salto ostacoli vs dressage
Autore |
Messaggio |
stregatto
Utente
|
salto ostacoli vs dressage
mi spiego meglio ho preso spunto dalla discussione sulle giacche, c è chi dice che l intervento all ultimo minuto dell istruttore nel salto ostacoli nn influenza, ma nel dressage si, ma in che modo? se un cavallo è mal lavorato, dubito che possa migliorare nel poco tempo del campo prova... e poi quanto conta la bravura del cavallo o del cavaliere nel dressage o nel salto? secondo me la bravura del cavaliere conta molto di + nel salto, x' un cavallo o ha dei buoni movimenti o nn li ha, invece un bravo cavaliere di salto di sicuro puo far fare un buco in + a un cavallo magari con mezzi scarsi
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 22 gennaio 2008, 22:23 |
|
|
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Re: salto ostacoli vs dressage
stregatto ha scritto: mi spiego meglio ho preso spunto dalla discussione sulle giacche, c è chi dice che l intervento all ultimo minuto dell istruttore nel salto ostacoli nn influenza, ma nel dressage si, ma in che modo? se un cavallo è mal lavorato, dubito che possa migliorare nel poco tempo del campo prova... e poi quanto conta la bravura del cavallo o del cavaliere nel dressage o nel salto? [b]secondo me la bravura del cavaliere conta molto di + nel salto, x' un cavallo o ha dei buoni movimenti o nn li ha, invece un bravo cavaliere di salto di sicuro puo far fare un buco in + a un cavallo magari con mezzi scarsi[/b] In un certo senso ti do ragione in questa affermazione....ed è anche per questo che ho detto che l'istruttore che ti monta 10min prima il cavallo in dressage può aiutare. Te lo può rilevare meglio di come potresti fare te,ecc...ovviamente poi sta a te non perdere il tutto,ma posso assicurare che mantenere è più semplice che creare! Ciò che io creo in 30min di lavoro un istr.bravo può crearlo in 10min. beh....io parlo di cavalli con un buon lavoro dietro,ovviamente.
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 22 gennaio 2008, 22:28 |
|
|
stregatto
Utente
|
be questo si ma in ogni caso cavallo ben lavorato o meno nn credo proprio che l intervento in extremis possa sconvolgere totalmente l esito di una gare, magari miglirarlo di poco, ma nn portarti al top
|
martedì 22 gennaio 2008, 22:31 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Pardon dimenticavo.... in so se sca""i la distanza:o hai un santo di cavallo che riesce a pararti o ci scappa la barra o addirittura il freno,sia che l'istr te l'abbia montato prima sia che non l'abbia fatto.
Poi lì a volte subentra l'ignoranza della gente...quante volte ho visto istruttori montare in sella dopo l'elim.dell'allievo e massacrare il cavallo di frustate e sgambate fino a fargli "passare la voglia" d fare freni.Cosa che tra l'altro...ho sempre pensato peggiori il problema!
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 22 gennaio 2008, 22:31 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
|
stregatto ha scritto: be questo si ma in ogni caso cavallo ben lavorato o meno nn credo proprio che l intervento in extremis possa sconvolgere totalmente l esito di una gare, magari miglirarlo di poco, ma nn portarti al top Beh Chiara certo che non stiamo parlando di passare da un 20° posto ad un 1°... Stiamo parlando di gente che magari già sa lavorare bene ma che si fa aiutare per ricavare il meglio del meglio.
|
martedì 22 gennaio 2008, 22:33 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Concordo in tutto con Jiji... in dressage, il cavallo puó essere trasformato da un bravo istruttore in campo prova. Se il cavallo é messo a posto bene, riunito, con un contatto leggero, é facilissimo mantenerlo in gara cosí. A me non é mai capitato che un istruttore mi montasse un cavallo prima della gara, peró sento la differenza quando il mio istruttore monta Rauti a casa e poi salgo io: immancabilmente, i 10 minuti di lavoro fatti con lui mi fanno lavorare infinitamente meglio per tutto il resto della lezione, e pure il giorno dopo.
Posso solo immaginare che in gara la differenza sia ancora piú marcata, soprattutto nel caso l'allievo sia magari un po' piú agitato e non riesca a lavorare bene in campo prova.
Credo che parte del motivo stia in questo: mentre nel salto si fa un percorso che puó andare bene o male, in dressage si vive molto "di rendita". Se il cavallo é favoloso in campo prova, é praticamente impossibile che la gara sia un disastro. Se al contrario in campo prova é un macello, in gara di certo non potrá migliorare. In salto tutto questo non succede, o almeno non a questi livelli -- il dressage, da quel lato, ti dá molte "certezze".
