Re: storia dell'amore per i cavalli
Il mondo dei cavalli (come molti altri settori) è pieno di gente che "nasce imparata"
e di gente che pensa che non si finisce mai di imparare.Io faccio parte di quest'ultima categoria e quindi lungi da me dirti cosa fare col tuo cavallo,ma almeno un consiglio o un'opinione,se permetti,lo darei.
Lasciagli godere la sua infanzia almeno fino ai 4 anni!
Ho lavorato in allevamenti di purosangue da corsa e alla fine me ne sono andata perchè secondo me i cavalli a due anni non si mettono in pista!Possono dire qualunque cosa,che il purosangue è precoce e cresce prima rispetto alle altre razze,che i fantini sono leggeri,che il cavallo è nato per correre...ma alla fine perchè 8 o 9 cavalli su 10 al termine della carriera (se riescono a finirla la carriera e non si "rompono" prima) sono zoppi o cmq lamentano problemi deambulatori?
Tralasciando il discorso ulcere gastriche,nevrosi...ecc..
La prima ed unica volta che sono andata all'ippodromo per vedere una corsa (correva il cavallo di un amico e mi ci ha trascinata!) sono rimasta allibita quando tranquillamente hanno abbattuto in pista un cavallo che era caduto!
Va bè,scusate sto andando fuori tema!Cmq alla fine il discorso si riduce ad una cosa soltanto: i soldi!
Certo perchè un cavallo che fino ad almeno 4 anni non fa niente è un costo!Certo è vero,ma nessuno obbliga a comprarlo!(o ad allevarlo)!
Scusate lo sfogo,scritto pure in malo modo ma l'argomento mi prende...
Quindi se davvero ci tieni al tuo puledrone fallo vivere da puledro ancora per un po'...!Abitualo a te,al contatto con le persone,ai cani,ai rumori e a tutto quello che vuoi ma fallo da terra e con tanta pazienza!
Vedrai che quando sarà il momento di montarlo lui non opporrà la minima resistenza perchè ormai di te si fida,si fida di te che sei diventata il suo capo-branco!
Fallo per lui!