Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Siamo adatti al nostro cavallo? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Siamo adatti al nostro cavallo?
...La storia del piccolo principe !!! tu addomestichi me e io addomestico te....una delle regole della comune convivenza...

E poi cmq il cavallo riflette sempre le emozioni e lo stato d'animo del cavaliere (e forse anche viceversa), tanto da sembrare che i due siano molto simili caratterialmente.

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

mercoledì 6 febbraio 2008, 12:13
Profilo
Utente

bhè frusti... io penso che ci siano degli elementi che portano noi e i cavalli ad essere più o meno affiatati e col tempo questo affiatamento si affina... e come dice india ci si modella a vicenda.

Io e la mia puledra, fin dal giorno in cui è arrivata abbiamo avuto un rapporto speciale, era come se ci conoscessimo da sempre e ci fossimo divise per qualche tempo, per poi rincontrarci... è stato davvero speciale non mi stancherò mai di dirlo... lei era praticamente brava, ma di me si è fidata fin da subito, e ancora oggi sono l'unica persona di cui si fida. Ad esempio gli uomini in generale la spaventano e non vuole assolutamente farsi toccare da loro... fatta eccezione per qualche ometto piccolino e simpatico, di quelli che le fanno tante coccole... probabilmente in quei pochi contatti avuti da piccolina è stata picchiata... boh... non saprò mai di preciso che le hanno fatto, però se lei quando vede una persona che la spaventa me lo dice sempre... perchè i cavalli sono perfettamente in grado di raccontarci la loro storia, se siamo in grado di ascoltarli...
e penso sia questo il più grosso problema di comunicazione umano-equino.. perchè l'uomo è portato per parlare e per sentirsi al centro dell'attenzione, specialmente quando ha a che fare con gli animali... e quindi richiede spesso l'attenzione del cavallo, però non da mai all'equino un pò della sua... a volte ci basterebbe ascoltare i nostri cavalli per capire quello che hanno in testa e che vogliono dirci, so che questo per molti non è semplice, specialmente con cavalli nuovi (o con i quali si hanno pochi contatti), ci meraviglieremo di quante cose possono dirci, sono animali davvero fantastici...

giovedì 7 febbraio 2008, 21:04
Profilo
Utente

Risha, sfondi una porta aperta :-D ! Il mio Fru mi parla spesso, non so spiegarlo ma credo proprio di capire cosa vuole e cosa non vuole, i suoi occhi, il suo sguardo...non lo so, ma è così chiaro, riesce a comunicare con una chiarezza lampante, anche con me, che esperienza coi cavalli non ne ho. Oramai siamo insieme da 3 anni, periodo davvero esiguo, lo so, ma è come se stessimo insieme da una vita; so quando è arrabbiato oppure offeso, so quando non sta bene, so quando è allegro, quando vuole giocare o essere montato e per quanto mi è possibile cerco di assecondarlo sempre :wink: Se lo merita, è speciale e ogni giorno lo ringrazio perché esiste! C'rea chi mi prendeva in giro, dicendomi che mi facevo troppi problemi, che inventavo scuse per non montarlo, che non capivo nulla... eppure, prima che lui cominciasse a manifestare la sua prima zoppia, io l'avevo già capito che qualcosa non andava :evil: Per questo dico che lui è stato il mio primo cavallo e sarà anche l'unico, se dovessi trovarmi davanti ad un altro equino sono sicura che combinerei un disastro dietro l'altro e mi farei molto male! Ti capisco quando dici di avere la sensazione di averlo già conosciuto prima... :wink:

venerdì 8 febbraio 2008, 10:47
Profilo
Utente

Fisicamente credo che siamo perfetti noi due; io non sono piccola e sono alta e lui lo stesso.
Caratterialmente siamo opposti io sono una persona timida e chiusa e Pavarotti è un cavallo caldo e dominante...Però credo che in questo l'opposto si attrae. Per quello che penso io stiamo bene insieme.
Lui mi sta facendo crescere, mi aiuta a combattere questa mia timidezza e dai primi mesi che eravamo insieme ora riesco a impormi anche a lui, tanto che stiamo migliorando molto. Viceversa a lui gli sto trasmettendo un pò della mia tranquillità, tanto che lui diventa ogni giorno più perfetto!!! : Thumbup :

venerdì 8 febbraio 2008, 20:13
Profilo
Utente

frustifru ha scritto:
il Fru ed io ci assomigliamo molto caratterialmente e così Isacco e Zafferano...

