Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Rinforzo appropriato, rinforzo inappropriato
Chi ha un po' di pazienza, e legge l' articolo di McGreevy sull'origine dei problemi comportamentali del cavallo, noterà che un elemento importante a questo proposito è il rinforzo inappropriato. Significa: premiare (sbagliando, o facendolo in modo inconsapevole) il comportamento non desiderato del cavallo. Via maestra per "non capirsi" con il cavallo. Dopo che il cavallo ha "capito male", ossia: ha espresso il comportamente sbagliato che è stato rinforzato, il cavaliere si irrita e lo punisce... e il cavallo va in confusione (meglio: pensa "ma che c... vuole questo idiota? Prima mi fa capire che questo che faccio è giusto, poi mi punisce perchè lo faccio?"). Bisogna che sia chiarissimo, assolutamente chiarissimo, se quello che facciamo in risposta al comportamente del cavallo è un rinforzo o no... direi di cominciare dalla mano: perchè la mano può, istantaneamente, rinforzare, o chiedere, o punire. E se può, deve... ma non è mica facile.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 11 aprile 2008, 8:48 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Re: Rinforzo appropriato, rinforzo inappropriato
Dobbiamo però ammettere che a volte ci si trova in situazioni in cui non si sa come comportarsi... O meglio, si rischia di dare un rinforzo positivo anche nel caso in cui fosse l'ultima cosa che vogliamo fare in quel momento ... se non ricordo male, ne avevamo già parlato non molto tempo fa... Chissà se riesco a trovare il topic?! Vado a cercarlo...
venerdì 11 aprile 2008, 13:29 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
un esempio è l'impennata.. il cavallo si impenna.. dobbiamo cedere le redini.. diamo un rinforzo positivo (impennandosi smette di essere tirato in bocca).. ma non si può fare altrimenti.. si può impedire il comportamento.. non evitare di dare rinforzi (a meno che non si voglia rischiare la ribaltata)..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 11 aprile 2008, 13:33 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Vero, ma sull'impennata bisogna fare delle distinzioni: può essere una difsa alla mano, ma può anche essere una difea alla gamba nel senso di rifiuto di avanzare. Nel primo caso è vero bisogna cedere le redini, ma addestratori eserti mentre il cavallo è in piedi riescono a dare qualche tirone verso il basso in modo che il cavallo non sia portato a ribaltarsi, ma allo stesso tempo dando un fastidio al cavallo che cessa quando il cavallo torna giù. Inutile dire che per fare ciò occorre essere esperti in modo da saper capire se lo si può fare o se il cavallo sta omunque per ribaltarsi in tal caso ovviamente si evita. Nel secondo caso invece si possono tranquillamente cedere le redini e usare la frusta piano sulle anche finchè il cavallo non aanza e in tal caso smettere immediatamente. Inutile dire che comunque occorre esperienza per reagire a queste situazioni.
