Quanti vegetariani? E perchè?
Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Vorrei affrontare il discorso del vegetarianesimo, ma da un punto di vista di solito trascurato: quello delle motivazioni.
I quattro principali motivi per cui uno può essere vegetariano sono:
1. perchè teme che mangiare carne danneggi la sua salute;
2. perchè ha compassione degli animali;
3. perchè sa che agendo da consumatore secondario (ossia nutrendosi di altri "consumatori", invece che di vegetali) consuma più risorse di quante consumerebbe agendo da consumatore primario, e con ciò sottrae risorse ad altri uomini;
4. perchè sa che agendo da consumatore secondario incrementa la sua "impronta ecologica", ossia pesa maggiormente sull'insieme della biosfera (ossia, su Gaia...)
Io, ad esempio, sono vegetariano per i punti 2,3,4. Il mio personale compromesso è che uso proteine di origine animale (latte e uova), ma non carne, di nessun animale. So perfettamente che è un compromesso, ma so che è un compromesso efficiente. La mia "impronta ecologica" è leggermente meno pesante di quella di chiunque, a parità di tutte le altre condizioni, mangia più carne.
Ho notato che nelle discussioni questa posizione è abbastanza minoritaria: gran parte dellle discussioni infatti sono centrate sugli effetti sulla salute che derivano dal mangiare più o meno carne, o sulla compassione verso gli animali.
Nel mondo equestre, mi aspetto atteggiamenti molto diversi: mi aspetto di trovare qualche vegetariano fra chi "coccola" il proprio cavallo, molto meno fra chi apprezza la cultura western, tanto per fare un esempio.
Certo è che se TUTTI fossimo vegetariani, o almeno ci fosse anche in Italia un sano "tabù" alimentare nei confronti dei cavalli (come in Inghilterra, o in Cina, ad esempio...), avremmo tutti una grave preoccupazione in meno.... quella di temere che qualcuno guardi il nostro cavallo con appetito... e magari pensando a quanti soldi potrebbe valere dopo la macellazione.
Mi raccomando: non "scaldatevi", anche se il tema è caldo... il fatto di essere, o non essere vegetariani, ha poco a che fare con il fatto di rispettare, o no, gli animali. Sembra strano, ma è così.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 15 giugno 2007, 8:48 |
|
|
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Mi pare ci fosse già da qualche parte una discussione simile...nella specifica sul consumo di carne.
Io non sono per nulla vegetariana, sono abituata da sempre a mangiare carne almeno una volta al giorno, nella mia famiglia tutti mangiano carne, mio padre fa il macellaio...credo che se un giorno volessi prendere la decisione di essere vegetariana, mi sarebbe molto, molto difficile.
Non ho mai mangiato però carne di coniglio, agnello, volatili che non siano pollo e nemmeno cavallo.
Ovviamente tutte queste carni mi sono state fate mangiare almeno qualche volta da piccola, ma a parte il gusto che non mi piace (la carne di cavallo è molto "corposa"), pensare di avere questi animali nel piatto mi ha sempre fatto molta impressione.
Come del resto tutte le carni "strane", tipo struzzo, capriolo, cervo, asino...no, queste proprio no.
Però mangio senza sensi di colpa mucche, vitelli, maiali e polli.
venerdì 15 giugno 2007, 9:15 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io non sono vegetariana e non mangio il cavallo....( per un motivo chiamamolo affettivo...)....come non mangio molta altra carne...(selvaggina per esempio)...perchè non mi piace.....alla fine mangio solo delle gran bistecche ai ferri....e poca altra carne.....non amo molto mangiarla....ma la mangio.....
non mi danno fastidio le persone vegetariane...come non mi danno fastidio le persone che mangiano il cavallo....alla fine fino a 6 anni fa lo mangiavo pure io... ...poi ho cominciato ad andare a cavallo e quindi non me la sono più sentita....(anche se so quanto è buona ).....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 15 giugno 2007, 9:18 |
|
|
u_valeria
|
Sono vegetariana dall'età di 13 anni il perchè? be mi sono fatta domande ho visto filmati sulla macellazione ho sentito gente che era andata nei macelli ho visto i trasporti ho visto l'allevamento ho visto troppo per continuare a mangiare carne di un qualsiasi animale! se mettessi qui certi link molti se ne sbatterebbero le balle molti invece ci starebbero male.. ma quanti di voi carnivori che amano la carne avrebbero il coraggio di procurarsela uccidendo un qualsiasi animale?
|
venerdì 15 giugno 2007, 9:20 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
u_valeria ha scritto: Sono vegetariana dall'età di 13 anni il perchè? be mi sono fatta domande [b]ho visto filmati sulla macellazione[/b] ho sentito gente che era andata nei macelli ho visto i trasporti ho visto l'allevamento ho visto troppo per continuare a mangiare carne di un qualsiasi animale! se mettessi qui certi link molti se ne sbatterebbero le balle molti invece ci starebbero male.. ma quanti di voi carnivori che amano la carne avrebbero il coraggio di procurarsela uccidendo un qualsiasi animale?
Non sai quante volte, da bambina, io l'ho vista dal vivo. Ci sono abituata, non mi impressiona, ciò non significa che "me ne sbatto" o sia un'insensibile.
Il discorso del trasporto è un altro...quello è infrangere la legge, NON tutti i macelli trattano gli animali così, ricordatevelo.
venerdì 15 giugno 2007, 9:24 |
|
|
u_valeria
|
oddio io ho visto da bambina un cooniglio già morto che gli stavano togliendo la pelle ho pianto gridato e odiato quella persona! Io non trovo giusto mangiare un animale.. se fossi in un bosco e dovessi cacciar un coniglio non ce la farei..
|
venerdì 15 giugno 2007, 9:32 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
io di carne ne mangio veramente poca, quasi non ne mangio.E le uniche carni che m capita mangiare sono di mucca, maiale e pollo.Le mie ragioni sono per lo più affettive...ok anche mucca maiale e pollo mi dispiacciono...carne di cavallo non l'ho mai voluta mangiare da quando sn molto piccola, di sicuro qualche volta me l'avranno rifilata come a tutti voi, ma la mia scelta è partita da molto prima che iniziassi ad andare a cavallo perchè da sempre ho avuto una passione incredibile per i cavalli nonostante non avessi mai avuto nessun rapporto con questi animali.Non odio chi la mangia, ognuno è libero di fare le sue scelte, odio chi conoscendo la mia passione per i cavalli viene da me e mi dice "Oggi ho mangiato una buonissima fettina di cavallo", ok lo fà scherzando, ma non sà cosa mi provoca dentro sentire quella frase stupida e insensata che a me nn fà per nnt ridere!
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
venerdì 15 giugno 2007, 9:45 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ricordatevi che morte e sofferenza sono due cose diverse, e non sempre collegate... c'è morte senza sofferenza (o quasi), e c'è sofferenza senza morte.
Molto importante la nota di u_valeria: non dovremmo mai delegare ad altri cose che noi non vogliamo fare perchè siamo troppo "sensibili"... troppo comodo.
E' proprio della cultura contadina (la migliore) rispettare, addirittura amare, i propri animali da cortile (quante galline avevano un nome, come i nostri cavalli?) e tuttavia, con dispiacere, tirargli il collo personalmente quando veniva il momento... e prima di dire che nell'insieme quell'atteggiamento verso i propri animali era sbagliato bisogna pensarci molto bene.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 15 giugno 2007, 10:07 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Allora, io non sono vegetariana, purtroppo, e vorrei tanto diventarlo ma mi riesce difficile per tre motivi:
1) Ben é convinto che niente carne mi faccia male (sono leggermente anemica, e sono sempre deboluccia)
2) Quando avremo bambini, non sono sicurissima che un'alimentazione vegetariana fin dall'inizio faccia loro bene
3) Questione di gusti: adoro la selvaggina e la carne di maiale, non amo particolarmente legumi o verdure. Se dovessi smettere di mangiar carne, mi mancherebbe sicuramente tanto.
Per quanto riguarda i punti 1 e 2, se qualcuno ha degli studi scientifici al riguardo mi mette il link, per favore? Grazie.
Peró sia io che Ben, che amiamo in generale tutti gli animali, abbiamo cercato di trovare un compromesso.
Non abbiamo mai toccato carne di cavallo; siamo totalmente contrari al consumo di carne di cavallo, e non mangiamo in ristoranti che la offrono nel menu (di solito ci alziamo, spieghiamo e ce ne andiamo).
Io personalmente non ho mai mangiato agnello o lepre e ho smesso con il coniglio, per motivi affettivi (era la mia carne preferita, adesso mi fa schifo). Non amo la carne di manzo, che mangio il meno possibile, ma amo molto cinghiale e maiale.
L'attuale compromesso che abbiamo trovato con Ben é limitare al massimo il consumo di carni di cui non conosciamo la provenienza, visto che quello che ci preoccupa di piú é il mangiare carne prodotta con metodi poco o per nulla etici (vedi polli allevati in batteria, etc.). Quindi, per fare un esempio pratico, abbiamo smesso di comprare carne al supermercato e adesso la compriamo solo in un agriturismo dove sappiamo che i polli sono "free-range" (cioé allevati in libertá). Questo é in parte anche dovuto alla cultura diversa di Ben, perché ad esempio in Inghilterra nessuno si sognerebbe mai di comprare polli o uova che non siano free-range, invece in Italia almeno al supermercato non viene quasi mai specificato (c'é solo un supermercato che sembra sensibile a queste cose, la coop). Ma ovviamente il problema rimane, ad esempio, quando si va a mangiar fuori, perché nei menu non é quasi mai specificata la provenienza.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 15 giugno 2007, 10:29 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
discussione mooolto delicata lo ammetto
non sono vegetariana, adoro quasi tutti i tipi di carne e pesce, in particolare se crudi.....
non mangio cavallo, hanno cercato di farmelo mangiare, non mi piace il suo sapore...
credo che la bresaola di cavallo dia 10 a 0 a quella di manzo, ma per un discorso di affezione ormai neanche
più quella mangio...se il gusto fosse diverso la mangerei..
premetto che sono stata abituata fin da piccola da mia nonna ad aiutare in casa quando si dovevan uccidere
galline e altri animali da cortile...
ammetto che uccido tutt'ora e aiuto in casa quando si tratta di uccirdere animali da cortile per mangiarli, compreso aiutare
mio zio nel periodo del maiale, dato che quelli di allevamento comprati in macelleria MAI E POI MAIIIIIIII!!!!
mio padre pratica la caccia in Austria e pure io lo affianco nelle sue battute, adoro la carne di selvaggina
cruda quella di capriolo e in "tecia co la polenta" quella di cinghiale...PASCALLLLLL CENETTA A CASA TUA???????
diventerei vegetariana solo se FA MALE E NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE.....
se rimango anche solo 1 gionrno senza mangiarla svengo, non mi piacciono tofu, e troppi legumi, purtroppo il mio
intestino ne risentirebbe, perchè delicato
lo so posso aver sconvolto qualcuno
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 15 giugno 2007, 10:48 |
|
|
alexb
Utente
|
Pascal ha scritto: Per quanto riguarda i punti 1 e 2, se qualcuno ha degli studi scientifici al riguardo mi mette il link, per favore? Grazie.
Non un link ma un nome, uno dei più prestigiosi vegetariani per i punti 2 e 1, nell'ordine: il prof. Umberto Veronesi, il famoso oncologo.
Troverai sicuramente dei link cercando "umberto veronesi vegetarianesimo" o simili.
|
venerdì 15 giugno 2007, 10:50 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Umberto Veronesi é vegetariano? Non lo sapevo!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 15 giugno 2007, 10:52 |
|
|
alexb
Utente
|
Pascal ha scritto: Umberto Veronesi é vegetariano? Non lo sapevo!
Questo è il bello dei forum (belli come questo): ci si scambia informazioni... negli altri si mette in evidenza il proprio ego!
|
venerdì 15 giugno 2007, 10:59 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
io non sono vegetariana, e se fosse per me mangerei anche topi....
nel senso....
io sono un'animalista, faccio parte della lida, è altre associazioni per la difesa degli animali, ma mi interesso di tutto cio che sia naturale!!!
ora, io ho fatto parecchi studi sulla questione, nutrimento degli esseri viventi, è non approvo chi è vegetariano (per moda, perchè ora lo fanno in molti) diverso è per chi ha problemi di salute!!
ma vi dico questo, in natura ci sono principalmente 2 specie, i carnivori è gli erbivori!!! la distinzione tra questi è una, la posizione degli occhi....
i carnivori hanno gli occhi piazzati frontalmente, per vedere meglio in profondità che non in ampiezza, mentre invece gli erbivori hanno gli occhi piazzati di lato, per vedere in ampiezza se ci sono pericoli, ma non hanno molto senso della profondità.
gli onnivori, come ci riteniamo noi umani,, non sono null'altro, che carnivori, che nel periodo di magra sulla caccia, si sono adattati a mangiare di tutto, in questo modo si riescè più o meno a digerire tutto!!!
ora si potrebbe dire, (se consigliano di mangiare la verdura anche i nutrizionisti, significa che fa bene quella)
si ok, sono d'accordo, ma ho molte amiche vegetariane, che si mangiano solo verdura... ma 2 su 3 appena prendono un colpo d'aria, hanno l'influenza, e quella che si salva è perchè sta prendendo delle vitamine o dei miscugli di erbe ed erbette per ristabilire il livello di ferro che manca al sangue!!!
(io sono 3 anni che non prendo neanche un raffreddore e non prendo alcun tipo di medicina o vitamina)
sopra ho detto che mangerei anche topi, perchè per me, che sia mucca, maiale, coniglio, cane o gatto non cambia, alla fine è sempre un animale che muore, non vedo che c'è di strano, e sempre un animale morto quello che hai nel piatto!!!
e poi, per chi la fa tanto fine, nessuno di voi ha in casa una giacca in pelle, una cintura, peggio una pelliccia, o molto semplicemente un piumone caldo caldo è morbido di vera piuma d'oca!!!! (credete che per fare i piumini caldi caldi si mettano a tosare le oche........ o è più probabile che le uccidano tirandogli il collo, perchè non devono sanguinare, è poi vengono beatamente spiumate ???)
ma no, la carne non la mangio ,non voglio che uccidano gli animali, però vado al matrimonio è ho comprato una pelliccia di visone, è lo pagata una cifra!!!!
scusate lo sfogo!!!
|
venerdì 15 giugno 2007, 11:02 |
|
|
G.Light
Utente
|
Io sono d'accordo con Kristal...riguardo alla questione dell'uomo che è ONNIVORO. E non credo a chi dice che la carne fa male...l'uomo primitivo si è evoluto mangiando carne! Poi per l'amor del cielo...concordo che frutta e verdura faccia bene...Ma davvero...il 50% dei vegetariani lo fa per moda...un'amica in maneggio si professa vegetariana poi mangia il pesce...mah...
venerdì 15 giugno 2007, 11:07 |
|
|
|