Anche da me in un paddock un cavallo scuote l'albero di "bromboli" e poi fa piazza pulita sputando gli ossi. Se può si azzanna anche i fichi all'angolo
Sono importanti gli alberi sia per l'ombra che per il fatto che vanno a grattarsi. Se metti degli alberi ancora giovani ti conviene recintarli finché sono sufficientemente forti da reggere il loro strofinarsi. A volte si mettono a rosicchiare la corteccia, ma ci sono alcuni alberi che hanno un odore sgradito a loro e pertanto rimangono intatti. Ma non mi ricordo come si chiamano.
Beh,
gli alberelli mi tocca recintarli comunque per via delle voracissime caprette!!E pensate che dovrò recintarli in tutto il terreno,perchè ho un cane che ama sradicare qualsiasi alberello alla sua portata!!Comunque ho deciso che metterò meli e peri,per la gioia del mio futuro cavallo!!!Certo che sono furbi!!!
Fra
_________________ E l'armonia vince di mille secoli il silenzio...
Vedo nel pascolo dei miei cavalli che loro amano moltissimo le corteccie degli olmi e degli aceri; non toccano invece quella dei bagolari. Attenti alle robinie, che qualche cavallo mangia, ma ho letto che sono tossiche. I cavalli pasciuti si guardano bene dal mangiare piante velenose, ma quelli affamati no! E di piante velenose ce ne sono parecchie. Tasso e oleandro, fra i cespugli, se non sbaglio.
Nel proteggere gli alberi, tieni conto che i cavalli sono quasi delle piccole giraffe quando vogliono afferrare i rami... e che se fanno una grossa scorpacciata di mele, per esempio cadute dopo una bufera, potrebbero esserci problemi. Quindi: ampio recinto attorno a tutto l'albero, che comprenda almeno la gran parte della chioma futura!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
il mio lo tenevo libero al prato... e in sieme alla sua socia..... ovvero una capretta tibetana, mi hanno impedito di mangiare le cigliege per 3 anni...
avevano escogitato un metodo infallibile....
il cavallo si sdraiava, la capretta gli saltava sopra, il cavallo si rialzava, e andava sotto l'albero, la capretta saltava sull'albero e saltellava e si grattava su i rami più spessi, facendo cadere cigliege e rami interi
ho risolto con taaaaaaaaaaanto filo elettrico attorno all'albero
MA POI SONO PASSATI A SACCHEGGIARE IL POLLAIO!!!!!
un consiglio, mai prendere capretta tibetana, e cavallo insieme con la stessa età
Mamma mia Krystal,cosa mi racconti...Mi sto immaginando la scena!!!
Che forti!!!Un'associazione a delinquere,in pratica!!Un po' come cane e gatti in casa mia!!!
Penso che seguirò il consiglio di alexb e recinterò per bene gli alberi,più che altro perchè non stiano male per eccessi di frutta!!!Tra gli alberi da frutta sapete se qualcuno è tossico(corteccia,foglie ecc.)per i cavalli?Così per curiosità,perchè tanto li recinto comunque!!
Fra
_________________ E l'armonia vince di mille secoli il silenzio...
Ho trovato questo articolo, molto utile in questo caso,credo, sia per dimensioni e grandezze, ma anche per quanto riguarda la gestione di un cavallo al prato!
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati