Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
genna ha scritto: Bhé, anche se la mia frase andava letta al contrario" di solito ho notato etc", difficile a crederci Alex , c'é anche chi persevera nel'errore perché non ha capito il perché ed é bravo a dar la colpa solo al cavallo Cmq, io una discesa come quella nelle foto del colonnello non l'avrei mai e poi mai fatta
Idem...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 29 ottobre 2007, 12:33 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
alexb ha scritto: JandA ha scritto: semplice... le evito No beh discesine mi capita ma io ho il TERRORE delle discese. (Un po' perchè soffro di vertigini tipo). OT... la cavallina grigia dell'avatar sembra la fotocopia della mia Asia... anche come caratterino... Ci unisce un'altra cosa: le vertigini. Ma non la provo in discesa (forse non ne ho mai fatte di veramente "toste"), ma nel camminare a fianco di un punto esposto... Per una crisi di panico in una situazione simile, che ha "rovinato una gara" a un gruppetto di amici, ho perso gli amici...
ihihi si è vero quando hai postato la foto ci ho pensato subito!
Io dipende evito le discesone quindi non ti so dire se provo le vertigini o no, le evito a priori.
Invece da noi per uscire in passeggiata c'è un pezzo di asfalto (gli argini di Po) con uno strapiombo a dx e una sorta di discesa (un po' ripidina ma corta) e sx che ti porta poi in una striscia di terra su cui si può trottare e galoppare. Per scendere ci sono dei crestoni con discese dolci. Ecco io ti giuro che quando passiamo di li muoio. Vedo il nulla a dx e il nulla a sx. E pensa quando capita che ci siano rumori! C'è da piangere! Anche perchè la mia cavalla sente la mia tensione e si spaventa il doppio!
Nel mio caso però penso sia perchè sono su un essere vivente pensante che non riesco a controllare totalmente, se fossi a piedi questo senso di vertigini probabilmente diminuirebbe... Cmq è terrificante soffrire di vertigini a cavallo!!!
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
lunedì 29 ottobre 2007, 15:11 |
|
|
genna
Utente
|
Cioé Janda, io non ci passerei mai!!!!!
Cmq, io soffro di natura di vertigini, quando iniziai ad andare a cavallo montavo una westaflia enorme, mi credete che a sella, in campo, stavo malissimo? Mi girava la testa, mi tremavano le gambe, mi mancava l'aria....l'abitudine l'ho fatta dopo circa 2 mesi di lezione ed ora il solo stare su non mi da più problemi, anche se, se sono sul gigante, un pò di porblemi me li faccio guardando giù, ma solo perché penso al tonfo che farei se cadessi
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 29 ottobre 2007, 16:11 |
|
|
JandA
Utente
|
no beh genna la strada è larga! Ci passano 2 macchine, un po' strette ma ci passano... Solo che c'è una sorta di strapiombo a sx e l'arginello a dx
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
lunedì 29 ottobre 2007, 16:25 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
L'unica regola che mi dò, che sia in discesa o salita, è di lasciargli le redini un bel pò lunghe, per far in modo che riesca a guardare bene per terra...in quelle occasioni, infatti, mi fido totalmente di lui perchè vedo che osserva molto bene prima di appoggiare i piedi...
|
lunedì 29 ottobre 2007, 19:49 |
|
|
tisha
Utente
|
Pede87 ha scritto: Salite e discese?? Bè da me esiston solo quelle, il piano lo sogno, poi facendo trekking in montagna spesso capita di superar anche i 45°.. per la salita mi alzo sulle staffe, redini un pò più lunghe(non troppo se no mi si lancia al galoppo); per le discese la mia arabetta non conosce molto l'andar al passo e si butta a capofitto.. cmq in quelle più impegnative: busto leggermente indietro e gambe in avanti..
...per lo meno lei rimane su 4 arti
|
lunedì 29 ottobre 2007, 23:23 |
|
|
ETRURIA
Utente
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:48 Messaggi: 214 Località: Roma
|
io lascio fare tutto a lei senza interferire....lasciandola libera di fare i suoi passi....non è scema...se vede una discesa brutta è lei che si mette in condizione di farla bene snza rischiare di farsi male...lascio le redini in modo che si trovi il suo equilibrio....spalle idietro....e occhi chiusi...ehm no...occhi sempre ben aperti!!!!!
credo la discesa più bella che ho fatto è stata da una collinazza....siamo scesi al galoppo per questa collina molto ripida che finiva nella vallata...da incoscienti vero...ma una sensazione unica!
|
martedì 30 ottobre 2007, 7:43 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Brava, trotto e galoppo...
Io ho la netta impressione che Asia abbia imparato qualcosa, dopo poche volte che (vinta la mia strizza) l'ho fatta trottare e galoppare in discesa... galoppare soprattutto. Asia è molto brava, non m ha mai dato l'impressione di "buttarsi"; in discesa è molto prudente, e si appoggia bene sui posteriori, a qualsiasi andatura; bè, dopo alcuni galoppi in discesa (non discese pazze, tutt'altro, belle discese penso sul 20% di pendenza) mi sembra che abbia imparato un galoppo più raccolto, anche in piano... Insomma, uso de discese per ginnasticare un pò la cavalla, e penso che un bel troppo o un galoppino in discesa siano un'ottima ginnastica.
