Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Siamo adatti al nostro cavallo? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Siamo adatti al nostro cavallo?
... Dal punto di vista fisico e caratteriale... (lasciando perdere quello dell'esperienza)

Spesso capita di vedere binomi davvero assurdi, magari il cavaliere obeso e il cavallo poverino magro come un chiodo o viceversa... Ma siamo davvero adatti al nostro cavallo? Ovvero c'è un qualche calcolo che ci permetta di stabilire quanto peso può agilmente e sebza troppo sforzo il nostro cavallo? (dando per scontato che in sella uno ci sappia stare bene senza creare problemi d'equilibrio al cavallo)

E dal punto di vista caratteriale? Siamo compatibili? Osservando cavallo e cavaliere stilo sempre mentalmente un profilo dei due, e poi alla fine traggo qualche conclusione... è curioso scoprire come guardando più a fondo si scoprano aspetti più profondi e nascosti della personalità dei due, e di come ognuno tiri fuori un lato nascosto dell'altro. Poi si trovano quei binomi che assolutamente sono incompatibili, al punto di essere impossibilitati a lavorare insieme. Di certo gran parte dell'opera dipende da noi, da quanto siamo disposti a capire e comprendere il nostro cavallo. Una persona aperta, vivace ed estroversa avrà sicuramente meno problemi a relazionarsi con ogni tipo di cavallo, ma è molto probabile però che non riesca a stringere un'amicizia e a legare con quel genere di cavallo più lento e tranquillo, così come una persona timida e chiusa avrà probabilmente qualche problema con un cavallo nevrile e dominante... E' anche vero però che una personalità opposta può tirare fuori il meglio di noi, come può avere effetti sull'equino... ma ci sono talmente tante combinazioni... che è impossibile generalizzare anche solo minimamente. Allora possiamo raccontare qui i nostri caratteri (equino-cavaliere) la compatibilità ed esprimere un nostro giudizio sul rapporto col nostro cavallo...

lunedì 4 febbraio 2008, 0:18
Profilo
Utente

Messaggio Re: Siamo adatti al nostro cavallo?
Per quanto riguarda il peso ho letto su una rivista che cavaliere piu bardatura non deve superare il 20 per cento del peso del cavallo.
Non so se sia giusto o sbagliato ma io vi riporto quello che ho letto

Per il carattere al di la delle capacita un tipo nevrotico e in stabile é meglio che non salga su un arabo come un tipo eccessivamente calmo e fragile combina ben poco su un cavallone rustico e sordo agli aiuti.
Mi sembra normale

lunedì 4 febbraio 2008, 16:17
Profilo
Utente

Proprio oggi mi facevo questa domanda.
Onestamente penso di non essere adatta alla mia cavalla, perlomeno a sella.
Cioé, fisicamente siamo perfette l'una per l'altra, siamo ben proporzionate(soprattutto in panza :roll: )
Però "psicologicamente" io la chiudo, la metto indietro, non la faccio esprimere.
Io sono ansiosa e anche lei lo é, io sono testarda ma lei lo é più di me.
Io sono casinista, lei é precisa.
Penso che per come sono io ci voglia un cavallo meno forte, uno di quelli che perdonano, che non si agitano se tu ti agiti, un cavallo tendenzialmente freddo, ma non addormentato.

Invece il cavallo del mio boy é identico a me :shock: amiamo ed odiamo le stesse cose, siamo arraffoni, "violenti" diretti ma con un gan cuore : Chessygrin :

Chissà se ce li scambiassimo cosa ne uscirebbe : Love :

non fermarti tu.."

lunedì 4 febbraio 2008, 18:19
Profilo WWW
Utente

Magari proprio perchè diverse potete insegnarvi qualcosa a vicenda.
Se c'è feeling non c'è storia, si vede subito.
Anche il capirsi al volo è importante, ma credo che questo venga con il tempo, con una profonda conoscenza reciproca.

lunedì 4 febbraio 2008, 19:07
Profilo
Utente

io e la bardatura facciamo si e no l'8% della massa del mio cavallo :lol: :lol: :lol: :lol:

lunedì 4 febbraio 2008, 19:35
Profilo WWW
Utente

di peso vado benissimo: io sono piccolina e anche il max non è un cavallone... di carattere poi... siamo identici... purtroppo!!! soprattutto nei difetti, certe volte penso proprio: cavoli, è il MIO cavallo e io la SUA amazzone :marameo: ...