:lol: e di Francesca e Perla che dici Ila?
Io ci vedo anche troppo identiche... è la me stessa equina o io l'equina umanizzata...
Buona di carattere, ma fatta a modo suo... simpatica con tutti a livello superficiale, ma che si dà veramente a pochi... e solo se ci convinci con le buone, se no alziamo un muro! Reagiamo al lavoro fisico allo stesso modo: più se ne fa più se ne farebbe, meno ne facciamo più siamo pigre, sempre affamate entrambe e un pochetto sovrappeso, masse muscolari quasi maschili per tutte e due... asimmetrie nel corpo dallo stesso lato... Stessi colori, stessa corporatura, anzi a pensarci bene credo che mi farò la frangia così saremo ancora più simili :wink: ... Stesso modo di fare un po' precipitoso e irruento nell'attività fisica, ma invece grande tranquillità in altre occasioni...
Poche cose ci spaventano, ma abbiamo le nostre fisse e i nostri schemi da seguire! Ci stanno antipatici persone e cavalli rompiscatole: io non sopporto gli invadenti pieni di sé, lei da quando ce l'ho ha calciato due volte a due cavalli che "le stavano continuamente addosso" e la "sfidavano".
In più ci accomuna anche la scarsa esperienza io in sella e lei montata, e invece la maggiore dimestichezza nei rapporti da terra...

Tralascerei... le evidenti somiglianze dei nostri "lati B"............

Beh... non lo so... io mi sento sua, spero che anche per lei sia così.

venerdì 8 febbraio 2008, 22:29
Profilo
Moderatore

chi conosce me e la mia cavalla non può fare a meno di osservare che siamo fatte l'una per l'altra..
caratterialmente similissime, abbiamo trovato nell'altra un supporto morale in un momento difficile per entrambe..
abbiamo condiviso molto.. e ci adoriamo..

solo fisicamente siamo diverse.. castane tutte e due..
ma la gwenne è sempre giusta come fisico.. io ogni tanto tento ad allargarmi.. : Andry : : Blink :

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 8 febbraio 2008, 22:52
Profilo WWW
Utente

Spesso quando partecipo ai trekking mi diverto a confrontare i volti dei cavalieri con i musi dei loro cavalli,sembra strano a dirsi ma anche fisicamente si somigliano tantissimo per la maggior parte dei casi :lol:
In quanto a fisico...mmm...siamo tutti e due rotondetti di fianchi.. :o.O:
Però forse lui mi supera..io quella panciona lì non ce l'ho............. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse dovrei ingrassare per il suo bene così siamo più armoniosi come bisomio..voi cosa dite???? :mrgreen:

Non sono d'accordo sul fatto che una persona timida o introversa non possa essere compatibile con un cavallo nevrile,anzi...la mia esperienza mi dice che la maggior parte dei casi più la comunicazione tra due spiriti è silenziosa e più è efficace e "sentita"..
Del resto,ci pensavo proprio oggi..il bello del rapporto con un cavallo è che ti fa sentire speciale.Ognuno di noi quando sente di comunicare davvero con un'animale di natura così diversa dalla nostra si sente unico..e insieme al nostro cavallo portiamo avanti gelosamente un segreto..
è semplicemente perfetto,ecco perchè moltissimi non capiscono questa nostra passione,che definirla tale...secondo me è davvero riduttivo,è molto ma molto di più di una passione..è un modo di essere perchè più passa il tempo e più fa parte di te..

Su molti aspetti credo di assomigliare al mio cavallo..siamo abbastanza tranquilli caratterialmente..siamo molto miti..a meno che qualcuno non ci tocchi veramente sul vivo..lì purtroppo quelli intorno a noi vedono le stelline..
Il nostro legame si basa molto sul gioco..giochiamo spessimo..non siamo tanto espansivi nonostante questo..heheh,è difficile da spiegare ma è un qualcosa che ti senti dentro e che sai che anche lui sente..nessun'altro..
Come io non sono per nulla coraggiosa nella vita se non ho almeno qualcuno che mi accompagna anche per lui è la stessa cosa,quando affronta una situazione difficile lui non perde la testa..semplicemente si blocca..e aspetta che io lo accompagni..e ritorna ad essere sereno..
Se qualcosa non gli va..se qualcosa va storto..non manifesta apertamente tutto quello che sente..semplicemente si incupisce e si allontana..a volte mi sembra di vedere me in mezzo alle persone..
Siamo diversi sul concetto di fiducia..lui è giovane..si è appena affacciato alla vita e in un certo senso si fida tanto del mondo..io molto meno..un pò per varie esperienze che ho avuto..e questo mi aiuta molto perchè nonostante tutto anche se è così giovane spesso è come se mi accompagnasse lui..anzi..a dire la verità lo ha sempre fatto silenziosamente..
eh..quanto gli voglio bene..

