Autore |
Messaggio |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
sono in crisi
ebbene si, sono andata completamente in crisi!
iniziano a venir fuori le prime vere difficoltà con il mio frisone, Arimane.
non c'è modo di farlo stare tranquillo, è sempre agitato arrabbiato, ultimamente non riesco più a girarlo alla corda.
ancora ieri l'ho tirato fuori per farlo un po girare alla corda, a mano sinistra tutto ok, preciso come sempre a mano destra un disastro...
si alza in piedi, mi sfida in continuazione e cerca di venirmi addosso.
eppure ancora il mese scorso non faceva così, si comportava bene.....
cosa stà succedendo?
io non riesco a reagire a questa situazione, mi sento completamente impotente non so cosa fare...[V]
l'unico pensiero è l'aver sbagliato a prendere un cavallo così giovane, sia chiaro, lungi da me l'idea di venderlo!!
l'ho preso proprio perchè era in condizioni pietose e sicuramente farò il possibile per farlo stare bene come sta ora, ma cosa posso fare, come risolvere questo momento nero...
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
lunedì 25 luglio 2005, 15:36 |
|
|
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
è nelle difficoltà che si tira fuori il carattere....non ti devi scoraggiare...att.ne da quello che ho capito hai preso un frisone stallone giovane, e lo vuoi addestrare,perchè non provi a chiedere consiglio a qualche istruttore di fiducia che ti possa affiancare ed aiutare in questa fase delicata, almeno fino a quando il cavallo capisce che sei tu che comandi.magari per un paio di volte..almeno per girarlo alla corda assieme..non è semplice dare un consiglio in questa situazione delicata, ma ti devi far valere...
ti direi per dargli una raddrizzate lavoralo alla doppia longia, occhio che non si casppotti, am per dargli una sistematina funziona, fascione e doppia longia...
e in bocca
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 25 luglio 2005, 15:44 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Piri...l'anno scorso quando abbiamo domato un "nostro" puledro...non nutrivamo speranze...non girarava a mano sinistra...faceva di tutto...impennava, saltava fuori dal tondino, scappava e correva come un dannato...che paura...non avevo mai visto un cavallo così...non c'era proprio verso....dopo un bel pò di lavoro alla corda si era un pò sistemato...quando è stato il momento di salire in sella......potevi metterci su i bambini a fare l'ippoterapia...è buonissimo, non sembra neppure un puledro!
Magari ora che stai iniziando a chiedergli qualcosa di + cerca di ribellarsi...ci vuole pazienza...per lui è tutto nuovo e deve ancora capire cosa gli chiedi...sono sicura che con il tempo e tanto lavoro si sistemerà![;)]
Dimenticavo...oltre alla pazienza...ricordati sempre di farti rispettare!!![;)]
|
lunedì 25 luglio 2005, 15:55 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
è uno stallone? nn potrebbe essere così perchè c'è qualche cavalla in calore che gira?
la mano sinistra magari nn gli piace particolarmente e scarica le sue tensioni così..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 25 luglio 2005, 15:57 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Fede, che stia cercando di creare la sua gerarchia?
Perchè se è cosi' , corri ai ripari al volo!!!
non so come, ma fagli capire che il capo branco sei tu.. senno' sei finita!!
|
lunedì 25 luglio 2005, 16:01 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
piri tranquilla, capita. è giovane, verdee a quanto pare con un signor caratterino... e magari è l'estate che lo sveglia! tranquilla, vedrai che col tempo e con tanta pazienza migliorerà![;)]
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
lunedì 25 luglio 2005, 16:03 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Andrea ha scritto:
Fede, che stia cercando di creare la sua gerarchia?
Perchè se è cosi' , corri ai ripari al volo!!!
non so come, ma fagli capire che il capo branco sei tu.. senno' sei finita!!
Occhio, Andrea ha ragione.
Prima di fare guai seri, fatti aiutare da qualcuno e se è stallone, castralo...non domani, ieri [:D]
|
lunedì 25 luglio 2005, 16:39 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
bellina qesta buzz!!!![:D]
comunque piri, in bocca al lupo... e tienici informati! ma non ti abbattere![;)]
|
lunedì 25 luglio 2005, 16:48 |
|
|
piri83
Utente
|
grazie a tutti per avermi risposto.
il grande problema stà nel girarlo alla corda perchè mi sfida in continuazione si butta dentro verso di me e si alza a candela rampando ma basta che con tono severo lo sgrido e torna tutto tranquilla almeno per i due minuti dopo, dopodichè si ri-inizia insomma cerca di spaventarmi facendomi capire che è lui che vorrebbe comandare, ma vorrebbe e basta perchè non gli permetto di fare lo stupido e farmi mettere i zoccoli in testa!!
lo so che è un momento difficile, lui giovane forte e stallone io inesperta ma con tanta voglia di affrontare questa esperienza.
chiaro non sono da sola c'è la mamma che mi aiuta, anzi che lo mette in riga, se non ci fosse lei!!
solo che sono tanto giù, ammetto di non essere in grado di dar filo da torcere ad un puledro e anche se lo ammetto è dura da accettare, una sconfitta.....
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
lunedì 25 luglio 2005, 17:01 |
|
|
gingola
Moderatore
|
PIRI, NON è UNA SCONFITTA!!!! LA BATTAGLIA (intesa come duro, durissimo lavoro eh![;)]) INIZIA ADESSO!!! SU SU, UN Pò DI CORAGGIO BELLA!
|
lunedì 25 luglio 2005, 17:04 |
|
|
genna
Utente
|
Piri, ma la usi la frusta alla corda vero?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 25 luglio 2005, 17:05 |
|
|
piri83
Utente
|
genna ha scritto:
Piri, ma la usi la frusta alla corda vero?
si, certo
ma non la rispetta per niente e questo perchè chi lo aveva prima non riuscendo a gestirlo lo frustava in continuo, risultato: la frusta gli è diventata indifferente!
|
lunedì 25 luglio 2005, 17:19 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
come ha detto andrea forse sta cercando di diventare il tuo capo branco ed è adesso che serve tutta la tua grinta e la tua determinazione!!!!!
CE LA PUOI FARE!
|
lunedì 25 luglio 2005, 17:35 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
lui è stallone e deve dominare, ma tu fatti valere...coraggio che con la pazienza e un pò di durezza si vince!!!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 25 luglio 2005, 17:44 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Non per insistere ma, una giovane amazzone inesperta, seppure aiutata dalla mamma, alle prese con un giovane stallone non ce la vedo proprio e, malgrado i vostri incoraggiamenti, direi perlomeno arditi, le ricordo che in ballo c'è la sua sicurezza, vale a dire la vita.
Trovo sconsiderato che affida uno stallone a chi non ha l'esperienza, la capacità e la forza per gestirlo perchè si rischia, <b>semplicemente</b>la vita e credetemi... ho passato almeno 20 anni della mia esistenza appresso agli stalloni.
|
lunedì 25 luglio 2005, 19:03 |
|
|
|