"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa

lunedì 4 febbraio 2008, 20:00
Profilo
Utente

..bhe io l'ho sempre detto..rondy e' il mio angelo custode..se non fosse per lui col cavolo che sarei arrivata dove sono..bhe qualche bisticcio ogni tanto ci sta'..ma a parte il fatto che il mio cavallo e' un mago nel prendermi in giro siamo compatibili al 200%..e' un professore ti aiuta sempre..sopratutto in gara se mi agito..e ora che ho preso piu' coraggio si e' creato un vero a proprio rapporto di reciproca fiducia..ormai lo conosco come le mie tasche come lui conosce me.. : Love : : Love :

lunedì 4 febbraio 2008, 21:45
Profilo
Utente

me lo chiedo spessissimo ... soprattutto quando c'è la classica giornata no .... in cui ti sembra che tutti i progressi fatti siano stati solo un'illusione (lui è un cavallo caldo e intero quindi con un caratterino tutto pepe e io non sempre mi sento all'altezza della situazione :oops: ) ... fortunatamente però sono momenti che passano e che spesso, devo essere onesta, Saib mi fa dimenticare con cose che per tanti sono normale routine ma che per me sono state una sfida (lasciarsi sellare stando legato,non morsicarmi,venirmi incontro oppure giocare con me nel paddock ed uscire in campagna senza bisogno di correre).... Saib mi è venuto incontro come io credo di esere andata incontro a lui e anche se dobbiamo ancora finire di conoscerci mi ritengo soddisfatta del nostro rapporto!
Dal punto di vista fisico non ci sono problemi ... io sono formato tascabile e sicuramente rispetto al suo proprietario sono più leggera! :mrgreen:

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

martedì 5 febbraio 2008, 1:11
Profilo WWW
Utente

Be', fisicamente parlando, credo che il mio cavallo sappia che ci sono sopra io perché gli parlo :lol: :roll: sapendo quali sono i miei limiti, sto ben attenta a non far danni e lui fà tutto ciò che deve/vuole. Sicuramente si merita molto di più, si merita una persona che sappia montare e che gli insegni cose nuove, si sarà anche stufato di avere sulla schiena un sacco di patate, si saraà stufato di stare sempre troppo attento a non perdere quel maledetto sacco di patate :roll: :lol: In compenso da terra c'è molta intesa : Chessygrin :

martedì 5 febbraio 2008, 11:40
Profilo
Utente

Beh fisicamente penso stiam bene assieme: lei è alta e lunga e muscolosa io sono magrolina però sono abbastanza alta perciò la fascio bene...cartteriamente ci completiamo! All'inizio non ci capivamo assolutamente ma adesso abbiamo imparato...Poezie non vuole essere scocciata in bocca e non vuole una mano troppo forte, non sopporta le costrizioni nè gli obblighi ma le cose le deve capire. é una cavalla molto coraggiosa aperta solare divertente! ha un cuore enorme e poi si butta! Io solare divrtente aperta, testarda no sopporto il monotono...in gara poi è assurdo come ci completiamo...le prime gare avevo una paura assurda e lei che a casa non faceva altro che scartarmi in gara in quei casi faceva tutto lei...adesso invece che sono un po + calma ognuno di noi due sa quando è il momento di intervenire, ci diamo il turno io mi fido di lei e lei di me e entrambi ci lasciamo are fare da soli quando è il caso! insomma! io penso che tra un po di tempo io e poezie saremo un binomio infallibile e magnifico!!! :lol: :-D