venerdì 8 febbraio 2008, 23:54
Profilo
Utente

io e la bionda, una coppia scoppiata direi...
beh, lei è un haflinger di 1.45 non troppo pesante ed io sono una tapparottola di 1.54 che fatica ad arrivare ai 50kg, quindi credo di poterci star su!

carattere:
entrambe testone, permalose e determinate a mantenere la rispettiva idea!
questo vuol dire che spesso e volentieri si iniziano vere e proprie liti...infatti se è un giorno no, non sto nemmeno a salire perchè so che non finirà bene.
io, son timida e riservata, ma altrettanto severa e puntigliosa.
lei, solare, sociale, egocentrica, rompiscatole, ficcanaso, impertinente e paraculo... ahahahaha poretta...
lei è uno spirito libero, vivrebbe benissimo senza di me, io invece dipendo da lei, ma allo stesso tempo quando le faccio mancare tutti i picci e le coccole che le faccio, vedo che ne sente la mancanza della sua schiavetta rompiballe!

nonostante il suo caratterino, quando siamo in buona mi perdona tutto e li mi fa sentire davvero importante!

lunedì 11 febbraio 2008, 15:28
Profilo
Utente

Eh eh fisicamente.... diciamo che sicuramente io non peso sulla schiena del mio dolce "pony" da 5 quintali....... e caratterialmente tutti dicono che siamo uguali......acidi, dispettosi e testardi..... tra di noi è una lotta quotidiana a dispetti reciproci ma ci vogliamo tanto bene e ci divertiamo...................lo adoro!!!!!

sabato 23 febbraio 2008, 13:31
Profilo
Utente

Il cavallo prende e amplifica i difetti del cavaliere.
Questa é la natura

sabato 23 febbraio 2008, 13:53
Profilo
Utente

Noi siamo perfette insieme!
Dal punto di vista fisico io sono piccolina e neanche lei è un gigante. Va detto che entrambe siamo "alte dentro"...
Dal punto di vista caratteriale ci siamo veramente trovate, dando l'una all'altra quello di cui avevamo un infinito bisogno.
Lei è una ipersensibile, in tutto. Non era stata capita e apprezzata, nonostante avesse un gran cuore e se ne fosse fatta fare di tutti i colori, senza mai ribellarsi, sfasciandosi fisicamente e accumulando un'ansia sconfinata. Molto nevrile e dominante. Con una gran voglia di galoppare, anche per fuggire dal male che le hanno fatto. Da quando è con me è rinata ed è il ritratto della serenità. Amata, coccolata, viziata; finalmente ha trovato chi si prende cura di lei. Mangia abbastanza e aspetta il pastone in fibrillazione. Esce al prato e lavora tutti i giorni nel modo corretto, fisicamente è migliorata tantissimo, anche se giovane e con una schiena nuova non tornerà più. Si è scoperto che è un vero "calorifero" e ha tirato fuori il carattere per dire la sua. E' dolcissima, ha una pazienza e una fiducia sconfinate, sopporta tutto quello che le faccio e ha molta cura di me. In passeggiata è molto coraggiosa e si pianta saldamente in testa, diventando una iena se si tenta di metterla dietro. Va in ansia a volte, ma riesce a tranquillizzarsi, merito mio e dei Fiori di Bach...
Io in lei ho trovato l'amore incondizionato, la fiducia e tanti stimoli per maturare e apprendere. Mi ha tenuto in vita in un periodo buio, mi ha dato l'anima... Mi ha fatto scoprire di essere molto forte e determinata; mi ha obbligata a tirar fuori il meglio di me.
A livello tecnico abbiamo ancora tanta strada da fare, ma grazie al rapporto speciale che ci lega arriveremo ovunque.

domenica 9 marzo 2008, 12:35
Profilo
Utente

XD aglio dopo 4 anni che sta cn me è diventato stronzissimoooooooooo!!! :lol: :lol:
geloso di chiunque è li cn me.. se parlo cn amici si mette in mezzo, e fa finta di niente.. il ragazzo?! cosa scusa?! non si può avvicinare.. una volta all'ex gli ha tirato un morsicone sulla spalla che metà basta -.-"
timidoni, ma con tanta mania di protagonismo entrambi..
testardi come non mai.. noi abbiamo SEMPRE ragione.. e guai a chi non acconsente le nostre decisioni!!
disordinati (uso il termine anche per lui.. visto che è sempre zozzo zozzo e se lasci la minima cosa accanto a lui la porta ovunque!)
curiosi.. uh.. quello proprio tanto tutti e due!!
molto affettuosi si, ma solo con chi merita ^^
mooolto emotivi :roll: io piango x i cartoni animati XD e lui appena lo sgridi si mette all'angolo con la testa bassa.. offeso!
poi.. beh, il cibo.. non sappiamo mai dire BASTA.. :oops: : Chessygrin :

riguardo al fisico.. io sono uno e 80.. peso 58.. lui al garrese 1,67 e l'anno scorso che lo abbiam pesato era 350 kg.. non uguali fisicamente..simili.. e meglio cosi!!

