regolamento fise per i puledri
Autore |
Messaggio |
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
no una cavalla ce l'ho già, è sophy, quella che vedi nell'avatar [:)]
solo che lei è una trotter e più di tanto non può fare...
vorrei prenderne un altro per poter andare avanti, ma lei non la vendo xchè ci sono troppo affezionata!
mi piacerebbe molto un puledro, è così bello crescere insieme!
quest'estate mi hanno dato una puledra di tre anni, che aveva messo la sella solo un paio di volte, era una soddisfazione immensa vedere i miglioramenti giorno x giorno [8)] ovviamente non ero e non sono in grado di insegnarle a saltare, però passo trotto galoppo e barriere le faceva, che dolce quella piccolina!! [|)]
comunque south non credo che se in questi anni avessi fatto gare monterei meglio [:I] se sono una scarpa rimango una scarpa sia facendo percorsi in casa sia facendoli in gara [8D]
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
martedì 28 novembre 2006, 22:24 |
|
|
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
ragazzi, ma gli istruttoti a cosa servono??? perche dovete demoralizare una ragazza, piena di entusiasmo, forse piu di me e voi messi insieme, in questo modo?? [:D][:p]
e vero un puledro difficile, ma non e impossibile...[:D]
fede io sono dalla tua parte! soprattutto perche e davvero una cosa che ti piace, percio ti dico "BUTTATI"... [;)]
in piu abbiamo un amico e due "istruttori" che ti possono aiutare...!!!
a presto!!!
p.s. con questa risposta non voglio offendere nessuno; ma ce gente come me e fede, che va a cavallo perche ama i cavalli ; non per sport...
non ve la prendete...
Roby[;)]
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
mercoledì 29 novembre 2006, 7:52 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
|
grazie roby!! [:D]
forse non l'ho specificato bene, intendo prendere un puledro già completamente addestrato, che è già andato in gara... [;)]
e dove nn riuscirò io sono sicura che ci sarà qualcuno ad aiutarmi! [|)]
|
mercoledì 29 novembre 2006, 11:30 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
Roby, c'è un malinteso di fondo, qui nessuno le ha detto cosa comprare o cosa non comprare.
l'unica cosa che le è stata detta è di fare attenzione.
negli anni ho visto un sacco di persone con l'idea del puledro un po' come "pupazzo" perchè è tanto tenero, tanto dolce, lo vedo crescere, eccetera eccetera..e poi si sono trovate tra pianti e lacrime, con una bomba ad orologeria in mano che non riuscivano a tirare fuori dal box e che non riuscivano nemmeno a vendere.
Ho visto anche casi opposti, di gente che non sapeva distinguere la testa dalla coda di un cavallo, che ha portatoa casa un sei mesi e sono cresciuti insieme. Certo, poi magari al massimo vann oa fare le b100, perchè purtroppo la scarsa esperienza in materia ha portato al "rovinare" un po' il cavallo, ma che in ogni caso era talmente buono che di gestione non ha mai avuto problemi.
Quello che volevo fare notare era questo: attenzione: un puledro non è un cagnolino cresciuto.Non basta dedicargli attenzione per far si che venga su secondo i nostri sogni. e moltissimi questo errore lo fanno(chiaro che non sto parlando di nessuno, ma sto facendo un discorso generico)
E trovo che sia indispensabile avere dietro qualcuno, pronto a rimettere le cose a posto nel momento in cui prendono una brutta piega.
Eloisa, in quel caso credo dipenda molto anche da cavallo a cavallo e in base al loro carattere.
Il mio è cresciuto fino a due anni con la convinzione (fondata a quel che so) che gli uomini che aveva intorno avevano paura di lui. Carattere fortissimo in aggiunta a tutto questo.
Ti dico solo, a titolo esemplificativo, che il suo cavaliere, il secondo giorno che era a casa (a due anni e mezzo) lo stava girando nel tondino alla corda, quando il cavallo, dal niente, si è girato verso di lui, l'ha caricato e l'ha letteralmente saltato.
Con lo zoccolo gli striscia appena sopra l'occhio, e fortunatamente se l'è cavata solo con una cicatrice.
Questa si chiama mancanza di rispetto, e con lo zuccherino secondo me ci fai poco.
Ora a mano è sempre un po' rognoso(mentre da su, se non fai errori grossolani, è un cavallo da scuola)ma non cerca di saltarti sulla testa.E non è stata ottenuta a carote come cosa.
Insomma, nessun cavallo è uguale ad un altro. Ognuno è unico nella sua personalità.
