io porto sempre sul cavallo
sapone fatto in casa ottimo per lavare le ferite
betadine chirurgico schiuma in una bottiglietta del pago,
terramicina che ha anche una base antibiotica
filo e ago per eventuali suture un bisturi usa e getta delle forbicine e una pinza per chiudere i vasi in caso di rottura di qualche vena
laccio emostatico guanti garze cotone vetrap e retine autoreggenti nastro adesivo
lasonil o reparil per le contusioni ,socatil ,nitrofurazone che va bene anche per le abrasioni e scottature(scoperto da poco è quasi miracoloso)crema per le punture d'insetto e repellente per gli insetti e una copertina di rete che difenda il cavallo dalle mosche.questo è ciò che sta sempre sul cavallo ed entrain una busta come quelle da toilette .
quando invece mi allontano da casa per qualche giorno e non sono sicura di poter avere l'aiuto di veterinario o farmacia vicini mi porto l'impossibile,cioè trasferico tutta la farmacia che teniamo in scuderia con noi.
bute iniettabile ,pan-terramicina,anestetico locale,vitamina b che aiuta il cavallo particolarmente debilitato o sofferente ad affrontare il dolore,antitetanica importantissima che conservo in un minifrigo da mare con le buste farmaceutiche quelle che posso usare sia a caldo che congelate quando si sciolgono le porto nel primo bar più vicino o anche qualche casa di privato e le faccio ricongelare tanto il piacere te lo fanno tutti i cavalli fanno diventare più buoni
spesso ce la caviamo con un giretto a qualche bimbo strafelice di salire sul cavallo
la farmacia al completo rimane ovviamente nel campo base dentro la tenda al fresco ed il primo soccorso viene sempre con noi poi avendo due cavalli riusciamo a portare tutto abbastanza comodamente anche se un terzo cavallo o anche un mulo da usare solo come trasportatore è un'idea che ci frulla già da parecchio tempo per la testa