Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:24

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 spalle e assetto dopo il salto 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio spalle e assetto dopo il salto
ho un problema ultimamente... (o forse l'ho sempre avuto e ultimamente ci faccio più caso).
ci metto delle ore a tornare indietro con le spalle dopo il salto... resto rannicchiata appesa alla bocca e mi lascio portare in giro per i primi tempi dopo la ricezione...
questo mi ha provocato grossi grossi problemi: sia perché se devo girare stretto, ora che mi tiro su ho già perso il controllo della girata, sia perché nelle linee e nelle gabbie lascio sempre aprire troppo il cavallo perché gli rimango sul collo (e così rischio sempre la barriera o il tempo in meno nelle linee...
cosa potrei fare per lavorare su questo? c'è qualche esercizio a cavallo o anche esercizio ginnico (che ne so... degli addominali...) che potrei fare?
premetto che è anche un problema di concetrazione perché quando so che devo girare subito dopo il salto o quando c'è un ostacolo subito dopo (ad es. a valfregia: spezzata con un verticale di tavole subito dopo la gabbia) mi concentro e torno indietro più in fretta.

però non va bene così... oggi ho montato molto male soprattutto x questo problema.
qualche consiglio?

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

domenica 16 marzo 2008, 23:40
Profilo
Utente

Messaggio Re: spalle e assetto dopo il salto
Io ho avuto e in parte ho anora lo stesso problema e l'ho risolto concentrandomi sul pesare sulle staffe. Ho lavorato a lungo in piano con le staffe lunghissime (alla dressage) sforzandomi di pesare comunque (pensando soprattutto a ruotare il bacino) e accorciandole solo per saltare continuando a pensare di pesare e di ruotare il bacino. Con me sta funzionando...

domenica 16 marzo 2008, 23:50
Profilo
Utente

...domandonaaaaa... :shock: :shock:
..dunque arriva la principiante a rispondere... :oops: :oops:
..dunque...parlo da "ignorante" ti ho sempre visto montare..e ti rivedo dopo quasi un anno..secondo me max e' migliorato un sacco,e' molto piu' generoso,ed anche il tuo assetto in piano..pero' secondo me in parabola non lo segui molto..mi spiego..da quel che vedo dovresti segiuirlo di piu' con il busto..ti pieghi poco ed essendo un po' altini i salti magari lo impicci un attimo..poi ripeto sono peggio di te in sella eh... :oops: :oops:
..di conseguenza fai piu' fatica a riprenderlo poi... : Blink :

domenica 16 marzo 2008, 23:52
Profilo
Utente

grazie, proverò!
in effetti è vero il peso sulle staffe è la chiave di tutto l'equilibrio, ma io inizio a pensare di essere anche poco ginnica... chiedevo degli adominali perché secondo me a volte faccio fatica a ritirarmi su anche per poca forza muscolare. è vero che l'equilibrio conta molto molto di più della forza, ma magari se fossi meno deboluccia avrei anche un equilibrio migliore, no?

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

domenica 16 marzo 2008, 23:55
Profilo
Utente

cucciolo ha scritto:
...domandonaaaaa... :shock: :shock:
..dunque arriva la principiante a rispondere... :oops: :oops:
..dunque...parlo da "ignorante" ti ho sempre visto montare..e ti rivedo dopo quasi un anno..secondo me max e' migliorato un sacco,e' molto piu' generoso,ed anche il tuo assetto in piano..pero' secondo me in parabola non lo segui molto..mi spiego..da quel che vedo dovresti segiuirlo di piu' con il busto..ti pieghi poco ed essendo un po' altini i salti magari lo impicci un attimo..poi ripeto sono peggio di te in sella eh... :oops: :oops:
..di conseguenza fai piu' fatica a riprenderlo poi... : Blink :

sì hai ragione: più che piegarmi poco scendo poco con i gomiti e indietreggio poco con il bacino e quindi ho la schiena un po' troppo in avanti e faccio fatica a tornare indietro...
ma come migliorare???

F. Pessoa

domenica 16 marzo 2008, 23:57
Profilo
Utente

Secondo me il problema maggiore è l'equilibrio. Tieni presente che tutti descrivono la posizione sull'inforcatura come un alzarsi sulle staffe. In realtà si tratta solo di chiudere tre ancoli fondamentali: caviglia ginochio e inguine, e per farlo le ginocchia devono scendere nella sella, devi sentire la gamba (fino al ginocchio, le cosce per capirci) che va verso il basso e in avanti, le caviglie che si abbassano per via del peso e piegarti all'inguine quel tanto che basta per stare in equilibrio. Si può dire che in realtà la posizione sull'inforcatura sia un comprimersi verso il basso più che un alzarsi. Se guardi i grandi campioni, infatti, noterai che raramente si alzano molto (guarda ad esempio M E****g la sua posizione e perfetta). Tutti hanno le staffe molto corte, le caviglie e le ginocchia molto piegate e completamente inforcate nella sella. Tutto questo si ottiene pesando sulle staffe e ruotando il bacino leggermente in avanti (non conoscendoti e non avendoti mai vista non so dirti su quale delle due cose devi concentrarti).