Parlando ancora piú in generale, se un cavallo lavora splendidamente a casa, in gara le percentuali rispecchieranno il lavoro fatto a casa. Non mi viene in mente definizione piú chiara che "vivere di rendita"... é anche il motivo per cui in salto a volte ci sono delle vere sorprese in gare importanti, perché qualcuno puó azzeccare la gara della vita, mentre in dressage questo avviene molto piú raramente. Non si puó azzeccare nessuna gara della vita, se un cavallo non fa appoggiate perfette, non capiterá mai che in gara avvenga il miracolo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 22 gennaio 2008, 22:51 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
diciamo che quoto tutti!!!se il mio istruttore m.(ce ne sn tanti da me) mi montasse espress prima del dressage farei 1 figurone probabilmente(ha movimenti molto eleganti e poi se vuola si mette composto...peccato che io nn sia molto capace!), anche se non ho mai fatto certe gare con lui, ce l'ho da poco e ho fatto solo 1 di salto. Lì me lo sono montata o come la maggior parte delle persone. Certo il buon risultato in salto dipende principalmete dal lavoro svolto a casa, infatti ho sempre sottolineato l'importanza di fare percorsi ogni tanto di altezza non troppo alta ma nemmeno inferiore a quella della gara. Certo chi parte in gp non deve assolutamente esagerare ma parlando di me siamo alle 100 (e spero presto 110), se anche in vista di una gara faccio un percorso il cavallo non muore!!!questo discorso vale ovviamente x tutti quelli che sono al mio livello
martedì 22 gennaio 2008, 23:18 |
|
|
Ross
Utente
|
Sì, c'è differenza di risultato abbastanza evidente tra un cavallo montato in campo prova di s.o. e di dressage. Credo che fondamentalmente parta da un discorso di decontrazione. Premesso che parlo soprattutto di allievi a livello di brevetto, spesso il problema che si pone in un campo prova di dressage è dovuto alla tensione pre-gara del binomio. Il cavaliere è più teso a causa della gara, il cavallo è teso perchè sente la tensione del cavaliere e perchè si trova in una situazione meno familiare ed il risultato è che non si riesce a decontrarre prima di iniziare il vero e proprio lavoro di riscaldamento. Credo che in questo caso l'istruttore che sale e decontrae sicuramente da un margine di vantaggio al suo allievo, ma anche qua sono dell'idea che non sia sbagliato, il compito è quello di mettere il cavallo a proprio agio e far sì che abbia esperienze positive. Sia chiaro che anche nel salto è necessario il lavoro di decontrazione, ma in questo caso sicuramente meno incisivo ai fini del risultato della gara, un cavallo può saltare un percorso da un metro male, ma fare netto lo stesso, mentre una ripresa fatta male è fatta male e basta.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 8:40 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Direi anche oltre il brevetto... ci sono mille casi in dressage, purtroppo, a tutti i livelli.
Peró il concetto é quello.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:01 |
|
|
stregatto
Utente
|
e invece quanto conta il cavallo e il cavaliere in salto e in dressage?
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:13 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
Pascal ha scritto: Concordo in tutto con Jiji... in dressage, il cavallo puó essere trasformato da un bravo istruttore in campo prova. Se il cavallo é messo a posto bene, riunito, con un contatto leggero, é facilissimo mantenerlo in gara cosí. A me non é mai capitato che un istruttore mi montasse un cavallo prima della gara, peró sento la differenza quando il mio istruttore monta Rauti a casa e poi salgo io: immancabilmente, i 10 minuti di lavoro fatti con lui mi fanno lavorare infinitamente meglio per tutto il resto della lezione, e pure il giorno dopo.
questo succede anche a me...raramente il mio istruttore monta NOrmen e, le poceh volte che è capitato, non più di 10 minuti, all'inizio...riesce a decontrarlo molto e quando salgo io, è davvero, un altro cavallo. Ricorderò sempre quest'estate, avevo già iniziato a montare....ma avevo dimenticato i guanti e dato che faceva caldo e sudavo, mis ervivano prorpio...gli chiedo di tenermelo. Ho fatto una corsa (3 minuti, non di più) a prenderli in macchina, sono tornata. Gli ha fatto fare un giro di campo al trotto o galoppo, non ricordo, e ho rimontato io. Mi ha fatto impressione quanto fosse sciolto e collaborativo. Ora, in gara francamente non so che effetto possa fare. Solitamente Normino è malefico in campo prova....buono buono, tranquillo...quasi da spingere....si trasforma in campo gara, al suono della campana ...quindi suppongo (sbaglio? ) che per me non sia una grande differenza il fatto di farlo montare in campo prova...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:24 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Premesso che parlo con pochissima o nulla esperienza di gare di salto: Direi che, nei 5 minuti della ripresa (o i pochi minuti del percorso) forse il cavaliere ha piú possibilitá di intervenire in una gara di salto. Il punto in una ripresa di dressage é che tu in qualche modo "mostri" il lavoro fatto a casa. Mostri che il tuo cavallo é stato preparato correttamente, e lavorato bene: la gara non é null'altro che la dimostrazione di questo. (Ritorno al discorso di cui sopra riguardo alla "rendita"). Quindi, in una ripresa di dressage, a parer mio, il cavaliere ha il merito del lavoro fatto a casa, prima di tutto. (Poi ovviamente chiunque puó fare degli errori e cannare un movimento; ma questo avviene anche nel salto. Io parlo di riprese "pulite").
