Autore |
Messaggio |
pichan
Utente
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53 Messaggi: 443 Località: Campania
|
che fortuna!!!io ho uno stallone che è calmo come un castrone...certo se gliela metti sotto il naso pure reagisce ma...è una pace...infatti ogni tanto sorge qlke dubbio!!![:413] [:413]
_________________ PG
|
venerdì 13 gennaio 2006, 20:17 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
scusa, Lady, nella mia scuderia ci sono 3 stalloni, 4 castroni e più di 10 femmine;
gli stalloni sono bravissimi, uno, l'AAS, viene montato anche da una bambina down per ippoterapia, l'altro, il SI che vi ho fatto conoscere, è un tozzo di pane, l'ultimo, SI di 7 anni è l'unico ad aver usufruito dei propri attributi e, credimi, è meno gestibile degli altri...
per cui, non credo che sia possibile mettere in un paddock unico stalloni e femmine, tantomeno in paddock confinanti, per ovvie ragioni...
per cui i nostri stalloni sono costretti a uscire a turno e si sfogano nel campo piccolo dove si fa lezione(ovvio, quando non c'è lezione![;)]), lontano dagli altri cavalli.
vedi, il problema di Genna credo sia appunto logistico, non ha lo spazio sufficiente per poter tenere adeguatamente separati femmine e stallone.
oltretutto gli stalloni non sono tutti uguali, ci sono i "patatoni" e ci sono anche quelli che sfoderano alla sola vista di una femmina.
i nostri sono gestibilissimi sia montati che da terra, addirittura il SI di 5 anni e l'AAS stanno tranquillamente in campo(montati) con 5 o 6 femmine, magari con una o due in calore.
ma...liberi in paddock come si comporterebbero? insomma, non si può rischiare di avere puledri non voluti, e tantomeno rischiare di trovarsi con un cavallo troppo focoso(vedi SI di 7 anni)...
poi, ovvio, ogni cavallo reagisce diversamente agli stimoli esterni, ogni cavallo ha bisogno di una corretta educazione, etc...
nel caso di Genna, se l'ho interpretato bene, la castrazione mi pare l'unica soluzione.[;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 13 gennaio 2006, 21:34 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
gli stalloni ormai si parla di anni fa...venivano montati in campo regolarmente, anche con altre cavalle....il box non era niente di speciale, si ok, in muratura con sbarre in ferro spessore 3 cm...per vicino avevano cavalle o castroni (non fanno testo)...
ok in paddock erano a rotazione mai assieme altrimenti si poteva fare grigliata di cavallo alla sera...
ma io credo che se allo stallone impartisci un educazione di base e di comportamento non crea problemi....[;)]
ossi...gli fai vedere chi comanda in maneggio punto e basta...[:D]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
sabato 14 gennaio 2006, 9:30 |
|
|
genna
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10 Messaggi: 5795
|
Si, é vero che uno stallone(o solo cavallo intero)va educato, ma, con lui stiamo all'era glaciale!!
Non gli hanno mai alzato i piedi, la capezza gliel'hanno messa su una volta e mai più tolta, quindi, devi ancora combattere per mettergliela,(per la coperta invece, non ha fatto una piega, mistero da equino!) in più é molto spaventato, sempre pronto a scappare ed investirti perché a lui non hanno neanche insegnato a stare alla mano!
Insomma, un disastro di cavallo con una forza e la stazza da bisonte ma il cervello da un bambino traumatizzato..non so se potete immaginare cosa ne esce fuori..
L'unica medicina per lui sarebbe un bel pò di sano paddock, ma così é impensabile lasciarlo fuori da solo, tempo fa al mio ragazzo hanno fatto morire uno stallone di colica da nervosismo perché andavano sempre vicino al suo recinto a provare le cavalle..se fossimo stati da soli, si poteva anche pensare, ma lì é un ammasso di emeriti imbecilli, percui, non possiamo rischiare ancora.
Comunque, come ha detto Silvi@, é una questione di posto.
Ora come ora l'ultimo suo problema é quello di essere intero, ha altro a cui pensare, ma così non ci possiamo muovere, lui sempre in box(con femmina di fronte)solo lavoro alla corda, niente svago, tante paure(se passa un uccellino fa lo show)ed una nostra immensa frustrazione nel vederlo così..
Invece, appena lo castriamo(aspettiamo ancora qualche giorno)lo possiamo lasciare nel recinto, a sentire tutti i rumori di questo mondo, a prendere l'acqua di cui ha paura, (viveva al confine del deserto!)insomma, fargli plasmare il carattere, e poi, chissà, potremo metterlo insieme alla criollina che gli darebbe un pò di sana educazione [:D] no no, ancora me la ammazza la mia piccina...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 14 gennaio 2006, 15:40 |
|
|
dryagon
Utente
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41 Messaggi: 765
|
Sei in un maneggio genna..sai in quanti maneggi si possono trovare stalloni che stanno in box davanti ad una femmina??
