Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:33

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 stare a sinistra del cavallo..quanto ha ancora senso?? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Anch'io penso che sia buono saper portare o salire a destra perché in campagna torna sempre utile(come la retromarcia che spesso é confusa come una punizione)però é anche vero che per i cavalli non fa tutta questa differenza, almeno i miei non fanno una piega..
Stessa cosa vale sul saper portare le redini ad una mano, non si sa mai, portebbe tornare utile :roll:

non fermarti tu.."

lunedì 11 giugno 2007, 14:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
in più dal lato destro teoricamente si è più reattivi...
quindi se si deve evitare un calcio...o qualsiasi altro skerzo c si riesce meglio..
poi per me orami è preticamente naturale farlo...

lunedì 11 giugno 2007, 18:57
Profilo
Utente

Messaggio 
Visto l'impegno a "rendere destro", o meglio, diritto il cavallo, mediante l'addestramento dell'equitazione classica, mi sembrerebbe un controsenso l'insistenza sul governo/conduzione del cavallo da un solo lato per questioni fisiologiche, mentre mi sembra molto più logico che sia stata stabilita come "convenzione" militare a scopo organizzativo (e pratico: la sciabola o la spada, tenute a sinistra, ostacolerebbero la salita/discesa da destra)

In ogni caso: confermo che saper montare e scendere da entrambi i lati è utile nella monta di campagna! E non èper niente dannoso. Quindi, un po' di esercizio non guasta!

lunedì 11 giugno 2007, 22:23
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
il manovrare il cavallo sa sinistra credo sia una regola "mentale" e pratica per chi ha poca confidenza: i cavalli sono più abituati a cosa succede e si trovano sul lato forte del cavaliere..

man mano che si va avanti si "scoprono" le capacità di poter fare le cose da entrambi i lati e le varie preferenze dei cavalli(la mia ad esempio alla corda tende sempre a stare alla sinistra del cavaliere.. stare a sinistra le da fastidio)
per comodità poi si può fare da sinistra tutto.. ma è bene sapersi adattare alle varie occasioni..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 11 giugno 2007, 22:26
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io tendo sempre a salire da sinistra, anche perchè da destra sono imbranata :oops: :oops: poi il mio in genere si mette gia a trottare appena metto su un piede, è vi lascio immaginare!!!
ma comunque quando lo porto a mano, faccio decidere a lui, in genere preferisce stare alla mia sinistra, si vede che si sente più sicuro così, ma non lo mai considerato un errore, alla fine lui non sa neanche qualè la destra è quale la sinistra, lui ha un lato è l'altro...... magari in cavallese si dice in modo diverso :lol: :lol: :lol: :lol:

ad ogni modo credo che sia utile salire sia da un lato che dall'altro, anche perchè a volte ci sono cavalli che si mettono in difesa...
a me è capitato di aver a che fare con cavalli ingranati, che per paura di prendere botte, o anche solo di dover lavorare, non ti facevano stare sulla loro sinistra, perchè sapevano che da quel lato dovevi salire, e tanta genete si impunta e li mette contro la staccionata tenendoli in 2 o 3, quando basta che sali dal loto opposto, in fondo da li non sei mai salito, è non lo sanno che puoi!!!! :wink: :wink:
e poi e sempre utile per la stabilità del cavallo!!!
mi ricordo vagamente, che c'èra una scuola che insegnava a salire da dietro, prendendo un breve rincorsa e saltando direttamente in groppa, proprio per evitare di pesare su un lato solo!!! (pero non si puo fare con tutti i cavalli, e poi sai che botte che ricevono su i reni se il cavaliere non era proprio un peso piuma!!!! :lol: :D :lol: :D )

martedì 12 giugno 2007, 12:00
Profilo
Moderatore

Messaggio 
sempre che non ti lancino con una doppietta le prime volte.. :roll:

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 12 giugno 2007, 19:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2