|
venerdì 11 aprile 2008, 13:50 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
gia, per gestire un'impennata (che bruttissimo ricordo le impennate )serve tanta esperienza, ma posso dire, purtroppo per esperienza personale che in certi momenti l'esperienza fa poco... il mio primissimo cavallo aveva questo simpatico vizietto. le sue impennate rasentavano ogni volta il ribaltamento. io ero una ragazzina, 14 anni più o meno, forse avevo più grinta ma meno esperienza. fatto sta che andava su così veloce da farmi perdere l'orientamento. non so se a qualcuno è mai capitato di fare un brutto volo. non da cavallo. magari da qualcosa di alto...per qualche secondo non sai dove sei, cosa fai, chi sei, non capisci quello che ti dice chi ti sta vicino, non sai se sei a testa in giù o diritta...è come se il cervello si mettesse in stand-by. in quei momenti è impossibile fare qualcosa a parte, se rimane un po' di lucidità, mollare le redini e arpionarsi al collo più forte possibile sperando che "l'amato" cavallo scenda presto e mantenga l'equilibrio...a me purtroppo con le impennate è sempre andata così e quando il maledetto rimetteva i piedi a terra qualsiasi rinforzo, positivo o negativo, era comunque in ritardo
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
venerdì 11 aprile 2008, 14:10 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
shyboy.. però tu parli di una capacità grossa per poter reagire così.. e non in tutte le situazioni è possibile farla.. se ti trovassi in passeggiata in una situazione stretta.. ti vien poco da pensare a come dare rinforzo..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 11 aprile 2008, 14:19 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Io per l'impennata avevo imparato LA "DISCESA A RAZZO" e non sto scherzando.. tre volte mi è capitato nella vita di avere a che fare con "penne" equestri, tre volte mi sono lasciato sfilare le staffe e mi sono trovato accanto al cavallo con ancora le redini in mano.. non so se ce la farei ancora.. ma non intendo sperimentare
|
venerdì 11 aprile 2008, 16:10 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Non vorrei parlare solo dell'impennata, caso molto particolare... vi va di fare una casistica un po' più estesa di rinforzi inappropriati? Comincio io: cavallo che resiste a qualsiasi aiuto, si litiga un po' e poi si cede... per sfinimento o per paura.... rinforzo inappropriato della resistenza. Cavallo che cerca di buttarti giù con una sgroppata... il rinforzo inappropriato è cadere. Cavallo che da terra ti viene addosso... il rinforzo inappropriato è fare un passo indietro. Nel corso di una desensibilizzazione, il cavallo sclera più di quello che immaginavamo... smettere con lo stimolo perchè temiamo che si faccia male o perchè ci fa paura è un rinforzo inappropriato del comportamento di scleraggio. Cercando di farci dare un posteriore, il cavallo minaccia di calciare e noi facciamo un salto indietro. Altri? In tutti questi casi l'errore è precedente al rinforzo inappropriato... quasi sempre abbiamo chiesto troppo, o siamo rimasti sorpresi dalla reazione del cavallo (malissimo! dovevamo prevederla!) e poi ci troviamo nei guai. Il rinforzo inappropriato è la "ciliegina sulla torta", quello che rapidamente trasforma l'errore occasionale in un "vizio"...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 11 aprile 2008, 16:26 |
|
|
shyboy
Utente
|
rhox l'ho detto anche io che non si può fare sempre e poi io comunque in passaggiata non mi metto a correggere il cavallo, di solito lo lascio rilassare, se sgroppa o si impenna me ne frego. Della serie io non ti do nessun comando tranne qualche variazieno di direzione, redini lunghe gambe staccate la mia cavalla sa che non può fermarsi per il resto fa quello che vuole, l'unico aiuto che uso è il peso del corpo. Nhadir dopo cinque anni passati più in piedi a candela che su queattro zampe con il mio precedente cavallo so abbastanza bene quale sensazione si prova, ma quando ci fai l'abitudine e non vai nel panico riesci a ragionare e a pensare a cosa conviene fare. Alex non sempre è possibile prevedere tutte le reazioni del cavallo, a meno di non essere fenomeni. La cosa migliore da fare è cerare di fare il possibile per non dare questi rinforzi: se sgroppa cercare di non cadere viene naturale, se il cavallo ti viene addosso da terra mettere energia e allontanarlo con la frusta o la corda o qualsiasi modo, non interrompere mai la desensibilizzazione se non quando il cavallo non è fermo piutosto fermarlo e poi smettere, se il cavallo minaccia di calciare fare un salto indietro, ma continuare a dare dei colpetti sulla gamba o se non ci si riesce sulla groppa con le mani o meglio con la frusta. Sono cose che con un po di pratica si impara a farsi venire naturali e poi è sempre bene riordare che non basta una sola volta per fissare nel cavallo un determinato atteggiamento positivo o negaivo, se no addestrare sarebbe velocissimo
|
venerdì 11 aprile 2008, 18:40 |
|
|
alexb
Utente
|
Vero. Non basta una volta. Tranne se il "maestro" è.... (scusate l'indovinello, per gli esperti non è difficile, mi piacerebbe che provasse a rispondere qualche giovanissimo, Nika esclusa... )
|
venerdì 11 aprile 2008, 21:40 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
|
venerdì 11 aprile 2008, 22:56 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Non voglio trasformarlo in un topic sull impennata, comunque nel caso questa avvenga in situazioni e modi pericolosi basta anticiparlo flettendogli molto il collo lateralmente, in questa posizione facile da ottenere e senza violenze fisiche il cavallo é impossibilitato ad impennarsi per vari motivi anatomici che non sto a spiegare
|
domenica 13 aprile 2008, 9:43 |
|
|
alexb
Utente
|
... e infatti, la disponibilità del cavallo a flettere l'incollatura (con una pressione molto leggera) è un test che faccio sistematicamente prima di mettere i glutei sulla sella di un cavallo sconosciuto... si sta un attimo, da terra, a verificarlo. L'importante è ricordarlo dalla sella, e magari provare un paio di volte da entrambi i lati anche dalla sella.
