ciao a tutti, sono tornata!!!
franz volevo rispondere a te, sul miglioramento della razza mi sta bene che cerchino di migliorare tempi e resistenza, è così in tutte le discipline, ma il fatto è che questi così detti arabi, non hanno piu nulla di arabo esteticamente!!!
non sò se riesci a capirmi!
e vero che nelle rassegne vedi questi arabi che sono la fine del mondo, ma se prendi uno di quei cavalli è li metti a gareggiare in endurance, nella maggior parte dei casi, hanno problemi di cuore o zoppia!!
nella mia zona cè un allevamento di cavalli arabi da rassegna, e ti posso assicurare che neanche uno dei suoi è mai riuscito a piazzarsi in classifica da qualche parte, ma se li guardi sono meravigliosi!
mentre se mi sposto un po c'è un altro allevamento di arabi, ma da gara, a vederli, li riconosci, sono arabi è anche di bella linea, ma sicuramente non da rassegna, non li farebbero neanche entrare, ma se vai a vedere nelle classifiche, eccoli lì tra i primi 10.
ecco, se bisogna migliorare la razza, bisogna farlo in modo che la razza si riconosca facilmente, non che occorra andare a vedere su il libretto, sopratutto in una razza così caratteristica come l'arabo!!
tornando al topic...
io preferisco montare con la staffatura lunga, è piu rilassante è in campagna la trovo anche piu facile. sia per salire e scendere più facilmente, che per la stabilità nelle salitè è nelle discese...
ma se devo ginnasticare il cavallo, allora accorcio tutto, è monto come un ostacolista, corta corta!!! si usano meglio le gambe!!!