lunedì 17 marzo 2008, 0:13
Profilo
Utente

Cita:
non conoscendoti e non avendoti mai vista non so dirti su quale delle due cose devi concentrarti

sicuramente sulle staffe e le caviglie... considera che io ho una caviglia che quasi non si piega x colpa di una brutta frattura a cavallo...
il problema del bacino ce l'ho in altro senso: quando salto porto poco il bacino indietro (invece tutti i grandi campioni sono come inginocchiati sui quartieri col bacino indietro nelle foto sul salto). il bacino indietro fa da bilancere, quando ti ricevi lo riporti in avanti ruotandolo e le spalle vanno indietro più facilmente. se invece io ho già il bacino in avanti faccio più sforzo per riportare indietro le spalle, dovrebbe esser un discorso fisico o sbaglio?
ti posto una foto così capisci cosa intendo con bacino molto poco indietro...

Allegati:
1105.JPG
1105.JPG [ 18.97 KiB | Osservato 509 volte ]

F. Pessoa
lunedì 17 marzo 2008, 0:23
Profilo
Utente

Secondo me pensare di portare il bacino indietro non è corretto. Nn nel senso che non avvenga, ma ch se pensi una cosa del genere rischi di perdere l'equilibrio indietro e di incorrere in errori peggiori. I grandi campioni lo fanno perchè hanno le staffe cortissime. Da quello che vedo nella foto hai le stafe troppo lunghe per saltare, dovrsti accorciarle un paio di buchi (per lavorare in piano le allungherei di uno). Questo potrebbe essere il motivo per cui tendi ad andare troppo avanti. Il tuo problema sono le caviglie, sono rigide e non ammortizzno, portano le ginocchia ad aprirsi e ti sbilanciano in avanti. Devi accorciare le staffe, concentrarti sulle caviglie e sforzarti di mettere peso nelle staffe stando il più vicino possibile alla sella, non devi pensare di alzarti. Se la caviglia è rigida puoi provare a fare degli esercizi da giù per scioglierle, il più classico è usare un gradino, mettere la punta sul bordo del gradino e mettersi nella posizione che terresti a cavallo sull'inforcatura e cercare pian piano di far scendere la caviglia (di solito consigliano di non farlo in modo prolungato, ma di far scendere la caviglia al massimo e tornare subito su e poi ripetere varie volte).

lunedì 17 marzo 2008, 0:45
Profilo
Utente

:wowo!!:
...hai visto tutto questo da una foto??...mamma mia, spero tu non veda mai niente di mio...mi potresti seppellire!!! :marameo:

lunedì 17 marzo 2008, 1:46
Profilo
Utente

shyboy.. una delle mie caviglie non scenderà mai, è fisicamente impossibile: ho rotto l'articolazione e me l'hanno ricostruita con un pezzo dell'anca, per cui l'articolazione è ossificata e non si potrà mai piegare. potrei fare tutti gli esercizi di questo mondo, ma non si piega.
le staffe le tengo un po' lunghe anche perché con le staffe più corte e la caviglia che non scende esco tantissimo dalla sella.

F. Pessoa

lunedì 17 marzo 2008, 9:15
Profilo
Utente

altri consigli???

F. Pessoa

lunedì 17 marzo 2008, 10:47
Profilo
Utente

Kadans dopo i salti tirava sgroppate tremende...è da quando ho iniziato a montare lui che non ho più problema di spalle in avanti dopo i salti....dopo un volo ho capito subito come dovevo tenere le spalle... :roll:

Immagine

lunedì 17 marzo 2008, 14:35
Profilo
Utente

cri&sbeauty ha scritto:
Kadans dopo i salti tirava sgroppate tremende...è da quando ho iniziato a montare lui che non ho più problema di spalle in avanti dopo i salti....dopo un volo ho capito subito come dovevo tenere le spalle... :roll:

e come hai fatto? è solo una questione di maggiore concentrazione dici? anche il mio a casa sgroppa tanto dopo i salti... e stando giù con le spalle non ho per niente controllo oltre a rischiare di cadere...

F. Pessoa

lunedì 17 marzo 2008, 14:58
Profilo
Utente

Praticamente sono volata via una volta....e ho dato una bella botta!
Dopo mi è venuto automatico come prevenzione alla caduta...
senza contare che il controllo è molto migliore...

Immagine

lunedì 17 marzo 2008, 15:04
Profilo
Utente

eh lo so... il problema è che quando ci penso lo faccio, ma non mi viene automatico e quindi in alcuni casi mi dimenti di farlo... (per esempio dentro le linee, perché sto già pensando al salto dopo, alla distanza e a mille altre cose e mi dimentico..). sembra assurdo, ma è così.. è un bel problema!

F. Pessoa

lunedì 17 marzo 2008, 15:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo