Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Reintegrare? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
penso sempre ke sia meglio chiedere al veterinario[;)]

mercoledì 17 maggio 2006, 20:10
Profilo
Messaggio 
rhox ha scritto:

il discorso della polverina grigia.. mai capitato di finire di lavorare, far asciugare il cavallo e trovarlo sporco di una specie di polvere biancastra e solitamente compare su collo, spalle e petto.. non saprei bene come spiegarla.. comunque non è sporco, ma semplicemente sali esplulsi col sudore..

è il sudore che si secca no? è normale che nel sudore ci siano sali no?

mercoledì 17 maggio 2006, 20:59
Moderatore

Messaggio 
trippi ha scritto:

rhox ha scritto:

il discorso della polverina grigia.. mai capitato di finire di lavorare, far asciugare il cavallo e trovarlo sporco di una specie di polvere biancastra e solitamente compare su collo, spalle e petto.. non saprei bene come spiegarla.. comunque non è sporco, ma semplicemente sali esplulsi col sudore..

è il sudore che si secca no? è normale che nel sudore ci siano sali no?

è sudore che si secca sì, ma la quantità di secc dipende da quanti sali vengono espulsi.. un cavallo che suda senza avere eccessi di sali non resta così(in inverno ad esempio lo fanno meno)..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 17 maggio 2006, 21:31
Profilo WWW
Messaggio 
non ci avevo mai pensato...io pensavo che fosse lo sporco che era appiccicato al pelo e che col sudore veniva fuori e poi si seccava li! che ignorante!

e cmq rhox visto che ci siamo, allora un cavallo in buona condizione dovrebbe perdere meno sali o non c'entra un tubo?

mercoledì 17 maggio 2006, 21:33
Utente

Messaggio 
Ma siete tremendi!
Avete scritto già tantissimo e sono veramente contenta di leggere pareri ed esperienze..
Dunque, in realtà avevo pensato anch'io al fatto che con una corretta alimentazione il problema si potesse arginare, e poi, magari io penso che lavori tanto, ma in realtà è la metà di quello che fanno altri cavalli, solo che lui deve compiere ancora 3 anni e non vorrei che certi piccoli errori possano nuocergli e lo vedo sempre così piccolo in un corpo troppo grande e mi faccio un sacco di paranoie...
Quindi, paragonando il suo lavoro a quello di un cavallo da competizione, forse non è ancora il caso ,e potrebbe bastargli il sale, sempre che riesca a tenere un rullo più di un giorno e a leccarlo invece di giocarci e distruggerlo...
Ma quindi, gli elettroliti si danno solo per 10 giorni?
Secondo voi quale alimento fresco potrebbe aiutarlo senza ricorrere ancora ad integratori?

Come farò ad accorgermi che sarà il momento buono per iniziare con gli elettroliti?
Necessariamente il cavallo si sentirà più fiacco?

non fermarti tu.."

mercoledì 17 maggio 2006, 21:36
Profilo WWW
Messaggio 
secondo me sei vuoi proprio essere sicura dovresti chiedere un parere a un veterinario perchè senza vedere e sapere effettivamente cosa fa il cavallo e come sta non è tanto facile. Io ti posso dire che alla mia cavalla, che pure è in lavoro e in condizione, viene montata tutti i giorni e fa le gare, gli elettroliti glieli do circa per tutta la stagione estiva...poi non saprei nel tuo caso specifico.

mercoledì 17 maggio 2006, 21:40
Moderatore

Messaggio 
trippi ha scritto:

e cmq rhox visto che ci siamo, allora un cavallo in buona condizione dovrebbe perdere meno sali o non c'entra un tubo?

non centra.. un cavallo in buone condizioni perde un quantitativo di sali "standard" predisposto dalla natura..
e solitamente queste perdite possono essere integrate bevendo semplicemente acqua..

il perdere tanti sali solitamente è portato da un eccesso.. il cavallo non sa cosa farsene e li perde col sudore..

è una cosa che facciamo anche noi, lo si nota sulle magliette scure se sudiamo molto.. a volte c'è l'alone bianco e a volte no.. e se uniamo quando c'è a cosa si è mangiato si scopre che mediamente si è mangiato più salato o più frutta e verdura..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 17 maggio 2006, 21:40
Profilo WWW
Messaggio 
capito...grazie[:o)]

mercoledì 17 maggio 2006, 21:41
Moderatore

Messaggio 
genna ha scritto:

Ma quindi, gli elettroliti si danno solo per 10 giorni?
Secondo voi quale alimento fresco potrebbe aiutarlo senza ricorrere ancora ad integratori?

