Autore |
Messaggio |
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
sono troppo contenta!!!
scusate,ma lo devo dire a qlc ke sa quanto sia difficile arrivarci(be,nn difficilissimo,xo neanke una cavolata),cmq...sono riuscita a fare i passi laterali al trotto in liberta!!!!quasi nn ci credevo!io ci ho provato cosi,tanto per,al massimo se se ne andava x i fatti suoi lo richiamavo e finita li,invece li ha fatti!!!!
quasi nn ci credo ancora![:D][8D][;)][:p][:)][^]
|
martedì 29 marzo 2005, 11:16 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Passi laterali in libertà? Ma dai?? Io non ci ho mai provato, come si fa? (so come si fanno i passi laterali in sella, ma in libertà... no!)[:D]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 29 marzo 2005, 11:22 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
io ho già problemi a farli stando in sella,cmq sono contenta per il tuo successo![:D][;)]
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 29 marzo 2005, 11:24 |
|
|
Harley
Utente
|
nn è facile,poi x lui x come è fatto...teoricamente devi inviare gli anteriori e i posteriori usando il driving game,ma si deve fare attenzione a nn inviare troppo gli anteriori o i posteriori xke se invii troppo gli anteriori,x es,se ne va via![:(]
alla fine è come essere in sella,solo ke da terra devi avere tutta l'attenzione e il rispetto del cavallo,xke se nn vuole è libero di andarsene!
|
martedì 29 marzo 2005, 11:30 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Ciao!
Bravissima! [:D]
Posso chiederti una cosa da parelliana? [:)]Stai procedendo seguendo un metodo o stai provando un po' alcune cose?
Perchè se nn ricordo male stai leggendo il libro vero? O ti sei acnhe comprata il kit base? Nn ci hai più aggiornate [:p]
|
martedì 29 marzo 2005, 11:43 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Harley ha scritto:
nn è facile,poi x lui x come è fatto...teoricamente devi inviare gli anteriori e i posteriori usando il driving game,ma si deve fare attenzione a nn inviare troppo gli anteriori o i posteriori xke se invii troppo gli anteriori,x es,se ne va via![:(]
alla fine è come essere in sella,solo ke da terra devi avere tutta l'attenzione e il rispetto del cavallo,xke se nn vuole è libero di andarsene!
Il driving game?? Che sarebbe?? (ignorantona del parelli![:D])
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 29 marzo 2005, 11:46 |
|
|
Vale CH
Utente
|
È uno dei famosi sette giochi..
Riporto il msg del luglio scorso di una mia amica che l'ha postato su MrHorse:
I sette giochi servono ad abbattere la barriera che ci separa dal cavallo, cioè la barriera predatore-preda. Ecco in modo spiccio in cosa consistono:
1. gioco dell#146;amicizia
si accarezza il cavallo dappertutto, seguendo un certo ritmo (che riprende le leccate della madre al puledro). L'esercizio serve per far coprendere al cavallo che non ci deve teere, e che da noi riceverà sicurezza. In più si desendibilizzano le parti più delicate del cavallo. Si smetterà passando il secono gioco quando il cavallo rimarrà fermo durante tutta l'operazione.
2. gioco del porcospino
#544;un gioco che serve a vincere l'opposizione del cavallo (verso un impulso, i verso un oggetto).
Si fa pressione con la mano sopra naso o con il Carrot stick sul petto, il cavallo deve indietreggiare. Non appena ha fatto un passo, accarezzarla per farle capire di aver agirto bene. fare la stessa cosa agendo sulla spalla anteriore e sul posteriore (volta anteriore, rispettivamente posteriore). Naturalmente una parte importante va data anche allo sguardo, all'attegiamento, alla postura del corpo. Quando verrà eseguito bene, passare al gioco 3.
3. gioco guida
#544;simile al gioco del porcospino, solo che invece di passare subito al contatto, si fa una RICHIESTA, con lo sguardo, l'atteggiamento e la postura (focus). Se il cavallo non risponde alla proposta, intensiificare il focus, fino ad arrivare al contatto ritmico (tipo quello del gioco 2).
4. gioco yo-yo
In sostanza, bisogna far avanzare ed indietreggiare il cavallo su una linea retta. Per fare indietreggiare il cavallo, agitare la longhina. Quando il cavallo giungerà alla distanza desiderata, smettere di agitare la corda. In seguito, richiamarlo con la postura del corpo, e dando impulsi ritmici alla corda (che terremo con le mani aperte.
5. gioco del circolo
Insegna al cavallo a girare alla longhina (in entrambi i sensi), a mantenere un'andatura finché non gli si dà l'impulso di cambiarla.
L'importante è che la persona resti immobile al centro del cerchio, in posa di "comodità".
6. gioco del passo laterale
Insegna al cavallo il passo laterale. Fare pressione ritmicamente sul collo, poi sui posteriori, sul collo e sui posteriori, e via così, fino all'ottenimento del passo desiderato.
7. gioco della strettoia
Mandare il cavallo in circolo, e diminuire man mano la distanza tra noi e la recinzione del maneggio. Il cavallo imparerà a mantenere la calma anche in situazioni in cui lo spazio risulta ristretto (es: trailer). Eseguire l'operazione in entrambe le mani, e a tutte le andature.
|
martedì 29 marzo 2005, 11:58 |
|
|
Harley
Utente
|
in pratica lo "sposto" guardando dove deve andare e muovendo il mio corpo in qll direzione,ma senza toccarlo...
mi son fatta dare il kit x il primo livello e poi ho comprato qll x il secondo e ho fatto un paio di stage con giani e ero andata a vedere parelli a vermezzo i due giorni...cmq,devo dire la verita...nn ho mai visto e letto i due kit fino alla fine!proprio nn ce la faccio,magari leggo qlc su qll ke mi interessa,ma proprio poco!
cmq fino a qlc mese fa seguivo solo il metodo parelli(anche se,date le mie necessita-gare so-tralasciavo qls e mi dedicavo maggiormente a altri particolari)ma da un po lo integro con qlc di monty roberts...il tutto grazie al mio istruttore,ke continua ad aggiornarsi!
ah,ho preso il primo livello,ma poi nn sono piu andata a fare corsi,xo leggendo quali sono i compiti del secondo piu o meno ci dovrei essere,anche se,come ho gia detto,in alcune cose sono un po indietro,mentre faccio altre cose piu difficili...
|
martedì 29 marzo 2005, 13:35 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Ops scusa ti avevo confusa con un'altra ragazza [:D]..lei aveva comprato il libro credo un mesetto fa [:D]....per quello mi stupivo come mai facesse già liberty [:D]
|
martedì 29 marzo 2005, 15:47 |
|
|
Harley
Utente
|
a ecco mi era semrato strano![;)]
|
martedì 29 marzo 2005, 17:55 |
|
|
Vale CH
Utente
|
[:D]...mi sa di ricordare che però anche la ragazza di cui ho un vago ricordo, avesse un nick che iniziasse con l'h [:)][:p]
|
martedì 29 marzo 2005, 18:29 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
MITICA HARR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
martedì 29 marzo 2005, 23:34 |
|
|
Demonia
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13 Messaggi: 145 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Complimenti!!
Da quanto usi il metodo parelli??
ciao
_________________ Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!
|
giovedì 31 marzo 2005, 13:51 |
|
|
Harley
Utente
|
grazie a tutti,cmq uso il metodo da poco piu di due anni!![:D]
|
martedì 5 aprile 2005, 18:15 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
grande silvia!!!!!!!!
ma ti segue sempre franco? o son rimasta indietro?
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
martedì 5 aprile 2005, 19:44 |
|
|
|