Autore |
Messaggio |
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
problema piuttosto grave
vi espongo in breve la situazione.
E. è la ragazza di un amico del mio ragazzo M. E. ha cominciato a montare a cavallo a giugno.( non nel maneggio dove monto io SIA CHIARO), a luglio M. ( ignorante in materia equitazione) si è fidato di qualcuno ( che non so se sia l'istruttrice, il gestore o kikkessia) e ha regalato ad E.un cavallo di 13 anni pagato 1500€. ovviamente ignari della visita di compravendita.
tutto bene fino a un mesetto fa quando il cavallo comincia a inciaampare, cadere, non voler piu lavorare.è spesso sdraiato e svogliato e anche alla corda cade a terra.
gli vengono fatte delle analisi da non so quale vet amica dell'istruttrice ma non risulta nulla. allora E. mi chiama preoccupata e mi chiede consigli. io le do il numero di un bravo veterinario che lei chiama quello stesso sabato. il martedi il bravo vet visita il cavallo, apparentemente molto magro ma non sembra star malissimo.gli fa però degli esami aggiuntivi e il venerdi è l'ora del terribile risultato. tumore ai muscoli.massimo un anno di vita. E. è disperata, non sa che fare, forse lo darà per fare ippoterapia fichè vive..
io mi chiedo, il tumore ce l'aveva x forza anche quando l'ha comprato se no non sarebbe costato 1500 € e chi gliel ha venduto lo sapeva x forza...non si potrebbe denunciare ki è dentro questo giro losco??
che tristezza sentire sempre di persone che al primo pollo che beccano lo spennano x bene fregandosene dei sentimenti altrui..
|
venerdì 29 febbraio 2008, 13:52 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: problema piuttosto grave
Purtroppo per denunciare bisogna poter dimostrare quindi bisognerebbe chiedere al veterinario se è disposto a testimoniare che tale tumore era presente già prima che m lo comprasse e anche così non si potrebbe però dimostrare che il venditore sapeva del tumore quindi io la vedo abbastanza dura. Non sono un avvocato, ma senza avere prove concrete che il precedente proprietario sapesse del tumore e ha volontariamente omesso non credo ci siano molte speranze basandosi solo sul prezzo.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 13:58 |
|
|
Giuly
Utente
|
è quello che ho pensato anche io... è molto dura... però magari cercando chi lo montava prima e indagando a fondo qualcosa potrebbe venire fuori.. l'unico fatto è che sono passati 6 mesi ormai da quando hanno comprato sto cavallo.. e ovviamente anche se gli fai una visita di compravendita questa non include gli esami del sangue e delle feci, molto spesso sottovalutati...
|
venerdì 29 febbraio 2008, 14:01 |
|
|
shyboy
Utente
|
Si ma ormai il cavallo è comprato quindi anche una visita di compravendita ha poco valore. L'unica sarebbe trovare qualcuno disposto a testimoniare che chi lo aveva prima sapeva e ha omesso volontariamente.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 14:14 |
|
|
Giuly
Utente
|
no intendo se la visita fosse stata fatta a suo tempo...
cmq si..penso che l unica soluzione sia quella..
|
venerdì 29 febbraio 2008, 14:26 |
|
|
shyboy
Utente
|
Sarebbe servita a non comprare quel cavallo
|
venerdì 29 febbraio 2008, 14:35 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
non credo ci sia molto da fare.come si suol dire la frittata è fatta.e penso che il problema(se il tumore era già presente) non sarebbe venuto fuori neppure durante la visita.da quanto ne so gli esami che fanno sono quelli di base.il vet che le hai consigliato tu,molto probabilmente aveva dei sospetti e le ha fatto fare esami più specifici che hanno evidenziato la neoplasia
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 29 febbraio 2008, 14:58 |
|
|
Arya
Utente
|
E' vero sì che il venditore è (sarebbe) tenuto a rendere noti gli eventuali vizi del cavallo, ma è anche vero che la visita di compravendita è un onere e da lì sicuramente sarebbe uscito il tutto. Non avendola fatta è un punto (grosso) a sfavore del compratore. Secondo me, senza andarsi ad impelagare in beghe avvocatesche (che costerebbero più della pensione e delle cure del cavallo fino alla sia dipartita) è meglio che renda questi ultimi momenti più felici possibile al cavallo e che al prossimo si porti dietro un buon veterinario...
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 14:58 |
|
|
Giuly
Utente
|
Arya ha scritto: E' vero sì che il venditore è (sarebbe) tenuto a rendere noti gli eventuali vizi del cavallo, ma è anche vero che la visita di compravendita è un onere e da lì sicuramente sarebbe uscito il tutto. Non avendola fatta è un punto (grosso) a sfavore del compratore. Secondo me, senza andarsi ad impelagare in beghe avvocatesche (che costerebbero più della pensione e delle cure del cavallo fino alla sia dipartita) è meglio che renda questi ultimi momenti più felici possibile al cavallo e che al prossimo si porti dietro un buon veterinario... già..penso proprio ke tu abbia ragione..però la rabbia rimane.. anche xkè a smenarci sono sempre i cavalli, innocenti.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:04 |
|
|
Luke
Utente
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22 Messaggi: 215 Località: City of Bologna - downtown
|
Giuly ha scritto: ... il tumore ce l'aveva x forza anche quando l'ha comprato se no non sarebbe costato 1500 € ... ... d'accordo con tutti, però non credo che 1.500 Euro siano necessariamente indicativi di una malattia, per un cavallo che non deve fare attività agonistica ma, al momento, solo scuola ...
_________________ "... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:05 |
|
|
Giuly
Utente
|
va bene luke ma 1500 euro x un cavallo che aveva 12 anni e giudicato in salute sono un po pochini, nonostante debba fare scuola e primni saltini..!!!
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:06 |
|
|
Arya
Utente
|
Anche il mio lo pagai così poco e sta(va?!) bene... Non sempre il prezzo è indice di qualcosa che non va, anche perchè se trovano il "pollo" ci marciano sicuramente sopra.
Lo so Giuly, sono situazioni che dispiacciono, ma almeno in questo modo forse il cavallo è andato in mani migliori...
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:09 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
Devo dire che è stat un'istruttrice molto brava a consigliare un cavallo del genere a un allievo... Tanti istruttori pur di prendere qualche soldo in più svendono i cavalli più marci che hanno, facendo finta che non hanno niente...sono degli stronzi!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:46 |
|
|
Giuly
Utente
|
chiarahorse ha scritto: Devo dire che è stat un'istruttrice molto brava a consigliare un cavallo del genere a un allievo... Tanti istruttori pur di prendere qualche soldo in più svendono i cavalli più marci che hanno, facendo finta che non hanno niente...sono degli stronzi!!! si ma infatti io mi trovo anche in difficoltà con sta povera ragazza xkè è davvero disperata ma non ho una confidenza tale da poter permettermi di sparare tutto quello che penso delle persone che la circondano, soprattutto xkè non so neanche chi siano, anche se si intuisce eche persone siano dai comportamenti.. non so proprio che fare..
|
venerdì 29 febbraio 2008, 15:50 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
E' una situazione davvero difficile!!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 29 febbraio 2008, 16:06 |
|
|
|