Scusa ma a me sembra che ti fai troppi ma davvero troppi problemi! Lo stallone o cavallo intero è semplicemente un cavallo maschio! Nn è una particolare razza nervosa e pericolosa!
Per giunta è un puledro che sta incominciando ora a conoscere tutto quello che lo circonda, dalla capezza alla frusta!
Ma cosa credi che se fosse una puledra o fosse un puledro castrato nn sgropperebbe, nn cercherebbe di scappare davanti a qualcosa che lo spaventa, nn sfogherebbe la sua energia appena fuori dal box....io mi preoccuperei della sua salute o di capire se ha intenzione di tirarmi qualche altro brutto scherzo... credi davvero che mettere un puledro, ancora imbrancato e che nn crede ancora che socializzare con l'uomo si una cosa accettabile, con uno o altri cavalli al paddock possa essere una cosa fruttuosa? Forse si per le tue gambe perchè ti farai i muscoli poi faticando e correndogli a dietro per cercare di prenderlo...e per una che ha aiutato a recuperare più o meno 50 puledri quest'anno sull'appennino col lazzo stile ranch americano ti assicuro..sanno fare cose che neanche immaginiamo! Giusto l'altra volta abbiamo messo un puledro in doma di 3anni castrone nel maneggio esterno per farlo vedere a dei clienti..il recinto ha 2 entrate chiuse da una semplicissima catena, quella che di solito i cavalli nn vedono finchè nn ci inciampano... bè lui è andato verso quella più vicina alla scuderia e dopo essere passato 2 volte vicino a fatto 3..è arrivato lì davanti e senza pensarci è balzato fuori da fermo per poi fiondarsi in posta tra altri 2 puledri! Sai che guerra con ogni puledro per incapezzarlo? Quanti lividi? E quando li marchi che hanno 6 mesi circa e devono stare fermi?? Fai il circo!! Per nn parlare di quando li carichi sul trailer o sul camion, di quando mettono per la prima volta piede..ops..zoccolo in maneggio o in tondino, la prima volta la sella, la testiera....e la prima volta ce sali......scartano velocissimi, sgroppano, smontonano, si incaprettano, si impennano, si ribaltano, partono a balla per inchiodarsi di improvviso, vanno a sbattere con forza contro il muro e ti schiacciano le gambe, oppure stanno immobili e di improvviso danno uno colpo di schiena che ti fa toccare il soffitto.......sono puledri!!! Tutti fanno queste cose!
Bisogna educarli con tanta pazienza e imporsi come capo, come se fossi tu la gerarca del branco che è la scuderia e che comanda!!
è un lavoro lungo e difficile..ma se nn lo si vuole affrontare si prende un cavallo già adulto ed educato! Se hai bisogno di rilassarti e nn ci riesci perchè ti fa paura quando solamente sgroppa girando alla corda...forse il problema è solo tuo? Lui è solo un puledro..è normale che nella doma faccia così...se tu hai paura l'unica è stargli lontana o te la fai passare!! Se vuoi castrarlo poi fai pure, nè io nè altri avremmo il diritto di nn permettertelo, io cercavo solo di farti capire da tutti i punti di vista che cosa cambierebbe o no! Che si tratta solo di un puledro sdomo pieno di vita, pauroso e diffidente delle cose nuove che incontra..e scusa se sono stata dura e magari ti ho offesa! E scusa il poema omerico!
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200611616344_Immagine%20017.jpg[/img] 191,43 KB
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006116163428_Immagine%20015.jpg[/img] 190,67 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:35 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
dryagon, forse il cavallo lo tiene a CASA![;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:39 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
drygon grazie....hai detto quello che cercavo di dire!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:42 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dryagon ha scritto:
Sei in un maneggio genna..sai in quanti maneggi si possono trovare stalloni che stanno in box davanti ad una femmina??
Scusa ma a me sembra che ti fai troppi ma davvero troppi problemi! Lo stallone o cavallo intero è semplicemente un cavallo maschio! Nn è una particolare razza nervosa e pericolosa
mi permetto di dissentire su queste due frasi:
un maneggio che sia un minimo accorto cerca di evitare vicinanze tra stalloni e fattrici.. e dove non sia possibile.. per lo meno far si che la situazione non sia pericolosa e stressante per tutti..
riguardo al fattoc he lo stallone è solo un cavallo maschio pure..esistono stalloni e stalloni.. se tutti fosssero semplicemente cavalli maschi, nè pericolosì nè nervosi.. che senso avrebbero i castroni??
riguardo ai puledri invece.. faranno quelle cose.. non tutti.. esiste una cosa che si chiama la gradualità, la fiducia per cui riesci ad ottenere milel cose senza spaventi e reazioni epocali come quelle descritte da te!
