Autore |
Messaggio |
buzz_lightyear
Utente
|
Zolletta ha scritto:
[quote].......
Io monto una femminuccia...e devo dire che quando è in calore quasi non me ne accorgo...è davvero brava, non ho mai avuto particolari problemi legati al calore...poi è anche vero che ci sono cavalle che lo sentono molto e diventano delle bestiacce!![:D]
Quasi sempre i malumori delle cavalle in calore si risolvono con una gravidanza.
Infatti, all'estero, anche per evitare questi problemi, si inseminano le puledre già a due anni. Oltre ad evitare i cosidetti casi di "isteria", si guadagnano anni ed anni e, se il primo prodotto è buono, il prezzo di quella cavalla aumenta di conseguenza.
Solo l'UNIRE, che ha una politica retrograda, sempre arrancante e indietro di almeno 30 anni rispetto all'Europa, continua ad impedire queste inseminazioni... e gli allevatori "si mozzicano le mani".
|
martedì 3 gennaio 2006, 14:14 |
|
|
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
aaah Buzz!!Allora è svelato il mistero!!!
La mia cavalla ha fatto un puledro all'età di 4 anni!!è per questo che è così buona allora!!![:D]
Infatti è stata domata molto tardi...[:p]
|
martedì 3 gennaio 2006, 14:17 |
|
|
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
buzz_lightyear ha scritto:
Zolletta ha scritto:
[quote].......
Io monto una femminuccia...e devo dire che quando è in calore quasi non me ne accorgo...è davvero brava, non ho mai avuto particolari problemi legati al calore...poi è anche vero che ci sono cavalle che lo sentono molto e diventano delle bestiacce!![:D]
Quasi sempre i malumori delle cavalle in calore si risolvono con una gravidanza.
Infatti, all'estero, anche per evitare questi problemi, si inseminano le puledre già a due anni. Oltre ad evitare i cosidetti casi di "isteria", si guadagnano anni ed anni e, se il primo prodotto è buono, il prezzo di quella cavalla aumenta di conseguenza.
Solo l'UNIRE, che ha una politica retrograda, sempre arrancante e indietro di almeno 30 anni rispetto all'Europa, continua ad impedire queste inseminazioni... e gli allevatori "si mozzicano le mani".
ma..... questa soluzione può essere attuata anche quando la cavalla è più vecchia????
Nel senso... con la seconda cavalla... che era stronza di brutto sia quando era in calore che quando non lo era... avevo pensato e proposto di farla coprire... ma i contro erano troppi (costi, cavalla ferma, l'insicura riuscita della cosa e la concreta possibilità, se non assoluta certezza, che io continuassi a non fidarmi di lei....), il gioco non valeva la candela e non se ne è fatto niente... lei a quell'epoca aveva nove anni, e per quanto ne so non aveva avuto puledri in precedenza... farla coprire l'avrebbe tranquillizzata un po'????
|
martedì 3 gennaio 2006, 14:44 |
|
|
Loslyna
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:08 Messaggi: 1018 Località: Lazio
|
W I CASTRONIIIIII![:D]
_________________ I sogni sono come i desideri e se ci credi si avverano...
Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE
Cura il cavallo e sarai un cavaliere!
****T La Loi****
|
martedì 3 gennaio 2006, 14:45 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Tazl ha scritto: ........lei a quell'epoca aveva nove anni, e per quanto ne so non aveva avuto puledri in precedenza... farla coprire l'avrebbe tranquillizzata un po'????
Quasi certamente si, ma non ho la palla di vetro.
La mia esperienza personale si riferisce ad una importante cavalla di 6 anni che dava dei problemi durante il calore.
La inseminammo a settemre, il puledro nacque in ottobre e la cavalla era poi in campo a fine Aprile in Piazza di Siena, vincente. Ha allattato per 4 mesi, il puledro è stato un fenomeno e lei non ha mai più manifestato quei problemi.
|
martedì 3 gennaio 2006, 14:55 |
|
|
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
Grazie.... sapevo che sarebbe valsa la pena tentare... in caso di non riuscita il puledro sarebbe stato comunque interessante da mettere poi sul mercato... nipote di Quintino... ma forse...... bah!!!!
