Autore |
Messaggio |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
io non voglio esser polemica con nessuno, né con chi è duro nè con chi è troppo premissivo. Però vi dico quel che è capitato a me.
1. quei bidoni maledetti.
Campo all'aperto, a margine uno dei SOLITI bidoni che stra conosce, quella sera continua a scartare, e poi mi parte al galoppo per fuggirli e poi ancora e ancora ecc ecc. morale. Mi sono rotta le scatole, non riuscivo a farglieli ignorare (anche se un po' è migliorata dopo un'ora), gli tolgo sella e finimenti e lui....via di sgroppate di gioia e galoppo selvaggio (ovviamente quella sera non c'era nessun altro in campo!) Problema: era carico e non aveva gran voglia di lavorare ma solo di fare un po' lo sciocco
2. mannaggia il cane
Passeggiate fuori. Io forse sempre un pochino tesa, lui peggio di me ma senza grossi problemi...sbuca un cane da una cascina e abbaia contro...trema di terrore, forse non ho abbastanza polso per fargli capire che non deve temere nulla....beh, le volte seguenti, fuori, iper disastrissimo da impennarsi per qualsiasi cosa e non voler procedere. Stufa e un po' spaventata, esco con altri due cavalli, incontriamo mille cani, lui un po' li guarda ma alla fine fa quel che fanno gli altri e - incrocio le dita!!! - il problema si è risolto. Ma mi dicono che è stata colpa mia perchè la prima volta non sono stata decisa a fargli capire che va tutto bene e lui ne ha approfittato sempre più.
Morale: e chi li capisce???? Scherzi a parte, credo ceh ogni cavallo e soprattutto ogni spavento abbiano un loro 'perchè'. Sicuramente, un avvicinamento al passo, rimanendo sereni e tranquilli è il primo passo epr aiutarli. Forse però l'aiuto di qualcuno davanti che faccia capire, una, due, più volte, che non c'è nulla di male, è la cosa migliore....
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
lunedì 12 marzo 2007, 21:45 |
|
|
|
|
nicoleegiordi
Utente
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 21:12 Messaggi: 33 Località: Campania
|
India83 ha scritto:
Mi dispiace ma NON riesco a non intervenire in questa discussione… sono saltata sulla sedia e proprio non credo a quello che leggo! Scusate Lady e Kake, ma come potete anche solo lontanamente pensare di risolvere questo problema nel modo in cui avete detto? Ma la logica dove sta??? Quando un bambino ha paura del buio il genitore che fa? Pensate che gli faccia passare la paura a suon di legnate?
Se il cavallo arriva alla porta del coperto e scarta, sicuramente è perché ha paura, vede o teme qualcosa (il cavallo ha un modo di vedere e una percezione della profondità diversa dalla nostra).
E voi pensate che prenderlo a frustate e spronarlo o peggio ancora dandogli strattoni alla bocca gli faccia passare la paura? Al contrario non farà che aumentare, e fargli affrontare la cosa che lo turba costringendolo ad avvicinarvisi con la forza non farà che peggiorare la situazione.
Ci vuole sempre e solo tanta pazienza, quoto ciò che hanno scritto Ari, Luisa e PiccolaWhaz… di metodi sicuramente molto più efficaci e non violenti per risolvere questo problema ce ne sono parecchi.
Se invece il cavallo fa o non fa qualcosa per vizio o come sostiene Kake che certe cose i cavalli le fanno per prenderci per il c…. , allora c’è sicuramente un problema di fondo più delicato, che può essere che il cavallo in questione non si fida di noi e si rifiuta di eseguire le nostre richieste.
sono perfettamente daccordo con te come si fa a punire un cavallo perchè ha paura...la paura bisogna fargliela passare mica aumentare al massimo fare in modo che l'affronti e che capisca che non c'è bisogno di avere paura ma con calma e delicatezza[:)]
|
lunedì 12 marzo 2007, 22:11 |
|
|
chichi
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 18:39 Messaggi: 116 Località: Veneto
|
Buongiorno a tutti, sono perfettamante d'accprdo con voi però credetemi le sto provando tutte, se lo porto a mano davanti al portone non fa nulla, di solito faccio lezione sempre con altri cavalli ma a lui non interessa minimamente scarta in continuo, pensavo dipendesse da me però lo fa anche quando lo monta l'istruttore....[xx(][V]
|
mercoledì 14 marzo 2007, 10:52 |
|
|
|