Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:01

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 quale tipo di monta fareste fare al vostro stallone? 

Che monta fareste fare al vostro stallone?
naturale 56%  56%  [ 15 ]
artificiale 44%  44%  [ 12 ]
Voti totali : 27

quale tipo di monta fareste fare al vostro stallone? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
be... io ho sempre considerato tutti i rischi, è c'è modo e modo per prevenirli!!!
come ho gia detto una volta, mio nonno, aveva un allevamento di 300 cavalli, è non ha mai pensato alla monta artificiale, è in 50 anni non ha mai avuto problemi!!!
ha sempre fatto controllare le giumente in ogni sua minima parte, è per evitare calci letali sferrava le cavalle nei posteriori, è metteva degli stracci su gli anteriori è su i posteriori dei maschi!!
poi fasciava la coda alle cavalle, per evitare che i crini potessero essere pericolosi!!!
e li lasciava liberi in un prato, per una settimana, costantemente monitorati!!!
poi certo, sono daccordissimo con chi preferisce la monta artificiale, sicuramente meno problemi è meno precauzioni!!! è sicuramente una certezza quasi matematica che la cavalla venga fecondata!!!

ma rimango dell'idea che al mio stalloncino gli faro provare "L'attimo di felicità" :lol: :lol:
e sicuramente se un domani dovessi avere un altro stallone di alta genaologia lo farei sicuramente accopiare sia in modo naturale che artificiale!!! :wink:

mercoledì 12 settembre 2007, 19:03
Profilo
Utente

Messaggio 
Domada forse sciocca: ma nella fecondazione artificiale non è invece più alto il rischio che la cavalla non rimanga gravida?

mercoledì 12 settembre 2007, 19:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
beh oddio krystal... uno stallone penso che abbia "l'attimo di felicità" sia con un manichino che con una cavalla..
io se avessi uno stallone di valore a maggior ragione opterei per l'artificiale..

mercoledì 12 settembre 2007, 20:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Tai ha scritto:
Domada forse sciocca: ma nella fecondazione artificiale non è invece più alto il rischio che la cavalla non rimanga gravida?

Si, il rischio c'è ma per colpa del doveroso intervento umano.
Ti spiego; il seme degli stalloni costa molto e viene consegnato, quasi sempre, in tre dosi...solo tre dosi per tre tentativi.
Le fattrici, così come le donne, sono lunatiche, imprevedibili e estremamente sensibili ad ogni mutazione ambientale o cliematica. Ne deriva che ovulano quando vogliono loro ed obbligano gli stallonieri a monitorarle ogni 4/6 ore per poter azzeccare l'attimo in cui scoppia il follicolo ed ottenere il quasi certo il buon fine della fecondazione.
Poi c'è l'onestà e la disonestà dei veterinari. Quelli seri ti consigliano di portare la cavalla in una stazione di fecondazione dove personale specializzato e in grado di monitorare le fattrici è presente 24h su 24h. Quelli disonesti ti dicono che vengono a fecondarti la fattrice a casa giocando solo sulla buonasorte; buonasorte che li faccia trovare in zona al momento giusto o che possa fornire loro il dono dell'ubiquità.
Ci sono stazioni di fecondazione che hanno ottenuto oltre il 90% di gravidanze.

Per rispondere a Kristal vorrei che considerasse il periodo in cui suo nonno aveva l'allevamento. Probabilmente ben oltre 50 anni fa. Ma il mondo va avanti e fortunatamente anche i cavalli si possono proteggere di più.
Conosco anch'io un allevamento di trottatori che ebbe la fortuna di accaparrarsi un famoso stallone. Il guaio fu che questo trasmise alle oltre 100 fattrici coperte una gravissima malattia che le fece abortire tutte e l'allevamento chiuse i battenti. Oggi, tutto questo, non potrebbere succedere più.

mercoledì 12 settembre 2007, 20:23
Profilo
Utente

Messaggio 
assolutamente artificile!

mercoledì 12 settembre 2007, 20:44
Profilo
Utente

Messaggio 
artificiale x i motivi che hanno gia detto, e poi scusatemi se decido di far coprire la mia cavalla che so da uno stallone tedesco mica che si potra farlo venire o portare la mia cavalla in germania x farla coprire!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 13 settembre 2007, 10:40
Profilo
Messaggio 
dov'è Holden, voglio parlare con Holden :P
io ho detto naturale, ma se VERAMENTE dovessi mandarlo in riproduzione ovviamente sarebbe artificiale per i rischi che hai fatto notare anche tu :wink: ci tenevo a precisarlo

cmq so che Fougeox o come si scrive, negli ultimi anni della sua vita si rifiutava di "donare il seme" e copriva solo cavalle naturalmente :shock:

domenica 16 settembre 2007, 12:20
Utente

Messaggio 
krystal ha scritto:
be... io ho sempre considerato tutti i rischi, è c'è modo e modo per prevenirli!!!
come ho gia detto una volta, mio nonno, aveva un allevamento di 300 cavalli, è non ha mai pensato alla monta artificiale, è in 50 anni non ha mai avuto problemi!!!
ha sempre fatto controllare le giumente in ogni sua minima parte, è per evitare calci letali sferrava le cavalle nei posteriori, è metteva degli stracci su gli anteriori è su i posteriori dei maschi!!
poi fasciava la coda alle cavalle, per evitare che i crini potessero essere pericolosi!!!
e li lasciava liberi in un prato, per una settimana, costantemente monitorati!!!
poi certo, sono daccordissimo con chi preferisce la monta artificiale, sicuramente meno problemi è meno precauzioni!!! è sicuramente una certezza quasi matematica che la cavalla venga fecondata!!!

ma rimango dell'idea che al mio stalloncino gli faro provare "L'attimo di felicità" :lol: :lol:
e sicuramente se un domani dovessi avere un altro stallone di alta genaologia lo farei sicuramente accopiare sia in modo naturale che artificiale!!! :wink:

Il problema si pone soprattutto perchè parliamo di cavalli nati in situazioni che con il branco ormai hanno poco a che fare, e la fecondazione naturale prevede una serie di riti, regole ed educazione che i nostri stalloni non hanno più.
L'importante Krystal è che quello che tu chiami "attimo di felicità", che per lui è semplicemente in "fare quel che serve" non si trasformi per entrambi in "un attimo da dimenticare".

domenica 16 settembre 2007, 20:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2