Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 strano gonfiore da punture di zecche? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Io ho parlato al mio veterianrio del farmaco di cui parlate da iniettare, ma me l'ha sconsigliato...Dice che è stato studiato per i bovini e sugli equini ha un effetto relativo...poi non mi ha spiegato più di tanto, ma mi ha solo consigliato di continuare con lo svermante in pasta per la verminosi e per le zecche, cosa a sua detta rara, di controllare semplicemente il cavallo...
Non so se questo sia vero o se è una "manovra" anche del vet, come fanno le case farmaceutiche per continuare a vendere alla grande lo sverminante in pasta....

mercoledì 18 aprile 2007, 15:03
Profilo
Utente

Messaggio 
dream ha scritto:
Io ho parlato al mio veterianrio del farmaco di cui parlate da iniettare, ma me l'ha sconsigliato...Dice che è stato studiato per i bovini e sugli equini ha un effetto relativo...poi non mi ha spiegato più di tanto, ma mi ha solo consigliato di continuare con lo svermante in pasta per la verminosi e per le zecche, cosa a sua detta rara, di controllare semplicemente il cavallo...
Non so se questo sia vero o se è una "manovra" anche del vet, come fanno le case farmaceutiche per continuare a vendere alla grande lo sverminante in pasta....

E' molto probabile.
E' vero, è stato approvato per i bovini e la confezione di cui dispongono i veterinari, quelli seri, è di 100 dosi, studiata per le grandi stalle, dunque costa meno della metà di quello in pasta....tu mi capisci ammè???? :wink:
Che poi la sua funzione sia relativa ce lo deve spiegare lui. Noi siamo in Maremma, allevo o ho allevato cavalli per oltre 30 anni, senza mai aver avuto un solo caso di piroplasmosi nè una sola zecca sui miei cavalli e si che di zecche, qui, ce ne sarebbero a chili.
Ma si sa...ognuno tira l'acqua al suo mulino e i vet, in genere, hanno il 40% di sconto sui prodotti farmaceutici.

mercoledì 18 aprile 2007, 17:06
Profilo
Utente

Messaggio 
scusa Buzz, tu lo fai sottopelle vero?
Prorpio oggi parlando con un amico mi diceva che ci sono cavalli che non lo tollerano, sai se è vero?

non fermarti tu.."

mercoledì 18 aprile 2007, 23:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Degli effetti, Buzz, il vet non me ne ha parlato, è stato un discorso abbastanza generico...
Io mi sono fidata di ui e ho lasciato perdere, comunque ti confesso che la penso come te, riguardo al fatto che sia anche una questione economica. Poi è vero che ogni vet ha le sue idee riguardo l'uso di un farmaco...

giovedì 19 aprile 2007, 8:36
Profilo
Utente

Messaggio 
genna ha scritto:
scusa Buzz, tu lo fai sottopelle vero?
Prorpio oggi parlando con un amico mi diceva che ci sono cavalli che non lo tollerano, sai se è vero?

Noi facciamo una normale intramuscolo usando l'ago verde e mai nessun cavallo ha dimostrato intolleranza di alcun genere su di una casistica di centinaia di soggetti.
Solo in alcuni rari casi, che non si sono mai presentati da noi, se inoculato nel collo in un un'unica soluzione, ha provocato ascessi, ed è per questo che viene consigliato di iniettarlo sul petto suddiviso in più iniezioni.

giovedì 19 aprile 2007, 8:36
Profilo
Utente

Messaggio 
intramuscolo quindi...
come in più iniezioni? Mi spieghi meglio?
Grazie :oops:

non fermarti tu.."

giovedì 19 aprile 2007, 9:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:
dream ha scritto:

E' molto probabile.
E' vero, è stato approvato per i bovini e la confezione di cui dispongono i veterinari, quelli seri, è di 100 dosi, studiata per le grandi stalle, dunque costa meno della metà di quello in pasta....tu mi capisci ammè???? :wink:
Che poi la sua funzione sia relativa ce lo deve spiegare lui. Noi siamo in Maremma, allevo o ho allevato cavalli per oltre 30 anni, senza mai aver avuto un solo caso di piroplasmosi nè una sola zecca sui miei cavalli e si che di zecche, qui, ce ne sarebbero a chili.
Ma si sa...ognuno tira l'acqua al suo mulino e i vet, in genere, hanno il 40% di sconto sui prodotti farmaceutici.

Confezione da 100 dosi pari a quanti ml?
Tornando per l'ultima volta ai tafani perchè secondo te il prodotto da iniettare fa anche da repellente per gli insetti mentre quello in pasta no?
(o per lo meno io non ho mai notato che lo facesse).

venerdì 20 aprile 2007, 9:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ospitalazzo ha scritto:
............
Confezione da 100 dosi pari a quanti ml?
Tornando per l'ultima volta ai tafani perchè secondo te il prodotto da iniettare fa anche da repellente per gli insetti mentre quello in pasta no?
(o per lo meno io non ho mai notato che lo facesse).

Se non sbaglio la confezione è di 1000 ml e costa oltre gli 800 €. So per certo, però, che negli ultimi anni è in commercio anche a dosi singole.

Per quanto ai tafani, ho notato che dopo la profilassi con l'ivomec, si riducono molto gli attacchi e anche le mosche non reputano appetibili i nostri cavalli. Ce ne sono, ma li evitano.