ORESETTA&MONICA PER SEMPRE!!! orsa 6 la my vita!!!!
Poezie grazie x rendermi felice ogni volta che ti vedo!!! amore ti amooooooo!!!:D

Oresetta&Poezie senza di voi la mia vita non avrebbe senso...

martedì 5 febbraio 2008, 14:24
Profilo
Caratterialmente io e il gigione andiamo d'accordo..lui è serio ed io una brutta bestia.. :lol:
Io non sono proprio una donnina...sono 1.78...e non sono proprio magrolina,lui è 1.75 al garrese e non mi sembra che faccia fatica...beh! Chiaro, se perdessi una decina di kg sarebbe meglio... :shock:

martedì 5 febbraio 2008, 14:59
Utente

Boh, spero di sì... anche perchè, a Asia piaccia o no, lei ho e lei tengo. E non l'ho scelta.... è arrivata, inaspettata, "compresa nel prezzo" della mamma che mi è stata venduta incinta senza avvisarmi...

martedì 5 febbraio 2008, 23:46
Profilo WWW
Utente

spero di si...anche perchè ho il simpatico "vizio" di non rottamarli, ma di tenermeli...e infatti siamo a quota 3 :? per cui mi dovranno sopportare per tutta la loro vita :lol:
dicono che in sella sono "tranquilla". ho sempre scelto cavalli molto caldi, mi attirano di più. in pratica il mio opposto! così io calmo loro e loro svegliano me :wink: :mrgreen:

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

mercoledì 6 febbraio 2008, 10:49
Profilo
Utente

Con Rheas è stato tutto perfetto da subito.
Fisicamente alte e lunghe tutte e due, con tante cose da imparare e la stessa volgia di fare.
Giocherellone e affettuose, ci amavamo troppo.
Con Denis è un pò diverso...
forse sono un pò troppo alta per lei...però ci salva il fatto che è bella tonda, quindi compensiamo.
Lei è testarda e ogni tanto riesce a sopraffarmi, però è anche tanto dolce...
Per quanto riguarda il lavoro siamo partite da 0 e non con pochi problemi... ma non andiamo di fretta.. e io voglio lasciarle tutto il tempo che le serve per imparare al meglio.

mercoledì 6 febbraio 2008, 11:08
Profilo
Utente

Come al solito, ieri sera ero dai cavalli e li osservavo e mi è sorta una domanda: è possibile che caratterialmente parlando i cavalli e i loro cavalieri si somiglino :shock: ? Cerco di spiegarmi: il Fru ed io ci assomigliamo molto caratterialmente e così Isacco e Zafferano... proprio ieri, parlando e osservando siamo arrivati a questa conclusione. Zafferano è un puledro di 22 mesi che è con noi da 10 mesi, è un cavallo freddo, osservatore, non ha mai reazioni spropositate, sempre ben posato, tranquillo, non serba rancora, sempre allegro e spensierato, anche quando viene rimproverato, che si il Fru che sia Isacco, si lascia scivolare le cose addosso e dopo 5 minuti è allegro e sereno; il contrario del Fru, castrone di 12 anni, con me da quasi 3 anni, è tranquillo, ma se la lega al dito, è geloso, vuole essere sempre al centro dell'attenzione, se non viene considerato e non ha le solite attenzioni se la prende, fà l'offeso (in modo piuttosto palese), è lunatico, ma normalmente è sempre ben disposto, attento e affettuoso...proprio come me, così come Zafferano è identico al mio moroso... :shock: è un caso? Succede spesso? Il cavallo si adatta a noi o viceversa? O magari, "convivendo" ci si adatta vicendevolmente arrivando ad essere poi simili?

mercoledì 6 febbraio 2008, 11:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo