Autore |
Messaggio |
alessandra piani
Utente
|
scelta....
per la monta inglese qual è x voi ilo soggetto miglio?e perchè?
|
lunedì 2 gennaio 2006, 13:39 |
|
|
|
|
n/a10
Utente
|
senz'altro castrone, in media è sempre più tranquillo degli altri, di certo potrai sempre trovare il castrone insanguato, però sarà in genere sarà sempre più tranquillo di uno stallone o di una cavalla, che ti dà problemi per il calore ecc.....
|
lunedì 2 gennaio 2006, 13:45 |
|
|
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
sicuramente castrone.... la femmina è spesso isterica... lo stallone quando ci sono femmine e stalloni può capitare che faccia lo scemo.... poi dipende dal tuo livello... se sei già in avanti e ti piace "rischiare" puoi puntare su un soggetto giovane da tirare su tu o da finire... oppure se sei alle prime armi è meglio il soggetto sui 14/15 già esperto.... dipende... mi piacerebbe un sacco il maschio giovane da tirarmi su io... ma forse è ancora troppo presto... magari fra qualche cavallo............
|
lunedì 2 gennaio 2006, 19:05 |
|
|
n/a10
Utente
|
io prima di picassio ho montato solo cavlli da scuola, per molti anni, picassio è stato il mio primo cavallo, e abbiamo cominciato assieme, lui è giovane e non aveva esperienza quando l'ho preso, ha fatto le prime gare con me, ma devo dire che ci siamo subito abituati, anche se il tutto non è stato semplice perchè il cavallo nonostante abbiamo fatto 6 gare ancora ha un pò paura del campo gara, dei colori e delle stramberie che possa nascondere, ha ancora tanto da imparare, sto vedendo che tirar su un cavallo da osla non è facile, ma ce la sto facendo, basta metteci tutta te stessa!!! Cmq come se non bastasse dopo lui abbiamo preso una trottatrice e a lei ho davvero insegnato tutto io, e la minnie, è la migliore, la uso per scuola, ci faccio passeggiate dressage e salto, adesso il giorno della befana partecipiamo ad una manifestazione in piazza, è unica, domani ci facciamo una bella passeggiata!!! Mentre ora la devo far coprire e speriamo di avere una puledrina da tirar avanti, o anche maschio va bene, ma lo dovrei castrare[xx(] avendo altri cavalli, non posso tenerlo, anche se il mio sta sempre assieme all'altra cavalla quando stanno liberi,, se gli metto un'altro cavallo con loro nel paddok lo fanno fuori, sono gelosi l'uno dell'altra, pazzesco!!!! Cmq quoto, castrone e con esperienza sui 15 anni va bene per cominciare, come primo cavallo è perfetto!!!
|
lunedì 2 gennaio 2006, 22:25 |
|
|
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
Tazl ha scritto:
sicuramente castrone.... la femmina è spesso isterica... lo stallone quando ci sono femmine e stalloni può capitare che faccia lo scemo.... poi dipende dal tuo livello... se sei già in avanti e ti piace "rischiare" puoi puntare su un soggetto giovane da tirare su tu o da finire... oppure se sei alle prime armi è meglio il soggetto sui 14/15 già esperto.... dipende... mi piacerebbe un sacco il maschio giovane da tirarmi su io... ma forse è ancora troppo presto... magari fra qualche cavallo............
sono d'accordissimo...
lunedì 2 gennaio 2006, 22:27 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
quoto in toto
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
lunedì 2 gennaio 2006, 22:33 |
|
|
n/a10
Utente
|
mi meraviglio che nel sondaggio qualcuno abbia risposto stallone, ma vorrei sapere il perchè quella persona abbia scritto stallone!!!! Mi sembra davvero un'assurdità!!![8D]
|
lunedì 2 gennaio 2006, 22:53 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Tutto dipende da che rapporto instauri con il tuo cavallo; se sei di quelli che si "innamorano" e non lo cederanno mai, nemmeno quando diventerà vecchio, allora ti suggerisco una femmina che potrai sempre mettere in razza anche quando non sarà più idonea all'attività sportiva.
Se, invece, la tua intenzione è di andare avanti nello sport e cambierai cavallo ogni volta che vorrai saltare qualche buco in più, allora ha ragione chi ti ha suggerito un castrone.
Però, via via che progredirai e comincerai a conoscere i cavalli e li saprai interpretare, uno varrà l'altro, l'importante è che saltino e, soprattutto, che tu riesca a formare il binomio.
Tutti i cavalli, se beneducati, sono gestibili.
|
lunedì 2 gennaio 2006, 23:10 |
|
|
Tazl
Utente
|
non penso, picassia, che uno stallone sia una assurdità... come ha giustamente detto Buzz se ben gestito anche uno stallone può dare molte soddisfazioni... basta trovareil "cavaliere" adatto a lui.... tutto qua!!!!