sono personalmente convinta che un cavallo che resti stallone debba essere un cavallo con un certo tipo di carattere.. e non come quello di diamante.. soprattutto visto che genna mi sembra sia comunque alle sue prime esperienze(non in senso offensivo).. perchè deve rischiare aspettando che il puledro si calmi? oltre al fatto che unostallone va educato da subito.. non quando si prende confidenza delle sue mattane da puledro..
quindi se castrarlo può contribuire a calmarlo(in teoria.. on è detto.. ma solitamente funziona) perchè rimandare sperando che prima o poi finisca?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:49 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
io tengo il mio cavallo, stallone, a casa di un privato che ha già 20 cavalli, di cui 15 sono fattrici, ma ha avuto l'accortezza di metterlo vicino a un castrone, giusto per evitare che sussistano problemi, quindi trovo piuttosto logico che anche in un maneggio, per evitare problemi di sorta, i cavalli interi vengano di preferenza messi accanto ai castroni.
Sul fatto che un cavallo intero sia semplicemente un cavallo come tutti, mi permetto ancora di dissentire, visto che ne possiedo uno, di 4 anni quest'anno. Cavallo perfettamente nella media, di buon carattere, ma intero.
Non sono cavalli che puoi trattare come yorkshire, ci vuole sempre attenzione e sempre autorità, sgridarli non appena ti prevaricano, anche se si tratta di una cosa minima, perchè a lungo andare può divenire pericolosa.
Chiaro che quando sgroppano e fanno le rallegrate le farebbere come qualsiasi altro cavallo giovane, è normalissimo..ma quando si impennano e ti sfidano, allora bisogna anche essere in grado di affrontarli. Dai 3 fino ai 7 anni uno stallone è in fase di crescita, avrà sempre dei momenti in cui cercherà di imporsi e avere la meglio, è normale, cerca di prendere il suo ruolo di "capobranco"..quindi non lo vedo esattamente uguale a tutti gli altri, ma credo che necessiti comunque di un'attenzione superiore..
e comunque non è nemmeno vero che tutti quando ci sali la prima volta fanno casino, il mio non ha fatto una piega..[:D]
_________________
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:57 |
|
|
dryagon
Utente
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41 Messaggi: 765
|
Silvi@ dove sono io abbiamo 8 stalloni, più di 30 fattrici, più o meno 50 puledri tra gli 8 mesi e i 4anni sdomi, più cavalli da gara e della scuola e tutti i cavalli dei privati, tra castroni e femmine.
Ci sono più di 200 cavalli in totale... Gli stalloni sono in paddock o da soli o con 1 o 2 castroni, anche con a fianco o di fronte le femmine e nn creano nessun problema...ho visto più femmine scappare dai recinti per andare davanti da loro quando andavano in calore che loro scappare per andare dalla femmina perchè in quel periodo ha un buon odore! E nn credere, quando anche ce l'hanno dall'altra parte del filo, girata di sedere con la coda alzata, nn si permettono di far più che nitrire e poi sfoderare! Nessuno di loro però si è mai permesso di sfondare il recinto o saltar fuori...è tutto fumo e niente arrosto..e questo perchè sanno quando è il loro momento, sanno cosa possono o nn possono fare! Basta educarli, come si fa coi bambini! E ti assicuro..tutti loro sanno fare il loro mestiere di riproduttori!!
Romice è sempre in paddock..di fronte al suo ce ne sono altri 4 ovvero si contano circa 20 cavalli tra castroni e femmine, anche in calore se è periodo, che lui si trova regolarmente davanti, diviso solo da un filo e 3 metri di una strada poco trafficata..diciamo quasi solo da quelli che escono in passeggiata...se fa tanto in quei casi..nitrisce!![:)]
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006116165332_Immagine%20126.jpg[/img] 901,28 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:59 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
anche lo stallone che c'è da me è bravo e gestibilissimo assieme alle cavalle, lo tieni a paddock con attorno altre cavalle e non fa nulla di che..
ma è uno stallone particolare.. infatti è degno di essere tenuto intero..
ma non tutti gli stalloni sono così.. del resto dryagon,.. perchè ci sono tanti cavalli nella tua scuderia castrati?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 18:06 |
|
|
dryagon
Utente
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41 Messaggi: 765
|
Nn sto dicendo che sono dei cagnolini..hanno carattere ma nn per questo devono essere messi nella categoria pericolosi solo perchè hanno ancora tutti i loro attributi! E' solo questo che sto cercando di dire! Devono essere educati come tutti gli altri, con molto polso, e possono diventare cavalli affidabili, dolci e gestibilissimi in qualsiasi momento, così da renderti la vita con loro piacevole e rilassante!
