Autore |
Messaggio |
Ufo
Moderatore
|
beh gli speroni a rotella non sono per niente forti sono meno forti di uno sperone dritto normale
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
domenica 24 aprile 2005, 21:50 |
|
|
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
io monto con speroni dritti di 3 cm.
a casa però mi capita spesso di montare senza speroni,per evitare che il cavallo perda la sensibilità alla gamba. io voglio poter montare un cavallo attento agli impulsi della gamba.
lo sperone così lungo lo metto quando voglio lavorare su determinati esercizi che richiedono una reazione rapida, e che rischiano di venir peggiorati se bisogna insistere con la forza.
una toccatina con lo sperone e il cavallo è nuovamente attento agli impulsi della gamba..
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
domenica 24 aprile 2005, 21:54 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
Ufo ha scritto:
beh gli speroni a rotella non sono per niente forti sono meno forti di uno sperone dritto normale
sapevo quelli a rotella liscia ma anche quelli con la rotellina con le punte?
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
domenica 24 aprile 2005, 22:07 |
|
|
Ginger
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 23:03 Messaggi: 72 Località: Piemonte
|
in allenamento uso sempre degli speroni dritti ma lunghi al max 2 cm e sono gli stessi ke uso per fare dressage...
io sapevo ke nel dress non sono ammessi gli speroni a goccia...
domenica 24 aprile 2005, 22:17 |
|
|
Arya
Utente
|
cassiopea ha scritto:
sapevo quelli a rotella liscia ma anche quelli con la rotellina con le punte?
Parlo solo in merito al fatto che ho usato gli speroni solo nella MW. Gli speroni con la rotella sono "più delicati" se usati a modo. difatti la rotella gira accarezzando il costato nel cavallo e non si "infilza" come quelli dritti o a goccia. Per le punte dipende da come sono fatte. Quelle più dolci sono quelle a quadrifoglio, ma ne esistono anche alcune a 12 punte (che da quanto ricordi sono bandite...)
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 28 aprile 2005, 20:19 |
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
grazie, vedi si impara sempre qualcosa!
quel tipo di speroni lì però non puoi usarli in dressage.
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
venerdì 29 aprile 2005, 8:28 |
|
|
Arya
Utente
|
Io ho parlato in merito alla mia ignoranza a riguardo [:p]
Nella monta inglese non hai usato speroni quindi non conosco nemmeno i regolamenti a riguardo ed associo sempre quelli a rotella con la monta western [:D]
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
venerdì 29 aprile 2005, 9:42 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
guardate qsti di speroni i avete mai usati?? saranno ammessi in dressage, che ne dite??
. 6,95 KB
lunedì 2 maggio 2005, 10:30 |
|
|
sebeville
Utente
|
a mio avviso non sono necessari degli speroni per desensibilizzare un cavallo,"basta" una gamba non ferma, toccare il cavallo ad ogni tempo ed usare il tallone più di quanto non si usi tutta la gamba stessa ed il gioco è fatto. gli speroni sono per l'appunto aiuti e come tali vanno saputi usare. il cavallo deve avere voglia di avanzare non dobbiamo essere noi a chiederglielo ad ogni tempi con o senza speroni che sia.
|
lunedì 2 maggio 2005, 10:31 |
|
|
winny189
Utente
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00 Messaggi: 147 Località: Lombardia
|
che io sapiia quelli della foto di lyv non si possono usare in dressage ma non sono troppo sicura! ps... quelli che volevo usare in gara si potevano usare, i giudici non mi hanno detto niente e il cavallo è andato benissimo!
|
lunedì 2 maggio 2005, 12:23 |
|
|
Ilion
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 20:14 Messaggi: 40 Località: Lombardia
|
sebeville ha scritto:
a mio avviso non sono necessari degli speroni per desensibilizzare un cavallo,"basta" una gamba non ferma, toccare il cavallo ad ogni tempo ed usare il tallone più di quanto non si usi tutta la gamba stessa ed il gioco è fatto. gli speroni sono per l'appunto aiuti e come tali vanno saputi usare. il cavallo deve avere voglia di avanzare non dobbiamo essere noi a chiederglielo ad ogni tempi con o senza speroni che sia.
purtroppo è questo che ti insegnano nelle scuole di equitazione...
GAMBA GAMBA GAMBAAAAAAA
DAGLI UNA TALLONATAAAAAAAAAAAAA
troppe volte ho sentito istruttori dire così ai propri allievi..
bisogna rendere il cavallo responsabile dell'andatura.. che è quello che ha detto sebeville.
impostare l'andatura e non chiedere niente altro. se il cavallo rallenta o rompe ad andatura più lenta, richiamo.. se accelera.. richiamo.
fine.
|
lunedì 2 maggio 2005, 20:19 |
|
|
MERZBOW
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:57 Messaggi: 381 Località: Piemonte
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">guardate qsti di speroni i avete mai usati?? saranno ammessi in dressage, che ne dite??
[/quote:2plkqc18]
no non sono ammessi,gli speroni devono avere il braccio.
_________________ DER::MORPHIUMSUCHTIGE:: - [[motherfu**ers are so nice]] - SEX_DROGEN_UND_INDUSTRI
live, live the wonderful life that is in you! Let nothing be lost upon you! be always searching for new sensations, be afraid of nothing. a new hedonism - that's what our century wants! and you might be its visible symbol!
|
lunedì 2 maggio 2005, 22:20 |
|
|
|