Autore |
Messaggio |
Antonio86
Utente
|
preparazione trekking lungo
Salve a tutti!! Ho in mente di fare un trekking chieti-modena intorno alla prima settimana di settembre di questo anno. Il mio problema e che il mio cavallo è praticamente senza allenamento, gira nel suo paddok, ed una volta al mese riesco a fargli fare 4-5 ore di passeggiata. Volevo chiedervi se qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio sull'impresa o sull'allenamento...cmq la farei come passeggiata, senza fretta. Conto di arrivarci al massimo in 10 giorni Il mio cavallo è un mezzo quarter che prova particolare piacere nei trekking di 4-5 giorni, adesso leggermente sovrappeso + o -, anche se ha una razione di 1/2 kg di mangime al giorno ed un fieno povero simil-paglia. Grazie a tutti x qualsiasi consiglio...sarebbe x me il primo trekking così lungo!!! Ciao ciao
|
domenica 1 marzo 2009, 21:08 |
|
|
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
Re: preparazione trekking lungo
Antonio86 ha scritto: Il mio cavallo è un mezzo quarter che prova particolare piacere nei trekking di 4-5 giorni, adesso leggermente sovrappeso + o -, anche se ha una razione di 1/2 kg di mangime al giorno ed un fieno povero simil-paglia. Ciao ciao dimmi ti prego che stai scherzando..
|
lunedì 2 marzo 2009, 11:16 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ciao, Premetto che io non so nulla di endurance quindi aspettiamo le risposte di chi ne sa piú di me... Quello che mi sento di dire é che di sicuro devi trovare per forza il tempo per aumentare l'allenamento nei mesi precedenti. Va bene che dici che te la vuoi prendere con calma, ma anche facendola in 10 giorni si parla comunque di... 40-50 km al giorno?? (E' corretto o sto dicendo una cretinata? A meno che non ci siano altre Chieti piú vicino a Modena ). Non credo proprio che sia possibile fare tratti cosí lunghi ogni giorno per dieci giorni, con un cavallo che va in passeggiata solo 1 volta al mese... Edited to say, credo anche che per quanto riguarda l'alimentazione sarebbe opportuno rivolgersi ad un alimentarista.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 2 marzo 2009, 11:17 |
|
|
Antonio86
Utente
|
Sicuramente lo farò uscire di + qst estate, penso almeno 2 volte a settimana x almeno 3 ore ognuna...scusa ma nn l'avevo detto prima. GRAZIE Più o meno i conti a naso sono quelli...a 50 km al giorno dovrei arrivare in 8 giorni ma con un paio di riposo in mezzo x il cavallo e anche x me. (50km al giorno cioè 6km/h(media umana) x 8h)...nn so...sono aperto a tutte le critiche!! PS il mio cavallo mangia veramente quello...ma se lo vedi nn diresti proprio...appena posso inserisco qualche foto...
|
lunedì 2 marzo 2009, 18:03 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Antonio86 ha scritto: Sicuramente lo farò uscire di + qst estate, penso almeno 2 volte a settimana x almeno 3 ore ognuna..... Se potessi farlo uscire un po di piu sarebbe sicuramente meglio, ma non aspettare l'estate, comincia da subito, rischieresti di arrivare a settembre col cavallo ancora piu stanco.
|
lunedì 2 marzo 2009, 18:10 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Antonio86 ha scritto: PS il mio cavallo mangia veramente quello...ma se lo vedi nn diresti proprio...appena posso inserisco qualche foto... Allora, quello dell'alimentazione é un discorso complesso, credo che la perplessitá di Giuly fosse dovuta al fieno non particolarmente buono, non al mangime. Visto il non-lavoro che fa il cavallo adesso (una passeggiata al mese) non credo che abbia bisogno di piú mangime (anzi molti direbbero che, se il fieno fosse di buona qualitá, non avrebbe proprio bisogno di mangime, al massimo di un bilanciatore e basta, soprattutto considerando che sembra essere in forma!). Il sistema digestivo del cavallo é disegnato per ingerire cibo continuamente, in piccole quantitá. Idealmente un cavallo dovrebbe avere fieno a piacimento proprio per questo motivo. In linee generali, meno mangime secco si dá, e piú fibre si danno, meglio é. Per questo é essenziale che il fieno sia di ottima qualitá, che sia un fieno nutriente. Che il cavallo viva in un paddock grande é anche un'ottima cosa, sperando che vi sia erba (=ulteriori fibre). Per quanto riguarda il mangime, potrai aumentare il mangime quando inizi l'allenamento; anche se forse un'idea migliore sarebbe quella di scegliere un mangime specifico piuttosto che semplicemente aumentare la quantitá (appunto per il motivo che meno mangime secco si riesce a dare, meglio é). In Inghilterra si dice che un cavallo da corsa potrebbe correre solo nutrito ad erba e buon fieno! Noi umani invece siamo fatti in modo del tutto diverso, noi siamo costruiti per mangiare grandi quantitá di cibo in una volta e poi andare avanti per giorni (insomma, qualche ora nel mio caso ). Cosí cani, felini ecc. Un cavallo invece é esattamente l'opposto, fatto per mangiucchiare in continuazione. Per questo la cosa peggiore che possiamo fare loro in termini di alimentazione é il dare grosse quantitá di cereali due volte al giorno, e poi limitare il cibo nel resto della giornata.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 2 marzo 2009, 18:39 |
|
|
genna
Utente
|
Antonio86 ha scritto: il mio cavallo è praticamente senza allenamento, gira nel suo paddok, ed una volta al mese riesco a fargli fare 4-5 ore di passeggiata. : Ecco alla mia bastano 15 minuti di corda per andare in tiyng up e questo qui si fa 5 ore di sella 1 volta al mese con cavallo normalmente al paddock ( )
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 2 marzo 2009, 18:49 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
la discussione andrebbe meglio in equitazione non agonistica.. con l'endurance ha ben poco a che vedere in quanto il trekking è abbastanza l'antitesi dell'endurance (uno quasi tutto al passo e preso con calma, l'altro macina km con medie elevate e con stretti controlli veterinari).. tolto questo.. discorso puramente di allenamento.. far fare una volta al mese a un cavallo 5-6 ore di passeggiata.. oltretutto sovrapeso.. è abbastanza un massacro.. anche solo 2 uscite a settimana di 3 ore a partire da 3-4 mesi prima del trekking è pochino.. si rischia di portare il cavallo al trekking in overtraining quindi stanco.. il tempo per preparare il trekking ci sarebbe.. ma ci vuole più costanza da ora e un inizio graduale (non 6 ore di colpo, ma poche ore più spesso) per poi andare a salire come chilometraggio (e ora di sella) fino a fine agosto per poi lasciare un mese di fase di scarico per far riprendere il metabolismo e i muscoli.. poi ognuno fa come vuole
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 2 marzo 2009, 21:02 |
|
|
Antonio86
Utente
|
Grazie rhox..forse nn ho capito bene..tu dici di allenarlo già da ora in crescendo fino a fine agosto, farci il trekking e poi lasciarlo in relax x un mese?...io pensavo che sarebbe stato utile lasciarlo almeno la settimana prima a riposo...
|
martedì 3 marzo 2009, 2:26 |
|
|
anayse82
Utente
|
ma sei sicuro??! spero tu non vada da solo! la strada è tanta... io ho iniziato a montare in campagna e, per anni ho fatto solo quello. però i nostri cavalli lavoravano tutti i giorni, in campo e fuori... 8ore x 10 giorni, anche se immagini tutto passo, non sono come bere un bicchier d'acqua! allena bene il tuo cavallo, a partir da ora! ma... e dopo il trekking hai intenzione di rimetterlo a paddok e tornare a montarlo 1volta al mese?!! certo che noi umani siam proprio strani...
_________________ ... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...
|
martedì 3 marzo 2009, 9:24 |
|
|
Antonio86
Utente
|
certo che noi umani siam proprio strani... [/quote] sarai poi strana te anayse!! SCHERZO Qualche anno fa, che nn ancora iniziavo l'uni ed avevo + tempo, uscendo una volta a settimana ha fatto trekking di 4 giorni, arrivando alla fine + in forma di quando aveva iniziato. Poi penso che dopo il trekking lasciarlo in paddock nn sia una cosa malvagia, xchè si muoverebbe a seconda delle sue necessità...tu pensi che sia sbagliato? xchè?
|
martedì 3 marzo 2009, 14:20 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Antonio86 ha scritto: sarai poi strana te anayse!! SCHERZO Qualche anno fa, che nn ancora iniziavo l'uni ed avevo + tempo, uscendo una volta a settimana ha fatto trekking di 4 giorni, arrivando alla fine + in forma di quando aveva iniziato. Poi penso che dopo il trekking lasciarlo in paddock nn sia una cosa malvagia, xchè si muoverebbe a seconda delle sue necessità...tu pensi che sia sbagliato? xchè? il fatto che sia dimagrito durante e dopo i 4 giorni di trekking non vuol dire che sia in forma... pensa se ti constringessero a far un trekking a piedi con tuo zainone sulle spalle una volta a settimana e poi ti fan fare 4 giorni di fila...non credi che arriveresti parecchio stanco e debilitato alla fine nonostante "l'allenamento"? il fatto che il cavallo ce la fa nonostante tutto non vuol dire che stia bene.
martedì 3 marzo 2009, 15:32 |
|
|
Antonio86
Utente
|
..in forma nel senso che aveva + voglia...
|
martedì 3 marzo 2009, 19:18 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
ho visto un sacco di cavalli messi più o meno uguali al tuo... paddock, fieno mediocre e abbondante razione di mangime o avena... uscite da 5 a 8 ore la domenica... almeno la metà di quei cavalli non volevano salire su trailer all'andata e ci si fiondavano dentro al ritorno... mi chiedo il perchè... cos'è che ti fa dire che il tuo cavallo ha voglia di sfacchinare?
martedì 3 marzo 2009, 19:53 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Antonio86 ha scritto: Grazie rhox..forse nn ho capito bene..tu dici di allenarlo già da ora in crescendo fino a fine agosto, farci il trekking e poi lasciarlo in relax x un mese?...io pensavo che sarebbe stato utile lasciarlo almeno la settimana prima a riposo... errore mio.. non mi ero ricordata che il trekking era a inizio settembre.. lo lascerei un mese (almeno 15 giorni, che vuol dire passeggiatine meno impegnative, ma comunque del movimento)tranquillo prima..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 3 marzo 2009, 21:22 |
|
|
|