Re: redini di ritorno per imparare a girare
Allora (so che la domanda non è recente, ma io ci provo lostesso!
) L'accelerare può essere dovuto al fatto che sia un po' sensibile alle gambe, e tu appendendoti gli crei un po' come posso dire, una paura. Nel senso che molte volte i cavalli si appendono per prevenire il contatto troppo forte... E' più efficace tirare un po' di più del normale, non per staccare dei denti, ma con decisione e fermzza, dopo di chè molli tutto e gli fai capire che se rallenta c'è la "ricompensa".
Un altro modo per avere il cavallo più tranquillo è lavorare sul raccoglierlo, però senza redini di ritorno, elastiche, briglie e cose di questo genere...
Devi cercare di avere più leggerezza possibile.
Tu usi le RDR (redini di ritorno) senza redini normali? Solitamente le redini ci sono sempre e le RDR si mettono in più tenendole esterne.
Però se vuoi un consiglio, specialmente per saltare, cerca di montare con la massima leggerezza a cui riesci ad arrivare, perchè le RDR possono dare risultati immediati, ma a lungo andare diventano una costrizione e il cavallo senza non riesce a lavorare rotondo e anzi va' con la testa per aria e si sfoga.
Il cavallo che ho in mezza parte al galoppo a mille su una barriera al trotto o su un lato lungo, ma l'unica volta in cui ho usato le RDR su di lui l'ho trovato sottomesso... Solitamente si insegna al cavallo a star rotondo perchè anche lui sta più comodo, ma se lo si costringe lui non lo capisce....
Con le RDR non lavori in distensione, anzi! Il cavallo è costretto a star li, senza possibilità di movimento... Per lavorare in distensione occorrono le redini normali, lunghe e ci devi giocare e tenere le mani un po' più alte...
Finchè non avrai un controllo del cavallo e di testessa (se ti appendi non ce l'hai) non puoi saltare neanche una crocinainaina, soprattutto se usi le rdr senza redini dirette!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda a istruttore o no, beh la mia risposta è che l'istruttore serva sempre, e deve essere il primo ad essere responsabile e rispettoso nei confronti del cavallo... Ma se poi c'è certa gente che monta sempre da sola, beh non mi meraviglio di certe visioni in gara e a casa...............................