Re: setola, come curarla?
Ho postato tanto tempo fa ... Ad ogni modo il cavallo l'ho tenuto, è ancora con me, i piedi sono molto meglio di prima. Suola piatta e cerchiature ad ogni modo non direi proprio, erano piedi incastellati all'inverosimile e con talloni contratti, situazione migliorata nettamente nel tempo per fortuna (ora come ora non so se comprerei un cavallo in quelle condizioni). Poco meno di due anni fa tuttavia è successo il fattaccio: il cavallo un giorno ha preso a marcare, visitato da vet è arrivata subito la diagnosi: setola aperta, dalla corona fino in fondo alla muraglia, poichè era aperta in modo leggero non avevo notato nulla io ... E' stata scaricata la zona, la setola è stata ripulita (scavata leggermente) è stato fermato inizialmente facendo solo passo a mano, poi anche da montato ed infine lavorando solo in piano per circa 6 mesi in totale, ha poi ripreso a saltare senza dare più problemi, la setola si è richiusa completamente nel giro di un anno. Ha preso e prende a cicli integratori specifici su consiglio della vet. Viene ferrato con tutte le attenzioni del caso e, facendo i dovuti scongiuri, va bene!