L'ivomec è fantastico anche contro gli acari della rogna perchè un noto forumista, che si trovò il cavallo infestato dalla rogna contagiata da cavalli esterni, riuscì a debellarla in un battibaleno.

venerdì 20 aprile 2007, 11:07
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciccinella, fai attenzione, perchè se i tuoi cavalli hanno sempre preso le zecche, vuol dire che hai il prato infestato!
pochi sanno, che questi luridi animaletti, come le pulci, se si attaccano agli animali di affezione, che vengono lavati e puliti, sono proprio affamati!!! perchè per noi sono puliti, ma per le zecche, l'odore del sapone è sporcizia!!! :lol: :lol:
in pratica, anche se tu fai un trattamento speciale per i tuoi animaletti, le zecche continueranno a morderli, magari non ci si attaccano, ma li mordono, che è ancora peggio!!
te lo dico perchè sono un perito agrario, è ho gia affrontato questi problemi con le mucche...
in pratica quello che ti serve è fare un trattamento al terreno, ormai è tardi, perchè siamo in primavera, ma d'inverno dovresti arare il terreno almeno una decina di volte, per far morire le larve, che se ne stanno al calduccio sotto la terra, è se hai la possibilita portali via il più presto possibile!! :wink: :wink:

non so se mi sono spiegata!!! :lol: :lol: :lol:

venerdì 20 aprile 2007, 17:29
Profilo
Utente

Messaggio 
krystal ha scritto:
Ciccinella, fai attenzione, perchè se i tuoi cavalli hanno sempre preso le zecche, vuol dire che hai il prato infestato!
d'inverno dovresti arare il terreno almeno una decina di volte, per far morire le larve, che se ne stanno al calduccio sotto la terra, è se hai la possibilita portali via il più presto possibile!! :wink: :wink:

non so se mi sono spiegata!!! :lol: :lol: :lol:

questo è il prim0o anno che i miei cavalli prendono così tante zecche,poichè ho affittato un nuovo terreno che era abbandonato da vari anni,essendo un terreno abbastanza scomodo non ho modo di poterlo arare ho però già provveduto a spostare i cavalli nel terreno affianco che è più lavorato e sto aspettando che mi chiami il vetr. per la ricetta del medicinale che mi ha consigliato buzz.grazie del consiglio comunque e spero che quest'anno avremo un inverno glaciale così moriranno tutte ste maledette :twisted: :twisted: :twisted:

lunedì 23 aprile 2007, 15:41
Profilo
Utente

Messaggio 
Il problema è proprio che le stagioni sono sempre più calde, infatti quest'anno sono spuntate molto prima. Io vivo in una zona dove purtroppo ce ne sono molte, e ogni anno me ne accorgo dai cani, a cui naturalmente diamo il Fr...ne i la profilassi per la filaria...Di solito trovavo una zecca nel mese di maggio, ma quest'anno la prima l'ho già vista un mese fa!

Ma la puntura di zecca sul cavallo è così tremenda come nel cane?

lunedì 23 aprile 2007, 16:47
Profilo
Utente

Messaggio 
di preciso non lo so, ma credo che non cambi assolutamente nulla!!
per fortuna i miei cavalli non nè hanno mai prese, ma il cane, ogni tanto ne porta a casa una!!!

p.s. nel frattempo che espetti il veterinario, ho fatto una piccola ricerca tra contadini miei vicini e amici, è mi hanno detto che loro, quando portano agli alpeggi le mucche, durante il viaggio, gli spruzzano dell'alcool in grande quantità sulle gambe è sotto la pancia, proprio per evitare che durante il tragitto passando per svariati campi si possano prendere le zecche!!
in pratica sentono l'odore forte dell'alcool e non si avvicinano, è una soluzione da quanto mi hanno detto che dura al massimo una giornata, ma a loro serve, è mentre aspetti, qualcosa di piu duraturo... :wink: :wink:

lunedì 23 aprile 2007, 18:12
Profilo
Utente

Messaggio 
dream ha scritto:
Il problema è proprio che le stagioni sono sempre più calde, infatti quest'anno sono spuntate molto prima. Io vivo in una zona dove purtroppo ce ne sono molte, e ogni anno me ne accorgo dai cani, a cui naturalmente diamo il Fr...ne i la profilassi per la filaria...Di solito trovavo una zecca nel mese di maggio, ma quest'anno la prima l'ho già vista un mese fa!

Ma la puntura di zecca sul cavallo è così tremenda come nel cane?

Non tremenda in sè stessa ma solo in quanto le zecche possono essere il veicolo della Piroplasmosi (volgarmente la Malaria) e allora si sono problemi seri anche se curabili se presi in tempo.

lunedì 23 aprile 2007, 18:58
Profilo
Utente

Messaggio 
la puntura l'ho procurata la faccio domani mattina :thumright:
per l'alcool lo sapevo ma io lo mischio insieme a dell'olio cosi gli dura un po' di più :D
un'altra cosa che tiene a bada specialmente i moscerini e le mosche soprattutto sulle orecchie è bagnare un batuffolo di cotone con acqua e poi inumidirlo ancora con poca creolina e passarlodietro le orecchie del cavallo ed anche un po'sotto la pancia,tiene lontani gli insetti :wink:
purtroppo le zecche che ho visto quest'anno non le ho mai ricordate in vita mia :(
ed i tafani se sono tanti come l'anno scorso rabbrividisco al solo pensiero :? poveri ciccini miei :shock: !!!!!
menomale sto farmaco !!! :lol:

lunedì 23 aprile 2007, 21:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2