Poi.... mi sarebbe piaciuto usare Ferro come padre.... ma forse centrava poco con la Luna..... altrimenti... Beldonwelt...
|
martedì 3 gennaio 2006, 15:13 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
in generale i castroni sono + tranquilli, ma nn d bisogna fare di tutta l'arba un fascio... ad esempio il mio cavallo nonostante sia castrone è molto più nervoso dello stallone d cui parlava picassia prima, che dello stallone ha ben poco caratterialmente, nn sò se s sia tranquillizzato ora, ma a quel cavallo nn gli ho mai visto fare nulla come a tutti gli altri stalloni del mio maneggio a differenza delle cavalle che nel periodo del calore sn molto nervose e dei castoni che invece ti buttano giù quando meno te lo aspetti se sn nevrotici
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
martedì 3 gennaio 2006, 15:39 |
|
|
n/a10
Utente
|
bhè certo, poi ci sono i castroni con la testa proprio storta, ad esempio, il mio se gli fai capire chi comanda, fà un pò lo scemo, ma poi la smette, ma come lo tralasci un pò diventa una tigre, con lui devi saperti far rispettare, io odio una cosa che cmq ho visto fare atutti gli stalloni che fino ad ora ho visto, usano tutti la bocca, cmq anche nel box con lo stallone devi sempre star sulle tue, mentre, in genere con il castrone classico puoi già più star tranquilla!![;)]
|
venerdì 6 gennaio 2006, 1:15 |
|
|
Cavallapazza
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 19:47 Messaggi: 288 Località: Liguria
|
Femmina pur essendo alle volte isteriche, sono comunque quelle che lavorano più docilmente
_________________ Naè saian luùme e la luce sia con voi e inoltre Avelot!
tvb Smitti
p.s. Non sono pazza
|
venerdì 13 gennaio 2006, 23:15 |
|
|
jaco
Utente
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 16:49 Messaggi: 212 Località: Lombardia
|
dipende se si e 1 principiante prenderei un cavallo tranquillo pero se andassi gia da 1 pò prenderei una femmina
|
domenica 29 gennaio 2006, 11:09 |
|
|
mummy
Utente
|
castrone indubbiamente!!!
certe femmine in calore creano solo problemi. con gli stalloni in concorso è una rottura di scatole perchè devi avere il box separato e devi avere mille occhi!
meglio andare sul sicuro, anche se esistono le eccezzioni!
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 3 febbraio 2006, 12:45 |
|
|
Franci
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57 Messaggi: 104 Località: Lombardia
|
dipende da cosa ti piace nel rapporto col tuo cavallo, io ho avuto un castrone, uno stallone e adesso una femmina e ti posso dire che dopo quest'esperienza mi è venuta una avversione totale per gli stalloni, troppo con la testa fra le nuvole, troppo assenti, poi ti posso dire che il mio era particolare: totalmente incapace, bast"""o all'inverosimile e pure il cavallo più stupido che abbia mai incontrato, è stato un acquisto sbagliato e consigliato malissimo
e ne sono uscita scottatissima.
la femmina, invece è un'incognita: ci sono giorni in cui sono veramente geniali e giorni in cui vorresti ucciderle ma sicuramente non ti fanno mai annoiare.
i castroni sono quasi sempre e il più delle volte una certezza.
ora come ora se dovessi scegliere mi indirizzerei sicuramente verso un castrone!!!
_________________ con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!
|
venerdì 3 febbraio 2006, 13:00 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
io ho votato castrone,xchè spesso le femmine quando sn in calore sn isteriche e immontabili!e poi sinceramente io ho avuto solo cavalli castroni!quindi sn un po' di parte![:D]
venerdì 3 febbraio 2006, 14:18 |
|
|
Fiona
Utente
Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 18:30 Messaggi: 347 Località: Piemonte
|
io direi 1 castrone... prima avevo una femmina ed era un'isterica assurda!!!! in genere i castroni sono più tranquilli... sul giovane o più esperto non saprei... dipende da quello che vuoi fare tu con lui! io ho preso il mio che aveva 6 anni e non sapeva fare nulla (e io, pirla, non avevo neanche il brevetto!) tornassi indietro rifarei la stessa cosa: abbiamo fatto un percorso insieme e sono contenta di come vanno le cose!
_________________ Soltanto una cosa rende impossibile realizzare un sogno: la paura di fallire. Il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Fiona
|
venerdì 3 febbraio 2006, 18:09 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
boh infondo credo che quando ci sei sopra capisci qual'à il tuo cavallo... io non ho mai provato cavalli da comprare è stata una cosa un po diversa dal normale... quindi boh in verità non saprei...
ad ogni modo quando è il cavallo a scegliere te stai sicura che può esser qualsiasi soggetto ma andrà bene... lo so sembro una pazza quando dico ste cose eh!!
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
sabato 4 febbraio 2006, 13:17 |
|
|
|