordone, essendo bianco poi si vedeva ancora di più, uno scempio...chissà se è ancora vivo il mio Caci...cmq, sante parole, mai sul collo :roll:

non fermarti tu.."

martedì 17 aprile 2007, 21:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Tiene lontani i tafani e perfino le mosche?
Se è vero è prodigioso.

mercoledì 18 aprile 2007, 9:13
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:
Esiste un prodotto che debella sia i parassiti intestinali che quelli esterni tipo zecche e gasterophilus e tiene lontani i tafani e perfino le mosche....... :wink:

grazie mille buzz :D chiederò subito al mio veterinario e se mi da l'ok lo faccio subitissimo.
per le zecche le ho sempre soffocate con l'olio e poi strappate delicatamente :roll:
poi mi son divertita a bruciarle con l'accendino fino a che non le sentivo scoppiare :twisted:

per andrea , i miei cavalli vivono all'aperto pascolo libero sia d'inverno che d'estate ma non mi era mai accaduto che le zecche pungessero wisky proprio vicino all'apparato genitale :cry:
di solito, in tutta l'estate , ne trovavo qualcuna sulla criniera ma niente di preoccupante ,le toglievo e finito li.
può essere che quest'anno con il non inverno che abbiamo passato queste maledette bestiacce si sono moltiplicate a dismisura questa è l'unica ragione possibile,infatti temo già i tafani che dove sono ora in collina non ci sono,in montagna dove li porterò fra un mesetto usciranno a sciami :shock: credo che i poverini usciranno dalla stalla solo di notte :( ma se è vero che il prodotto che consiglia buzz funziona anche contro i tafani stiamo a cavallo :D "speriamo"
per quel che riguarda la pulizia i miei figlioli sono puliti morbidi e lucidi come due culetti di neonato :thumright: e fanno i bisogni liberamente in giro per i prati dove sono ora hanno circa 4 ettari a disposizione ed in montagna più del doppio quindi non sono a contatto con sporcizia o letame ,anzi... fanno le cacchine tra le margheritine :P ......
ciao a tutti e grazie dei consigli baci ..baci ..baci....

mercoledì 18 aprile 2007, 12:47
Profilo
Utente

Messaggio 
ospitalazzo ha scritto:
Se è vero è prodigioso.

perlomeno ne riduce di molto gli attacchi, certo non li può sterminare

mercoledì 18 aprile 2007, 13:30
Profilo
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:
ospitalazzo ha scritto:
Se è vero è prodigioso.

perlomeno ne riduce di molto gli attacchi, certo non li può sterminare

grazie grazie grazie grazie grazie...... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

mercoledì 18 aprile 2007, 13:39
Profilo
Utente

Messaggio 
Cmq, per precisare, per togliere le zecche senza lasciare il rostro nella pelle, vanno girate di "un quarto d'ora"(immaginate l'orologio :D ) e poi tirate, solo così il rostro se ne viene insieme alla bestia, altrimenti rimanendo nella pelle fa infezione..

non fermarti tu.."

mercoledì 18 aprile 2007, 13:41
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo