-ambra- ha scritto:
io e la mia cavalla facciamo spesso passeggiate (anche di 4-5 ore)
ogni volta che ritorno in scuderia dopo una passeggiata un pò lunga e la dissello, noto che vicino al garrese, appena sopra la spalla ( di solito solo dal lato sx) ha delle bollicine dure, come se fossero punture d'insetto però molto fitte e gonfie.
e a spingerle sente un pochino dolore..
all'inizio credevo fosse un problema di sottosella ( uso quello classico americano però in lana sintetica), però ho notato che il problema si presenta anche se uso un sottosella in neoprene.
e poi le ha più fitte sul lato sx mentre sul lato dx a volte non le vengono neppure.
La prima volta che è successo ho subito chiamato la vet perchè non sapevo cosa fosse e lei mi disse che era un inizio di fiaccatura, dovevo provare a usare un sottoselle in neoprene.
però le vengono lo stesso.
la cosa strana è che nel giro di 2 giorni spariscono da sole senza che io faccia nulla.
a volte anche il giorno dopo non le ha più e io la monto tranquillamente.
il problema si presente solo dopo lunghe passeggiate.
Infatti se lavoro in arena per 1-2 ore non le vengono...
a voi è mai successa una cosa simile? da cosa può essere causato?
grazie
ambra
succedeva anche a un cavallo nella mia scuderia..
quando veniva montato a lungo si formavano queste bolle che sembravano calli..
nel caso di questo cavallo(un trottatore) non era particolarmente indolenzito e venendo montato una volta al mese non creavano problemi perchè si riassorbivano da sole in poco..
il problema è stato risolto imbottendo di nuovo la sella perchè gli pesava male sulla schiena e cambiando il sottosella.
nel tuo caso controlla la sella, eventualmente prendi un agnellino più spesso o usa un paragarrese(un pezzo di agnellino d forma ovoidale da mettere tra sella e copertina in corrispondenza del garrese)
se usi il paragarrese fai solo molta attenzione a metterlo bene se no fiacchi il cavallo intorno al paragarrese..