E poi nn ho detto che sia giusto o che debba essere così per forza che stiano in box mischiati con gli altri cavalli, solo che succede nei maneggi, da noi se stanno in box di solito sono uno di fianco all'altro, ma nn per forza..diciamo che vanno in un box vuoto!
Alleniamo scossi anche 8 cavalli alla volta in maneggio e con dentro anche 1 stallone che fa le gare, anche con le femmine, lui si mette in fila, per ultimo e nn dice bè per tutto il tempo! Lui sta lavorando e deve essere serio!
Tu che hai un puledro sei facilitata perchè puoi abituarlo alla vita con gli altri fin da giovane, così che diventando adulto sia un cavallo equilibrato in tutti i momenti e con tutti i cavalli!
Un privato ha comprato un puledro di 2anni..quando è arrivato nitriva giorno e notte quasi perchè aveva di fronte le poste con magari delle femmine, dopo qualche gg a smesso, e ora che sono passati un paio di mesi, nn le guarda neanche più! Si mette in allerta solo quando ci sono gli spostamenti, ma rimane silenzioso ed educato!
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006116172028_Immagine%20071.jpg[/img] 985,52 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
lunedì 16 gennaio 2006, 18:21 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
ma a che prezzo?
in fondo loro volevano un cavallo per divertirsi.. non credo abbiano grandi bisogni di farlo riprodurre più avanti..
perchè tenersi un cavallo con un carattere come il suo che potrebbe calmarsi una volta castrato?
nessuno demonizza gli stalloni.. ma ci sono certi cavalli che non è consigliato tenerli interi.. era questo il discorso mio e della silvia.. e visto che questo sembra sia uno di questi.. eprchè dannarsi l'anima?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 18:32 |
|
|
dryagon
Utente
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41 Messaggi: 765
|
Sinceramente nn ce nè sono poi molti di castroni..uno di loro è il mio e ti assicuro che nn si è certo tranquillizzato per la castratura e quando vede le fattrici fa scena, si pompa tutto, raspa e nitrisce ancora oggi(per alcune che gli piacciono perchè è selettivo!!)..ma mai si permetterebbe di esser maleducato ed diventare ingestibile se lo porti in giro o se gli sei vicina!
In paddock..accetta solo gli amici intimi, un paio di altri castroni, e le femmine, ma nn tutte, le grigie scure..di solito scappano da lui!
I castroni in tutto sono..te li conto...15 circa al max 20 ora nn li ricordo tutti, ma te lo farò sapere, per il resto sono femmine..
Togliendo i puledri sotto i 3anni...cioè 40 cavalli...diciamo che 20 su 160 (più o meno) è un numero molto ridotto! Chi viene da noi preferisce avere una femmina ad un castrone!
Se rompi il castroni nn puoi più usarlo..la femmina fa la fattrice!
Ogni cavallo ha il diritto di rimanere così come è nato..sto facendo questa lotta da anni ormai..nn ce l'ho assolutamente con voi, anzi scusatemi se a volte sono dura e sgarbata, ma siamo sempre stati abituati ad un'idea dello stallone, a mio parere sbagliata!
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
lunedì 16 gennaio 2006, 18:38 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
secondo me paragonare uno stallone a un barboncino nano è un'idea fondamentalmente sbagliata..
perchè come ho già detto, nei primi anni di vita, educazione o meno, tenterà ogni tanto di prendere il posto di capobranco che gli spetta, cercherà in modo più o meno manifesto qualche sfida..
ed è perfettamente naturale, è in natura che questo succede, che il cavallo intero cerca il suo posto alla guida del branco..
puoi avere lo stallone più educato del mondo, ma se è giovane bisognerà sempre farci attenzione, a furia di trattarli come yorkshire, parlare di lallino, lalluccio, tesoruccio, il giorno che cercheranno di ammazzarti si rischiano le penne! Poi non tutti lo faranno, ma di certo quelli che hanno un po' di carattere non saranno estranei a qualche forma di difesa, ma è perfettamente nella loro natura.L'uomo è predatore, il cavallo preda, ma essendo lo stallone preposto alla difesa del branco potrebbe cercare la sfida, ha più coraggio degli altri.
Anch'io ero legata alla visione romantica dello stallone(che poi come riproduzione, se non approvato, è "inutile" quanto un castrone, e questo farebbe valere la pena di castrarlo solo per avere una migliore gestazione e meno problemi) fino a quando un giorno mi ha caricato, si è alzato a candela(ed era davvero alto)avanzando con gli anteriori per prendermi..chiaramente appena è sceso gliele ho date..e fino a quel giorno niente, un angelo..questo sta a dimostrare che anche lo stallone più buono, se ti sente più debole di lui proverà a prendere il comando della situazione..
ed è una cosa perfettamente naturale..
_________________
|
lunedì 16 gennaio 2006, 19:00 |
|
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|