io tendo sempre a salire da sinistra, anche perchè da destra sono imbranata
poi il mio in genere si mette gia a trottare appena metto su un piede, è vi lascio immaginare!!!
ma comunque quando lo porto a mano, faccio decidere a lui, in genere preferisce stare alla mia sinistra, si vede che si sente più sicuro così, ma non lo mai considerato un errore, alla fine lui non sa neanche qualè la destra è quale la sinistra, lui ha un lato è l'altro...... magari in cavallese si dice in modo diverso
ad ogni modo credo che sia utile salire sia da un lato che dall'altro, anche perchè a volte ci sono cavalli che si mettono in difesa...
a me è capitato di aver a che fare con cavalli ingranati, che per paura di prendere botte, o anche solo di dover lavorare, non ti facevano stare sulla loro sinistra, perchè sapevano che da quel lato dovevi salire, e tanta genete si impunta e li mette contro la staccionata tenendoli in 2 o 3, quando basta che sali dal loto opposto, in fondo da li non sei mai salito, è non lo sanno che puoi!!!!
e poi e sempre utile per la stabilità del cavallo!!!
mi ricordo vagamente, che c'èra una scuola che insegnava a salire da dietro, prendendo un breve rincorsa e saltando direttamente in groppa, proprio per evitare di pesare su un lato solo!!! (pero non si puo fare con tutti i cavalli, e poi sai che botte che ricevono su i reni se il cavaliere non era proprio un peso piuma!!!!
)