Certo che la prima volta che ho affrontato al passo una discesa con la capezzina Parelli, la sensazione psicologica era bruttissima... l'impressione era di affrontare una discesa con una bici senza freni... poi ho capito.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 30 ottobre 2007, 8:30 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
|
martedì 30 ottobre 2007, 11:09 |
|
|
alexb
Utente
|
Acc... non lo vedo... probabilmente dovrei installare Flash ma non ho le abilitazioni necessarie, su questo PC...
ma vedo il thumbnail... grazie!!!
|
martedì 30 ottobre 2007, 11:26 |
|
|
genna
Utente
|
Secondo il mio personalissimo parere, solo un folle potrebbe fare certe cose, ma soprattutto far rischiare al cavallo in questo modo
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 30 ottobre 2007, 15:28 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
|
martedì 30 ottobre 2007, 23:51 |
|
|
Nicola
|
Me ne domando il senso.
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 10:12 |
|
|
alexb
Utente
|
Da Wikipedia, un pezzetto dal sunto di " Sull'equitazione" di Senofonte.
Cita: Parte VIII: Addestramento avanzato In questa sezione, Senofonte tratteggia gli esercizi per l'addestramento avanzato del cavallo da guerra, compresi i salti e l'equitazione da campagna. Istruisce anche il cavaliere suu come eseguire questi esercizi, in modo che sia il cavallo che il cavaliere siano ben addestrati, e più capaci di aiutarsi l'un l'altro nelle situazioni difficili.
A un cavallo poco addestrato, che non ha mai saltato, dovrebbe essere presentato un fossato, conducendolo con una longhina. L'addestratore dovrebbe superarla per primo, e poi tirare la longhina per incoraggiare il cavallo a seguirlo. Se non lo fa, dovrebbe essere usata delicatamente la frusta. Senofonte osserva che il cavallo non solo supererà l'ostacolo, ma lo salterà con un grande margine, e che in seguito non ci sarà bisogno della frusta per spingerlo a saltare ma basterà la vista di qualcuno che si avvicina da dietro.
Quando il cavallo salta in questo modo con tranquillità, può essere montato e condotto prima oltre piccoli fossati, e successivamente oltre fossati più larghi.
Quando il cavallo è sul punto di saltare, Senofonte raccomanda di usare lo sperone nel momento dello stacco, in modo che il cavallo usi l'intera muscolatura per saltare e faccia un salto più sicuro. Se non lo si fa, potrebbe urtare l'ostacolo con i posteriori.
[b]Quando si insegna a un cavallo a galoppare su o giù da un pendio ripido, dovrebbe farlo prima su un terreno morbido. Senofonte afferma che il lettore non dovrebbe preoccuparsi del fatto che il cavallo possa slogarsi una spalla nel galoppare in discesa[/b].
Senofonte passa poi alla posizione del cavaliere. Per la partenza al galoppo, il cavaliere dovrebbe inclinarsi leggermente in avanti, per evitare che il cavallo gli sfugga da sotto. Rallentando, il cavaliere dovrebbe piegarsi leggermente indietro, cosa che ridurrà lo shock della brusca variazione di velocità. Senofonte suggerisce di allentare le redini e di afferrare la criniera saltando un fossato o salendo un pendio, in modo da non disturbare il cavallo in bocca. Scendendo da un pendio ripido, il cavaliere dovrebbe tenersi diritto, spostandosi indietro, e sostenere il cavallo con il morso.
Viene raccomandato di variare gli esercizi nel luogo e nella durata, in modo che il cavallo non si annoi.
Come esercizio per il cavaliere, per migliorare il sua assetto al galoppo su qualsiasi terreno, Senofonte raccomanda la caccia a cavallo. Se questo non è possibile, suggerisce che due cavalieri lavorino insieme, cacciandosi l'un l'altro. Il cavaliere che insegue dovrebbe avere giavellotti spuntati da lanciare all'altro.
[b]Senofonte conclude questa sezione ripetendo la raccomandazione di essere gentili con il cavallo, e di punirlo solo se disobbedisce. Il cavallo diventerà più volenteroso, sapendo che l'obbedienza è apprezzata.[/b]
La frase in grassetto a metà si riferisce al galoppo in siscesa... l'ultima, a pensarci, è piuttosto straordinaria... date un'occhiata all'articolo completo di wikipedia, troverete sicuramente qualche cosa che vi colpisce!
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 11:28 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
alexb ha scritto: Cita: Senofonte osserva che il cavallo non solo supererà l'ostacolo, ma lo salterà con un grande margine..
[color=blue][b]ehm.... estate scorsa. passeggiata in aperta campagna. fosso. siamo scesi. il mio ragazzo passa a piedi (come descritto da senofonte) e la vecchia lo segue saltando con largo margine..perfetto. gli passo le redini della puledra.. che ci casca dentro. [/b][/color]
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 31 ottobre 2007, 11:41 |
|
|
|