|
lunedì 2 gennaio 2006, 23:48 |
|
|
n/a10
Utente
|
si, ma non credo che una persona al primo cavallo ( da quel che ho capito ) posso andar sullo stallone, è vero, lo stallone se ben gestito può dare molte soddisfazioni, ma dà anche problemi, anche il più bravo stallone, di fronte a qualcosa superiore a lui qualcosa te la fà!!!! Il mio ragzzo aveva uno stallone stupendo ely_cata_tvb può confermare che gran cavallo sia indrok, stallone e davvero molto bravo, adatto anche a principianti, una c2 te la faceva volando, il mio ragazzo stava facendo una c2 con lui, era in procinto di una triplice, nel campo c'era ad attendere l'inizio una cavalla in calore, lei passa vicino al salto, e lui sdevia e fà di tutto epr andarle dietro, cose che da quel cavallo non si sarebbe mai aspettato!!!! UN castrone è il miogliore secondo me, ma anche la femmina ha i suoi difetti, il calore ecc... che ti portano complicazioni!!!!! Cmq io sono di quelle che si innamorano e che si tengono il cavalo a vita, e nonostante ho preso il castrone, me l'hanno messo il triplo di quello cyhe l'ho pagato più un'altro cavallo in permuta a castellana grotte e non l'ho dato, e non lo darei neanche per 1 miliardo, al mio cavallo tengo più di quanto tenga alla mia vita!!!! Cmq poi il mio ragazzo mi ha preso una trottatrice ed ora la devo far coprire, e del puledro, credo di domarlo e poi non sò!!!!! Cmq sarò sempre per il castrone!!!! Io prima di picassio montavo uno stallone, alì, lo volevo comprare, ma chiedevano i numeri di un cavllo che cmq aveva la sua età, 19 anni, aveva vinto 2 gran premi a tempo suo, ma ancora aveva tanta forza, una c1 la farebbe bene, ma vari problemi, e poi chiedevano i numeri per quel cavallo e devo dire che era davvero bravo, ma non potevi mai rilassrti, sempre sulle tue, e guai se gli toccavi la bocca!!!!! aveva una bocca d'oro ma non la voleva esser toccata, poi ne ho montato un'altro, che a tempo suo aveva fato i gran premi,,stallone approvato, ma ingranato che era il migliore, ma in gara nulla, gli stalloni ti creano sempre dei problemi, e poi problemi per metterli men paddok perchè devi vedere di metterlo da solo, problemi per il trasporto ecc..... W IL CASTRONE!!!
|
martedì 3 gennaio 2006, 0:33 |
|
|
Lally
Utente
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 19:27 Messaggi: 40 Località: Emilia Romagna
|
Voto per il castrone soprattutto per le prime esperienze...ma si potrebbe pensare anche a una cavalla, magari col progetto di ingravidarla in futuro.Per l'età non vale la regola cavallo giovane cavaliere esperto, cavaliere giovane cavallo esperto?
|
martedì 3 gennaio 2006, 1:24 |
|
|
Tazl
Utente
|
Codice: Cmq io sono di quelle che si innamorano e che si tengono il cavalo a vita, e nonostante ho preso il castrone, me l'hanno messo il triplo di quello cyhe l'ho pagato più un'altro cavallo in permuta a castellana grotte e non l'ho dato, e non lo darei neanche per 1 miliardo, al mio cavallo tengo più di quanto tenga alla mia vita!!!! certo.... uno il cavallo vorrebbe tenerlo sempre e comunque fino alla fine.... ma non sempre è così... io credo che dalle passate esperienze una cavalla non la comprerò più... tre femmine... una fantastica... due isteriche di cui una veramente una gran figlia di.... Codice: si, ma non credo che una persona al primo cavallo ( da quel che ho capito ) posso andar sullo stallone
io non ho letto altri post di alessandra.... però qui lei chiede solo quale può essere il soggetto migliore per la monta inglese.... non dice se è esperta o principiante!!!!!
|
martedì 3 gennaio 2006, 2:48 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io non ho differenze tra maschi e femmine, a meno che uno dopo la carriera con cada nel vortice dell'allevamento e che quindi potrebbe volere una femmina.
Io cerco una femmina, adesso, soggetto giovane, per provare qualcosa di nuovo -o avuto un castrone per 7 anni- e vedere se posso trovarmi bene anche con una femmina. Ma se mi capitasse un'occasione di un castrone, non me la lascio certo scappare!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 3 gennaio 2006, 11:54 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
buzz_lightyear ha scritto:
Però, via via che progredirai e comincerai a conoscere i cavalli e li saprai interpretare, uno varrà l'altro, l'importante è che saltino e, soprattutto, che tu riesca a formare il binomio.
Tutti i cavalli, se beneducati, sono gestibili.
Io sono d'accordissimo con Buzz...
Alla fine il sesso non c'entra niente, ho montato castroni veramente stronzetti e stalloncini buoni come il pane!!
Io monto una femminuccia...e devo dire che quando è in calore quasi non me ne accorgo...è davvero brava, non ho mai avuto particolari problemi legati al calore...poi è anche vero che ci sono cavalle che lo sentono molto e diventano delle bestiacce!![:D]
|
martedì 3 gennaio 2006, 12:17 |
|
|
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Non posso che quaotare Buzz.....
Io nella mia vita equestre ho avuto di tutto stallone, castrone e femmina......e vi posso dire che dipende dal carattere del cavallo ed non dal sesso....certo questo può incidere ma non è l'unico fattore.......
Adesso come adesso ho un afemmina e per il momento non mi ha dato nessun problema di calore e cose strane...
|
martedì 3 gennaio 2006, 12:23 |
|
|
|