Re: Programma 4th International Equitation Science Conference
Ma infatti alex io non sono contro la BB, come avevo gia detto la considero l ultima spiaggia. la ritengo buona per la scuola dei principianti su cavalli addestrati.
io stesso salgo la prima volta sui puledri in capezza per metterli a proprio agio, Ma per quanto ne siano state dette sulle varie tecniche che ho analizzato non ho trovato risposta a quella che é la mia idea di ginnastica del cavallo e delle soluzioni necessarie per risolvere incollature da cervo ecc ecc
Inoltre, come avevo gia detto nel topic della celebrità russa non ho mai visto eseguire una riunione corretta da un cavallo lavorato in capezza o senza nulla.
E credo che anche tu sia d accordo con me nel affermare questi due punti:
Un cavallo portato al buon addestramento, alla riunione alle prime arie di scuola ne converra se questo sia condotto nella ginnastica quotidiana fatta da un abile mano ed un imboccatura che sapientemente lavori la sua delicata struttura al contrario di una capezza dalle limitate capacita.
Cerca di capire caro alex che io non sono (come qualcuno ha detto) un cultore della classica o di PK
Io ricerco costantemente nella lettura e nella pratica quotidiana la buona equitazione che consiste in una ginnastica perfetta capace di risolvere e rendere agile, morbido e armonioso qualsiasi cavallo, senza ma e senza be...
Non accetto il vicolo cieco, per quanto riguarda il mio percorso la dove non c é risposta é il momento di cambiare strada, se poi la maggior parte di risposte che mi hanno soddisfatto rendendo l equitazione unica ed universale derivino in parte dal mondo classico e da PK non vuol dire che per questo io sia fanatico classicista.
Detto questo la mia conclusione é che il mio atteggiamento ostile nasce dal fatto che la difficolta della buona equitazione esiste, ma esiste a causa dell ignoranza equestre che divaga, quindi a mio parere in un epoca dove ormai si guarda l effimero non é saggio divulgare tecniche e metodi con lo sguardo corto, al contrario bisognerebbe lentamente cercare di diffondere un minimo di cultura che porti la gente alla conoscenza di un arte ormai perduta che al contraio di quanto si pensi non é cosi lontana o irraggiungibile.
E' come nel campo musicale, chi ascolta mozart? chi ha ricevuto la cultura per poterlo interpretare e capirlo, e guarda caso.. nessuno ascolta mozart, perche nessuno riceve nell istruzione la cultura per comprenderlo.
mentre tutti noi al contrario sappiamo apprezzare la basilica di san pietro perche bene o male in tutte le scuole la storia dell altre esiste ed é praticata.
In italia c é la cultura letteraria e dell arte, sembra che un uomo sia dotto se conosce a memoria la divina commedia
Ma le altre culture? la musicale? non c é.. infatti preferiamo la versione mixata di handel ad una pastorale.
E l equestre? per carita, non si sa neanche quante zampe hanno sti benedetti cavalli, infatti preferiamo un legs piaff ad un piaffer