Altro discorso collegato: In dressage purtroppo capita che il cavallo sia montato 6 giorni su 7 da un ottimo cavaliere od istruttore e poi esca in gara con il proprietario. Che fa una bella ripresa perché non é troppo difficile "mantenere" un cavallo per una ventina di minuti, se é stato sempre lavorato bene in precedenza. Nonn sto dicendo che capiti cosí frequentemente, ma capita. In questo caso, é ovvio che il merito di una bella ripresa sia del cavallo (e di chi l'ha preparato a casa), non del cavaliere.
Posso fare un esempio personale: se io dovessi uscire in gara questo weekend e facessi bene, non avrei alcun merito proprio per nulla, perché Rauti per una serie di motivi lo sta montando l'istruttore. I meriti sarebbero tutti suoi/loro. (questo é anche il motivo per cui non usciró in gara per dei mesi...fino a che non riprendo a lavorarlo io).
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:25 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...ed è il motivo (al contrario) per cui il mio istruttore si rifiutò, quando glielo chiesi, di montare Normino in gara. Perchè giustamente riteneva dovessi essere io a imparare a gestire la sua esuberanza. Lui (l'istru) lo sa fare. NOrmino, sentendo l'istru, gli darebbe retta.
Forse, anche in so se il cavallo fosse montato sempre e solo 6 gg su 7 dall'istru, ne apprenderebbe il metodo e, montato n gara dall'allievo, forse riuscirebbe a mantenerlo....ma io mi chiedo se ciò varrebbe anche epr la seconda gara, per la terza ecc.
Conosco poco il dress, per cui non so esprimermi in merito. Conosco poco il so, ma qualcosina, spero di aver capito. Il cavaliere conta, sopratt per certi cavalli, che han bisogno di sentire la sua sicurezza, per sentirsi sicuri. Se il cavallo è montato dall'istru, sentono la SUA sicurezza. E forse, possono provare a darla per scontata anche nell'allievo....ma se questi non l'ha, o (è ovvio che lo sia...) è diverso dall'istru....non so quanto il 'santo cavallo' possa salvare...
e sicuramente c'è anceh il discorso di Jiji: in so se sca""i la distanza:o hai un santo di cavallo che riesce a pararti o ci scappa la barra o addirittura il freno,sia che l'istr te l'abbia montato prima sia che non l'abbia fatto.
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:32 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
....se il cavallo è un fenomeno che sia da salto o da dressage rimarrà sempre fenomeno anche quando ci sale un principiante......in un percorso di salto ostacoli nessuno ti dà il voto....se hai un aeroplano puoi montare anche da schifo e il cavallo salterà lo stesso...in dressage se hai un fenomeno prenderai 9 nei medi ma non avrai alcun merito.. se non si parla di cavalli fenomeni ma di cavalli "normali" o difficili, io penso che nel salto ostacoli basta un bravo "pilota"( e non è assolutamente un termine per sminuire, ma è diverso da addestratore)....da noi abbiamo una cavalla che ci ha dato F.M. molto difficile, impossibile in bocca, ma lui è un pilota eccezionale, e quindi ci vinceva tranquillo.....in dressage devi essere un grande addestratore (parlo di dressage classico, Pascal ormai sai come la penso)...non basta che il cavallo faccia 0, bisogna anche vedere il MODO in cui lo fa...in salto ostacoli ci sono cavalli da olimpiadi che non hanno una tecnica pazzesca, ma hanno coraggio e rispetto...e questo fa di loro degli ottimi cavalli....per il dressagista non basta..lui deve tirar fuori la "perfezione" dal suo cavallo...e per me è molto più difficile addestrare che pilotare....
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 13:41 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Certo che é piú difficile addestrare Nika! Ma qui Stregatto parla principalmente di gare...
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 14:08 |
|
|
|