Autore |
Messaggio |
friesianlady
Utente
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 15:17 Messaggi: 196 Località: Lombardia
|
Orfeuccia ha scritto:
ad orlando gli ho cambiato fieno proprio ieri!questo ha un profumo buonissimo!mentre quello che mangiava prima nn era gran che.
adesso lo vedo+contento!
Vedrai che migliorerà sempre di più, quando mangiano bene sono felici, proprio come noi!
Quando vedo un cavallo con il pelo lucido a specchio e pieno di vitalità sono felicissima, poichè questi sono indici di una corretta alimentazione e di benessere dell'animale! Ieri sera, che ho pulito Giada sotto le luci poichè era già buio, ho visto proprio questa lucentezza del pelo, e la cosa mi ha rallegrato molto! in effetti sia fieno che mangime sono fantastici dove sta lei!
|
martedì 2 gennaio 2007, 13:21 |
|
|
|
|
danielix
|
mummy ha scritto:
Indispensabile!!
Nella scuderia dove stiamo ora ne danno in abbondanza e devo dire che non ho mai visto i cavalli stare così bene!
Purtroppo però è anche vero che in molti posti questo alimento viene dato in quantità molto misere e a volte ridicole, per non parlare di chi non ne fa proprio uso preferendo il pellet [xx(]
Il mio cavallo è praticamente costretto a mangiare pellet al posto del fieno.. non è che mi garba molto come cosa..però è l'unico sistema per evitargli la tosse.
Comunque da qualche mese gliene dò un pò, bello bagnato alla sera ed impazzisce!
E' talmente polveroso il nostro fieno che, quando lo buttano giù ( tra l'altro da botole sopra ai box [xx(]) pretendo che Amon sia legato fuori sotto il portico. Quando arriva il camion con il carico nuovo allora il bestio lo devono lasciare ad almeno 200 m dalle scuderie. Ho rischiato di perderlo 2 volte [}:)][}:)] per negligenza dei gestori
|
martedì 2 gennaio 2007, 13:33 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
stregatto ha scritto:
Ely_cata_tvb ha scritto:
è fondamentale soprattutto x la pulizia dei denti.
direi che nn è proprio questa la qualita fondamentaale del fieno, come ha gia detto buzz un fieno ammuffito puo provocare gravi danni sia x quanto riguarda la bolsaggine, che anche coliche
Mi pareva ovvio si parlasse di fieno buono e poi che pulisce i denti lo sanno tutti, quindi non m dire che nn è così...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
martedì 2 gennaio 2007, 13:38 |
|
|
Roby88
Utente
Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11 Messaggi: 221 Località: Sardegna
|
No il fieno che intendo io è praticamente del fieno tutto tritato che sembra pezzetti di erba... mi hanno detto che anzi è migliore del fieno in balle proprio perchè non ha muffa e c'è erba molto buona in mezzo... solo che non lo mai usato.... ce qualcuno che lo usa?
_________________ Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.
|
giovedì 4 gennaio 2007, 20:14 |
|
|
lilla
Utente
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45 Messaggi: 603 Località: Campania
|
io uso il fieno della grana ma lo uso come mangime ha anche del pellet all'interno ed è molto carico la sera una paletta di questo fieno e la mattina un mix di cereali e crusca... il fieno in balle glie lo do lo stello 3 volte al giorno
ed è un ciccione
. [img]/public/uploaded/forum/lilla/200714231948_IMG_3907.JPG[/img] 232,12 KB
|
venerdì 5 gennaio 2007, 0:20 |
|
|
Silvia301
Utente
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11 Messaggi: 661 Località: Lombardia
|
danielix ha scritto:
Ho rischiato di perderlo 2 volte [}:)][}:)] per negligenza dei gestori
Danielix,ma è impensabile!
leggevo nell'altro topic che non puoi andartene da lì...
ma non puoi proprio?cioè...perchè?sei costretta dalle circostanze?
mamma,ma organizzate una rivolta,abbattete il potere...che gente,che posto!!!!![:0][:0][:0][:0][:0][:0]
scusate l'ot...[:I]
_________________ Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!
Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto
|
domenica 7 gennaio 2007, 12:29 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
anch'io avevo un cavallo allergico al fieno. e 2 volte siamo riusciti a salvarlo all'ultimo, altre 3 ho potuto dargli io direttamente il cortisone perchè per caso ero lì al momento giusto.
appena abbiamo capito a cosa era allergico abbiamo cominciato a dargli quel fieno che viene imballato ancora umido, chiuso in sacchi bianchi. è un tipo di fieno che non viene fatto seccare, ed è ideale per i cavalli che non possono avere polvere.
è un fieno di alta qualità, molto molto nutriente che ha un profumo fantastico. I cavalli lo adorano, lo mangiano molto più lentamente perchè riempie molto. Inoltre è ideale per i cavalli che non ingrassano.
IL fieno è importantissimo ,e i cavalli dovrebbero averne a volonta, o almeno averne per tutto il tempo.
cavalli un po' nervosi si divertono a giocare con il fieno.
Il fieno lo possono mangiare come e quando vogliono, regolandosi. Aiuta a mantenere il peso, a far ingrassare i più magri ed aiuta tanto per la digestione.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
domenica 7 gennaio 2007, 12:40 |
|
|
mummy
Utente
|
quel fiene imballato ancora umido ce l'abbiamo anche noi ed è veramente una cosa speciale (anche se a me quell'odore nn piace molto)! nn ha un grammo di polvere e lo mangiano tranquillamente anche i cavalli allergici!! le dosi vanno diminuite perchè come ha già detto kimberley è molto più nutriente!!
danielix ti capisco! io ho dovuto dare il pellet al mio anzianotto per qualche tempo, ma poveraccio era veramente triste!! poi lo finiva subito e mentre gli altri mangiucchiavano lui si annoiava da morire!!
mi avevano consigliato molti metodi pratici per dargli il fieno bagnato, ma alla fine se nn hai un po' di tempo da dedicare o qualcuno che lo faccia per te è un po' pesante come cosa!
_________________ Amori siete fantastici
|
domenica 7 gennaio 2007, 14:24 |
|
|
|