Mi trovo a concordare con . su quello che riguarda la tecnicità dei percorsi, nelle quattro anni, la cui altezza è 105cm, trovi fossi, e tutti i tipi di linee, e sono effettivamente più tecniche delle classiche b100.
Mi è rimasta impressa la scena della prima tappa del circuito a Cesena quest'anno, con campo prova piuttosto ridotto tra le altre cose, dove il campo prova faceva veramente paura.
La maggior parte dei cavalieri (alcuni anche con nomi importanti nel settore) completamente in balia del cavallo, quello che sgroppa a destra e sinistra,quello che va in difesa alla porta, quello che gli chiedi di andare a destra e va a sinistra, quello che va tutto storto e via dicendo..
il mio stesso che a casa è sempre stato bravo, che era uscito in una b80 e pareva un cavallo iperfacile, era a candela fuori dall'ingresso del campo coi nodelli piegati a toccare terra, rampando tipo cavallo di zorro e non si è voluto avvicinare a mezzo salto.
Questo per dire che c'è sempre da starci attenti, sempre da lavorare, che il lavoro fatto non sempre è una certezza.
Insomma, pro e contro.
Poi lungi da me l'idea di dire a Fede_Sophy quello che deve fare..anche perchè a me, scusate la franchezza, non viene in tasca niente comunque vengano le cose. Ho semplicemente riportato quello che ho visto in questi due anni che sono in ballo tra salto scosso e circuiti, poi è ovvio che varia da caso a caso.
L'unica mia presa di posizione è stata sul regolamento Fise, col quale per una volta sono stranamente d'accordo..ma in parte: io i puledri non li farei montare nemmeno ai brevetti senior..non vedo il perchè della discriminazione con gli junior(che a volte sono anche più grintosi)
Questo almeno potrebbe essere un modo per limitare la perdita di cavalli decenti (perchè dire buoni se si parla di sella italiani è forse un po' troppo ottimistico..e lo dico comunque da proprietaria di un SI)
Per il resto fede, non è vero che se uno è una scarpa resta una scarpa, la buona volontà e l'esperienza formano il cavaliere.
Non è che gente come Moyersoen o Arioldi siano "nati imparati" forse, sicuramente, avevano una marcia in più degli anni e cavalli giusti per crescere..ma è uno sport abbastanza duttile dove spesso il mezzo fa la differenza.
mercoledì 29 novembre 2006, 12:05 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
quoto in toto laura.
ognuno alla fine fà come crede,si cerca sempre di dare consigli per aiutare e non certo per demotivare le persone.in ogni caso credo che il detto cavaliere giovane cavallo esperto e a cavallo giovane cavaliere esperto riassuma in pieno tutto quello che si è detto.[;)]
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 29 novembre 2006, 14:15 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
|
ma che sono un "cavaliere giovane" l'avete dedotto voi, forse xchè ho detto che ho solo il brevetto...
ma se mi hanno dato da addestrare una puledra sdoma forse tanto giovane non sono [:I] [;)]
|
mercoledì 29 novembre 2006, 22:39 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
e allora se sei in grado di prenderti cura di una puledra perchè ti fai tutti sti problemi?prenditi la cavalla giovane e vai in gara non appena il regolamento te lo permette[;)][:D]
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 29 novembre 2006, 22:41 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
|
xchè comunque ho paura di rovinarla, anzi sicuramente qualche vizio glielo faccio prendere... però so che c'è una persona sempre pronta a rimettermelo a posto... si in effetti xchè mi faccio problemi?
non mi resta che convincere i miei... mia madre più che altro [:p]
|
mercoledì 29 novembre 2006, 23:13 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
piccola cosa.. se il regolamento dice che un brevetto non può montare un cavallo prima dei 6 anni, mi pare che a quell'età siano ancora "puledri" no?
e prenderne uno di quellìetà, che ha già un po' di esperienza e che tu potrai tenere comunque per un bel po' di anni?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 29 novembre 2006, 23:24 |
|
|
Fede_Sophy
Utente
|
rhox ci ho pensato, però ho trovato molti annunci di 4 anni, con buone genealogie, e praticamente niente di sei anni, forse gli allevatori li vendono a 4 anni ed è difficile che rimangano lì fino a sei?
comunque girerò con l'istruttore per cercare il cavallo, è una scelta che faccio una sola volta nella vita, xchè due cavalli saranno fin troppi [:D] quindi ci penserò bene prima di scegliere! [;)]
|
mercoledì 29 novembre 2006, 23:38 |
|
|
|