Come farò ad accorgermi che sarà il momento buono per iniziare con gli elettroliti?
Necessariamente il cavallo si sentirà più fiacco?

allora, gli elettroliti IO li do al cavallo mediamente per una decina di giorni.. ma ho dietro un supporto veramente grosso di alimentazione..
se non si è sicuri degli apporti che si danno è melgio fare una cura costante, magari usando un quantitativo minore.. al massimo "buttiamo dei soldi" perchè non vengono completamente usati.. ma garantiamo una costanza al cavallo, magari evitando che ci siano periodi di sovracarico perchè il fieno è più ricco e si accumula con gli elettroliti a momenti in cui è completamente sfornito..

alimento fresco che sostituisca gli elettroliti: erba! semplicemente erba.. integrata magari con carote, finocchi, sedani.. insomma verdura non fermentescibile e appetitosa.. ricordandosi però di moderare le quantità..

il momento buono per dare elettroliti.. difficile da dire.. devi usare la cognizione.. quando cambia il tempo.. il cavallo suda di più e più a lungo(non si asciuga subito dopo il lavoro, ma continua a sudare a lungo, oppure trasuda in modo copioso), mangia un pochino svogliato e si vedono le mucose meno brillanti..
sono alcuni segni di inizio di disidratazione.. sarebbe meglio anticipare il momento..
non è detto che il cavallo si senta più fiacco.. nel senso che lo sarà di sicuro, ma molti cavalli si "lasciano" andare alle prime fatiche e ai primi caldi anche senza aver bisogno di integrazione..

piccolo trucco: quando il cavallo suda moltissimo prima di dargil elettroliti fate una prova di disidratazione..
basta pizzicare la pelle del collo nella zona prossima alla spalla, tirare verso di voi e guardare quanto tempo ci emtte a tornare a posto. se è molto elastica o comunque sparisce il segno del pizzico entro 1 secondo, il cavallo non è disidratato, se ci mette un 2-3 secondi metterlo tranqillo al fresco, evitare un'ulteriore sudorazione e dargli dell'acqua da bere, non fredda e non calda.. se ci mette più di 3 secondi chiamare il veterinario.. il cavallo potrebbe essere molto disidratato e l'unico modo per idratare purtroppo è una flebo di salina.. oltre al fatto che diventa apatico e ha le mucose arrossate..

..sono tua...

mercoledì 17 maggio 2006, 21:50
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
trippi ha scritto:

capito...grazie[:o)]

prego..

è che la questione elettroliti è fondamentale nell'endurance..
poi adoro studiare l'alimentazione, sia equina che umana..

..sono tua...

mercoledì 17 maggio 2006, 21:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
noi abbiamo chiesto parere al veterinario quando era venuto a portare gli esiti degli esami del sangue e ha detto che nn ci sono problemi a integrare la dieta con un po' di elettroliti!
la settimana prossima arriva l'alimentarista per vedere anche lui gli esiti degli esami e li valuteremo il tutto!!!
cmq già anticipatamente anche lui sostiene che un aiuto in più nn guasterebbe vista la situazione!!

giovedì 18 maggio 2006, 8:57
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Purtroppo molti vet ne sanno poco e sopratutto non conoscono bene il tuo cavallo come dovresti conoscerlo tu.
Molti vet prescrivono elettroliti cosi....a caso...molti no, ma sono pochi.
Tutto dipende dall'attività del cavallo.
Un cavallo sportivo, impegnato in competizioni di alto livello deve essere seguito da un vet costantemente e sicuramente non ha problemi di idratazione.
Un cavallo da montimao per ns piacere 2/3 volte la sett è sostenuto dal una giusta alimentazione e dall'acqua che beve.
Non fasciamoci la testa e non facciamoci prendere dalle mode.

giovedì 18 maggio 2006, 10:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Infatti casper, il problema è che il vet non conosce affatto il mio cavallo, l'ha visto il giorno che l'ha castrato per un ora e poi basta e di certo non ha tempo per stare lì con me a guardarlo mentre lavora!
Per questo non ho domandato a lui e non so se sarà il caso farlo..
Cmq, le analisi di sangue servono per capire anche questo?
In tal caso gli chiederò di farle...

Cmq, tipo lui lavora dalle 11.00 alle 13.00, in questi giorni fa davvero caldo, penso sui 28 gradi, inizia a sudare ai 15 minuti di lavoro e quando finisce è tutto schiumato.
Di solito lo docciamo senza farlo asciugare(perchè se non lo lavi butta a terra il muro dal prurito, non gli basta una strigliata) e poi un pò di fieno od erba, a seconda delle circostanze...

non fermarti tu.."

giovedì 18 maggio 2006, 12:06
Profilo WWW
Messaggio 
genna ha scritto:

Cmq, tipo lui lavora dalle 11.00 alle 13.00, in questi giorni fa davvero caldo, penso sui 28 gradi, inizia a sudare ai 15 minuti di lavoro e quando finisce è tutto schiumato.

Due ore consecutive di lavoro? Non sono un po' troppe per un puledro? Conta che il tempo medio di attenzione al lavoro di un cavallo sono circa 30 minuti!
Io provengo dal mondo western dove i cavalli vengono lavorati molto, ma non esiste che vengano lavorati per più di un'ora consecutiva.

giovedì 18 maggio 2006, 12:10
Utente

Messaggio 
No, Nicola, intendevo che lavora in quelle ore, ma non necessariamente tutte 2 le ore..
ci sono giorni in cui gira solo alla corda e lì non è più di un' ora, e giorni in cui, dopo la corda viene montato, allora si sta quella mezz'ora/ora in più, a seconda delle circostanze, ma è solo passo e trotto, niente di eccessivo..
In più è stato portato gradualmente a questo, l'unica novità è il campo all'aperto..

non fermarti tu.."

giovedì 18 maggio 2006, 13:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo