Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Quando s'impuntano... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
se il cavallo deve avanzare, è controproducente "incitarlo" sulla parte anteriore del corpo...
è meglio se cerchi di spingerlo in avanti toccandolo sul posteriore...[;)]

lunedì 26 febbraio 2007, 22:43
Profilo
Utente

Messaggio 
Best Pilgrim ha scritto:

se il cavallo deve avanzare, è controproducente "incitarlo" sulla parte anteriore del corpo...
è meglio se cerchi di spingerlo in avanti toccandolo sul posteriore...[;)]

GRANDE CONSIGLIO... QUESTO NON LO SAPEVO!!! ;) GRANDE!

lunedì 26 febbraio 2007, 23:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sarò ripetitiva: ma l'istruttore non te l'ha detto[:0][:0][:0][?][?][?]

ma ricordati di non staccare le mani, altrimenti no riesci ad indirizzarlo....per questo secondo me è meglio un frustino lungo...

e comunque...stai attento e valuta la situazione...
magari il cavallo sgroppa...certe cose bisogna farle con un pò di esperienza alle spalle...e secondo me due mesi non bastano...[;)]

martedì 27 febbraio 2007, 11:57
Profilo
Utente

Messaggio 
Beh, è chiaro che 2 mesi non sono abbastanza neanche per gestire un cavallo poco più brillante della norma, fin'ora mi sono sempre ritrovato con cavalli molto tranquilli, o quanto meno nella media... Però credo che il mio istruttore abbia voluto mettermi alla prova, è vero che non ho esperienza, ma se mai comincio a farmela... mai ce l'avrò. Anche se non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, in parte sono stato orgoglioso di me perchè quanto meno ho avuto il coraggio e la freddezza di provarci... Sai quanta gente che vedo che alla prima difficoltà scendere, cambia cavallo o addirittura non la vedi più??? Oppure si fa prendere dal panico e si butta per terra con il rischio di farsi calpestare!??!
Esempio: una volta mi è capitato un cavallo ghiotto in passeggiata e se tu ti impuntavi e non lo facevi mangiare dava piccole sgroppatine e piccole impennatine, io, con il carattere tosto che ho mi sono detto: "Caro cavallino, fai il cretino quanto ti pare ma sappi che io rimango su e cercherò in tutti i modi di farti capire che con me in groppa non si mangia"... Beh, dopo 10 minuti buoni di sua pazzia con me soprà non si azzarda neanche più a guardarla l'erba ed appena vedo che nei sentieri ci butta l'occhio mi basta dire "ALLORAAA???" e lui rimette la testa dritta davanti a se... Evidentemente quel cavallo ha capito che facendo lo stupido la gente si impaurisce e lo fa mangiare... e da lì, come voi mi insegnate, nascono i vizi... Questo per dirvi che se appena lui faceva lo stupido per mangiare avessi detto: "NO NO, CHE SIAMO SCEMI??? CAMBIATEMI CAVALLO" non solo il cavallo avrebbe capito che facendo un pò lo stupido avrebbe sempre potuto fare il suo comodo anche con me, ma anche io non avrei mai imparato a gestire un cavallo ghiotto che fa il pazzoide... Forse la mia teoria è sbagliata... Boh... voi che dite?!?!

martedì 27 febbraio 2007, 12:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Pablito83 ha scritto:

Beh, è chiaro che 2 mesi non sono abbastanza neanche per gestire un cavallo poco più brillante della norma, fin'ora mi sono sempre ritrovato con cavalli molto tranquilli, o quanto meno nella media... <b>Però credo che il mio istruttore abbia voluto mettermi alla prova</b>, è vero che non ho esperienza, ma se mai comincio a farmela... mai ce l'avrò. Anche se non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, <b>in parte sono stato orgoglioso di me perchè quanto meno ho avuto il coraggio e la freddezza di provarci...</b> Sai quanta gente che vedo che alla prima difficoltà scendere, cambia cavallo o addirittura non la vedi più??? Oppure si fa prendere dal panico e si butta per terra con <b>il rischio di farsi calpestare!??!</b>
Esempio: una volta mi è capitato un cavallo ghiotto in passeggiata e se tu ti impuntavi e non lo facevi mangiare dava piccole sgroppatine e piccole impennatine, io, con il carattere tosto che ho mi sono detto: "Caro cavallino, fai il cretino quanto ti pare ma sappi che io rimango su e cercherò in tutti i modi di farti capire che con me in groppa non si mangia"... Beh, dopo 10 minuti buoni di sua pazzia con me soprà non si azzarda neanche più a guardarla l'erba ed appena vedo che nei sentieri ci butta l'occhio mi basta dire "ALLORAAA???" e lui rimette la testa dritta davanti a se... Evidentemente quel cavallo ha capito che facendo lo stupido la gente si impaurisce e lo fa mangiare... e da lì, come voi mi insegnate, nascono i vizi... Questo per dirvi che se appena lui faceva lo stupido per mangiare avessi detto: "NO NO, CHE SIAMO SCEMI??? CAMBIATEMI CAVALLO" non solo il cavallo avrebbe capito che facendo un pò lo stupido avrebbe sempre potuto fare il suo comodo anche con me, ma anche io non avrei mai imparato a gestire un cavallo ghiotto che fa il pazzoide... Forse la mia teoria è sbagliata... Boh... voi che dite?!?!

allora...da quel che hai scritto se nemmeno l'istruttore è riuscito a smovere il cavallo non credo che volesse metterti alla prova, o magari non essendo neppure lui tutto sto gran istruttore non è riuscito a valutare la situazione.

per la tua parte orgogliosa hai tutto il diritto di esserlo perchè è così che deve essere! e sei stato molto coraggioso!

per la parte di cavalli che calpestano...non dico che io abbia tutta questa esperienza ma quei pochi anni che ho sulle spalle mi hanno insegnato che se un cavallo non lo vuole fare di proposito non ti calpesterà! ho assistito ad una scena terrificate di una ragazzina caduta in mezzo ad una gabbia sotto le zampe anteriori del pony, ed il pony per non schiacciarla continuava ad impennare ogni volta che sentiva sotto il torace della bimba perchè non riusciva a saltare ostacolo e bimba in quel momento. Una volta salvata la situazione la ragazzina non aveva un graffio...[:D]

mercoledì 28 febbraio 2007, 22:57
Profilo
Messaggio 
Non posso che quotare Patch.

Tutti i tuoi interventi denotano totale inesperienza.

Ciò che mi sorprende poi sono le parole con cui descrivi l'istruttore che ti segue, che, a mio parere, o sono poco veritiere, o descrivono qualcosa di più simile ad un dilettante allo sbaraglio, piuttosto che un serio professionista.

Quanto al "far capire chi comanda", ho visto parecchia gente rendersi conto a proprie spese che andare contro a sei quintali di muscoli con intento punitivo è per lo meno temerario.

Per esperienza ti posso dire che molte persone che si sono approcciate all'equitazione come fai tu, l'hanno abbandonata presto, alcuni con qualche serio acciacco.

giovedì 1 marzo 2007, 9:42
Utente

Messaggio 
Io l'ho sostenuto fin da subito...che il tuo istruttore è un po un pirla.. pero', come si dice, contento tu!!![:0]

giovedì 1 marzo 2007, 11:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2