..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!

domenica 9 marzo 2008, 22:26
Profilo
Utente

credo fermamente che dipenda da cavallo a cavallo...a 17 e alta 1 e 65 ero ancora sul mio pony, grosso, ma pony, di 18 anni (adesso montato da bambine più piccole di me per la mia età, se no ci sarei ancora su). Sono partita in 110 al sociale, lui volava, galoppava super ma non troppo in avanti e saltava sopra tutti gli ostacoli (sono anche volata 2 volte). Mi dicevano: "cosa vuoi pretendere tu da un pony di 18 anni???" Io: "Finchè risponde così questo e altro, ovviamente senza strafare..."
Adesso sarò cresciuta 1 filo e monto un cavallo di 169 al garrese...Ma il ponino che ho smesso di montare da abb poco se me lo lasciano montare lo faccio ben volentieri senza farmi problemi!

venerdì 27 giugno 2008, 21:02
Profilo WWW
Utente

*Galadriel* ha scritto:
Fisicamente credo che siamo perfetti noi due; io non sono piccola e sono alta e lui lo stesso.
Caratterialmente siamo opposti io sono una persona timida e chiusa e Pavarotti è un cavallo caldo e dominante...Però credo che in questo l'opposto si attrae. Per quello che penso io stiamo bene insieme.
Lui mi sta facendo crescere, mi aiuta a combattere questa mia timidezza e dai primi mesi che eravamo insieme ora riesco a impormi anche a lui, tanto che stiamo migliorando molto. Viceversa a lui gli sto trasmettendo un pò della mia tranquillità, tanto che lui diventa ogni giorno più perfetto!!! : Thumbup :

aah quoto tranne x il cavallo caldo e dominante perchè Espry è strano...prepotente a momenti, a volte però anche timido...e aggiungo che con Espress all'inizio ero in crisi! In ogni caso caldo direi di no...

venerdì 27 giugno 2008, 21:05
Profilo WWW
Utente

credo che una mota corretta possa compensare l'eccesso di peso, e comunque esistono tanti tipi di cavallo, fra cui di certo anche cavalloni in grado di sopportare il peso dei cavalieri over tot. kg!!!
credo che bisogna poi considerare il nostro modo di esprimerci a cavallo: noi influenziamo lui e lui influenza noi. il nostro tipo di monta può metterlo più o meno in avanti, o trasmettergli un qualche difetto... la cosa buffa è ke ho letto che se un cavallo montato per tanto tempo da una persona passa in altre mani, chi lo monterà dopo tenderà ad assumere alcuni dei difetti del cavaliere precedente, proprio a causa di com'è impostato il cavallo...( istruttore permettendo, logicamente...non è automatico...).
Ad esempio...avete mai notato che spesso i professionisti tendono ad avere sempre lo stesso tipo di cavalli, o che comunque dopo un po' che li montano iniziano ad andare tutti nello stesso modo?
Sicuramente con l'esperienza si riesce a montare di tutto, ma di certo ho visto che c'è chi di noi è più adatto a un tipo di cavallo, e altri più adatti o che cmq si trovano meglio con altri; e credo che dipenda dalla monta ma anche dal carattere, nostro e dell'animale, oltre che dalla forma fisica.
che poi cavallo e cavaliere tendano ad assomigliarsi...credo che dopo tanti anni un po' effettivamente si influenzino... conoscevo una antipatica e fredda come la morte e isterica ed acida come pochi: il suo cavallo era ugualmente freddo e distaccato, e in campo gara dava di testa e skizzava ai mille... come lei, che prima di partire era sempre fuori!!!! e non è solo un fatto di tensione trasmessa dal cavaliere: il cavallo era la sua fotocopia anche in box!!! :lol:
di certo a volte si formano dei binomi straordinari, che nessuno sa come faccia quel cavaliere a montare quel cavallo, che magari risultava immontabile per chiunque! lì, oltre all'esperienza, è una questione di feeling, di empatia... una cosa di cui non ho dubbi è che alcuni cavalli è un po' come se "scegliessero" il loro cavaliere. e ripeto che oltre alla tecnica dev'esserci anche altro... il cavallo comunque ci sente come siamo...

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...

sabato 28 giugno 2008, 12:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo