Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Stallone in uso
Ciao!Ho scoperto ora quest'area del forum, e ne approfitto per fare una domanda: un'amico frequenta un maneggio, dove tiene in pensione uno stallone di 5 anni; da un po' di tempo vive con un cruccio. Fonti certe gli hanno riferito che in sua assenza, il suo stallone viene usato dal gestore del maneggio per coprire delle cavalle, sia sue che di estranei..purtroppo non ne ha le prove. Come puo' comportarsi? A me sembra vergognoso...
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:23 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
beh.. uno stallone che monta generalmente si vede dal suo comportamento..
per quanto riguarda il reagire.. dovrebbe per lo meno coglierlo sul fatto o avere una prova certa e inconfutabile(un filmato, una foto..) sulla base del quale sporgere eventualmente una denuncia..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:28 |
|
|
Nicola
|
Può fare indagini più approfondite, se ritiene. In ogni caso non rientra nella normale custodia di un cavallo, per cui non è consentito. Qualora lo stallone sia approvato deve riconoscere il tasso di monta al padrone
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:28 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
E possibile che nessuno, che ha visto, abbia detto nulla a chi commette una cosa così?? Se è vero che lo hanno visto, perchè non hanno intervenuto?
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:31 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Abbiamo provato a raccogliere prove, ma non è facile. Agiscono in un ora del giorno in cui il maneggio non è frequentato...Lo ha saputo da un loro dipendente,amico, il quale non ha detto nulla per paura di essere licenziato, ma ha subito avvertito il legittimo proprietario, mio caro amico...Aveva già il sopspetto per il cambio di comportamento: un giorno in passeggiata ancora un po' e si ammazzava! Maagari avere le prove: gliele farebbe pagare tutte! Non è approvato come stallone, ma mi hanno detto che il reato è penale...è vero?
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:38 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
purtroppo la gente in questi casi tende molto a farsi gli affari propri anche per evitare di mettersi in situazioni scomode...credo che come dice rhox te debba coglierlo sul fatto!!!
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:39 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
credo sia penale..
soprattutto per il rischio possibile per un cavallo che diventa ignestibile..
comunque ormai con un cellulare si possono far le foto facilmente.. chiedete a questo dipendente.. oppure visto che sa l'orario faccia un salto un giorno senza preavviso così..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:42 |
|
|
dream
Utente
|
Purtroppo hanno capito che ci è stato riferito... Gli ho dato io una macchina fotografica usa e getta ma lo mandano a fare commissioni e lavori altrove. Può anche andare in maneggio, ma si preoccupano di mettere gente che fa da palo, nelle vie di arrivo... C'è solo un espediente: abbiamo scoperto dove sono le fattrici, e tra un po' che nascono i puledri possiamo andare a dare un'occhiata...ma poi?
|
venerdì 27 gennaio 2006, 12:51 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
test del dna??
mi pare un po' strana come cosa..è un po' da deficienti far montare un cavallo che non è approvato..
venerdì 27 gennaio 2006, 12:59 |
|
|
dream
Utente
|
Ti assicuro che c'è gente che per duecento euro vederebbe sua madre...scusa i termini. Loro fanno montare le cavalle e si intascano la monta...Snche le cavalle non sono approvate. Lo so che fa schifo e non ha senso ma la gente arriva anche a quello...Anche se non è approvato e non vale molto, è comunque un cavallo e non è giusto che se ne servano così... Io gli ho consigliato di cambiare maneggio..
|
venerdì 27 gennaio 2006, 13:04 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
ah bè, cambiare il posto è il minimo..
solo che non vedo il tornaconto economico, specie per chi le fa coprire, che si trovano come puledro qualcosa di meno di una produzione comune, visto che l'unire non prevede che tu possa usare uno stallone non approvato, e il puledro, in sostanza, te lo devi "inghiottire"
quindi uno che se ne fa? non riesce nemmeno a venderlo..va bè
venerdì 27 gennaio 2006, 13:11 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Macello ... sai quanto è buona la piccola di cavallo??[:)]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
venerdì 27 gennaio 2006, 13:17 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
si ma in ogni caso devi mantenerti la fattrice e pagare il seme a quanto ho capito..anche dandola al macellaio che ti paga a peso sei in perdita..
venerdì 27 gennaio 2006, 13:19 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Psichiatra? Bufala colossale? Mah ... io non ci vedo molto molto chiaro ...
|
venerdì 27 gennaio 2006, 13:22 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
ecco fanta, hai espresso a parole quello che pensavo..
venerdì 27 gennaio 2006, 13:23 |
|
|
|