Resta non risposto il quesito per giovanissimi... cos'è in grado di insegnare al cavallo in una volta sola?
|
domenica 13 aprile 2008, 11:06 |
|
|
rhox
Moderatore
|
alexb ha scritto: Resta non risposto il quesito per giovanissimi... cos'è in grado di insegnare al cavallo in una volta sola? non ho capito il quesito.. cos'è che un giovanissimo può insegnare al cavallo proponendolo solo una volta? è così? se si.. forse giusto il mangiare uno zuccherino! è difficile che una volta sola basti a dare un vizio.. di solito provano una volta, vedono la reazione e ripropongono il comportamento.. se la reazione è la stessa allora il comportamento può essere appreso.. se no tornano a rimuginarci su (se lo vogliono) shyboy.. mi sono persa una parte del senso del tuo intervento.. Cita: io comunque in passaggiata non mi metto a correggere il cavallo, di solito lo lascio rilassare, se sgroppa o si impenna me ne frego. Della serie io non ti do nessun comando tranne qualche variazieno di direzione, redini lunghe gambe staccate la mia cavalla sa che non può fermarsi per il resto fa quello che vuole, l'unico aiuto che uso è il peso del corpo.
praticamente a te basta che la cavalla non si fermi poi può impennare ovunque, per qualsiasi pretesto? può partire a qualsiasi andatura, scegliere qualsiasi strada, ecc?? omde.. non sempre l'impennata è prevedibile.. ci sono delle situazioni in cui arriva senza che ci si possa preparare..
..sono tua...
|
lunedì 14 aprile 2008, 12:35 |
|
|
shyboy
Utente
|
impennare no perchè equivarrebbe a fermarsi e sa che non lo può fare (le è stato spiegato in maneggio) sullo scegliere la strada uso il peso del corpo dato che lo sente. Il senso è che in passeggiata tento di eliminare qualsiasi motivo di stress e quindi qualsiasi motivo per cui il cavallo può mettersi in piedi. Se si mette in piedi può essere solo perchè si rifiuta di andare avanti e in tal caso lo correggo mandandolo avanti per poi tornare a lasciarlo rilassato. Se parte o sgroppa lo lascio fare a patto che le sgroppate non siano fatte per buttare giù me, e lo faccio fermare con molta calma. Questo però vale per me e il tipo di addestramento che voglio dare al mio cavallo, in cui la passeggiata è solo un momento di relax e non di lavoro. POi a volte vado a lavorare in qualche campo intorno al maneggio per abituarla agli spazi aperti, ma comunque nelle stradine e nei passaggi stretti cerco di lasciar fare il più possibile il cavallo che generalmente se la cava meglio di noi e se la caval meglio se lo lasciamo fare, se non modifichiamo troppo il suo equilibrio.
|
lunedì 14 aprile 2008, 15:41 |
|
|
|