Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 preparazione trekking lungo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: preparazione trekking lungo
GRAZIE TANTE RHOX X IL CONSIGLIO, penso anch'io che andrebbe bene!!
Per rispondere a PatchWorkTiger, penso che 1/2 Kg di mangime al giorno e abbondante fieno povero sia una buona razione x un cavallo a riposo. Inoltre il mio nn mi ha mai creato i problemi che dici di aver visto in cavalli come il mio..(di una gran voglia di tornare a casa)...addirittura una volta successe il contrario, nn volle risalire sul trailer e mi feci 45min in più a piedi x riportarlo a casa...ma lui era strafelice...forse ti 6 sbagliato!! X la sfacchinata probabilmente hai ragione...chi lo sa se ha voglia di farla...ma penso che invece di star nello stesso paddock, dov'è da 6 anni, 24 ore al giorno quasi tutti i giorni, gli faccia (alla fine) + piacere far fatica qlche giorno...vedere luoghi mai visti che restare lì...grazie lo stesso

mercoledì 4 marzo 2009, 0:27
Profilo
Utente

Antonio86 ha scritto:
certo che noi umani siam proprio strani... :?

sarai poi strana te anayse!! SCHERZO :)
Qualche anno fa, che nn ancora iniziavo l'uni ed avevo + tempo, uscendo una volta a settimana ha fatto trekking di 4 giorni, arrivando alla fine + in forma di quando aveva iniziato. Poi penso che dopo il trekking lasciarlo in paddock nn sia una cosa malvagia, xchè si muoverebbe a seconda delle sue necessità...tu pensi che sia sbagliato? xchè?[/quote]

no, non penso che sia sbagliato! il paddok è la sistemazione migliore! dico solo che è meglio avere un cavallo allenato! guarda, lo dici tu stesso: montando una volta a settimana= 4gg di trekking in forma, quindi x 1trek di 10gg... =montando 2-3 volte a sett??

ps certo che son strana pur'io! ma guarda che chi va a cavallo non è mai normale!!!!!!!!!siam tutti fuori di teeesta! :-D

mercoledì 4 marzo 2009, 9:29
Profilo
Utente

Antonio86 ha scritto:
GRAZIE TANTE RHOX X IL CONSIGLIO, penso anch'io che andrebbe bene!!
Per rispondere a PatchWorkTiger, penso che 1/2 Kg di mangime al giorno e abbondante fieno povero sia una buona razione x un cavallo a riposo. Inoltre il mio nn mi ha mai creato i problemi che dici di aver visto in cavalli come il mio..(di una gran voglia di tornare a casa)...addirittura una volta successe il contrario, nn volle risalire sul trailer e mi feci 45min in più a piedi x riportarlo a casa...ma lui era strafelice...forse ti 6 sbagliato!! X la sfacchinata probabilmente hai ragione...chi lo sa se ha voglia di farla...ma penso che invece di star nello stesso paddock, dov'è da 6 anni, 24 ore al giorno quasi tutti i giorni, gli faccia (alla fine) + piacere far fatica qlche giorno...vedere luoghi mai visti che restare lì...grazie lo stesso

in fatti ho detto più della metà dei cavalli messi simili al tuo...ogni cavallo ha un carattere di verso e ci sono quelli più sottomissivi e quelli meno...

un esempio con la mia cavalla, se la porto in passeggiata spesso anche per solo 1 ora al giorno va ovunque da sola o in testa al gruppo senza paure...
se invece per un pò di tempo faccio solo lavoro si campo, improvvisamente diventa timorosa, faccio fatica a farla uscire da sola e non vuole assolutamente stare in testa al gruppo.
lei è una cavalla dal carattere forte e immediatamente mi comunica che non gradisce comportandosi così.

oltre ad un fatto fisico ci sta assieme anche un fatto mentale(secondo me), il cavallo è un animale abitudinario, logico che se segui una routine troverai un cavallo più affidabile e contento...
tutto questo lo dico secondo il mio punto di vista, secondo ciò che mi comunica la mia cavalla e secondo quello che vedo dagli altri...

fossi in te per un cavallo a riposo opterei di più per un buon fieno da fargli avere sempre a disposizione senza mangime...poi non so...questo è quello che mi ha detto il mio veterinario di fiducia per il metabolismo della mia cavalla...

per il resto quoto la roxy!

ps- senza rancore...forse ieri mi sono espressa un pò duramente...non cel'avevo con te ma con altre faccie di bronzo...

mercoledì 4 marzo 2009, 12:45
Profilo
Utente

non capisco il voler perseverare nel dargli del fieno povero!!!
già che abbiamo la fortuna di avere dei cavallo trattiamoli con rispetto e nutriamoli al meglio possibile, senza andare al risparmio perchè poi tranquillo che chi più spende meno spende!!

mercoledì 4 marzo 2009, 17:20
Profilo
Utente

PatchWorkTiger nn ti preoccupare tutto ok!! ..anche se prima mi sembravi un pò saputella... :-D tranqui!! X la questione del fieno avete ragione...il problema è che ne ho una grande scorta...poichè l'abbiamo fatto noi...e lui è l'unico animale che può mangiarlo. Anche a livello nutrizionale è sbagliato perchè essendo fibroso inibisce la digestione(come t'avrà detto il veterinario) e favorisce l'insorgere di coliche xchè ci sono + fermentazioni nel grosso intestino....xò ho solo quello e devo consumarlo...poi cmq c'è la mia santa nonna che ogni giorno trova x lui qlcsa di fresco tipo zucche, erba, scarti di lavorazione degli ortaggi ancora buoni x lui. Inoltre ogni tanto lo faccio metter fuori in giardino...alla fine...almeno fin'ora..sono abbastanza in pace con me stesso!!

mercoledì 4 marzo 2009, 19:21
Profilo
Utente

PatchWorkTiger ha scritto:

un esempio con la mia cavalla, se la porto in passeggiata spesso anche per solo 1 ora al giorno va ovunque da sola o in testa al gruppo senza paure...
se invece per un pò di tempo faccio solo lavoro si campo, improvvisamente diventa timorosa, faccio fatica a farla uscire da sola e non vuole assolutamente stare in testa al gruppo.
lei è una cavalla dal carattere forte e immediatamente mi comunica che non gradisce comportandosi così.

oltre ad un fatto fisico ci sta assieme anche un fatto mentale(secondo me), il cavallo è un animale abitudinario, logico che se segui una routine troverai un cavallo più affidabile e contento...
tutto questo lo dico secondo il mio punto di vista, secondo ciò che mi comunica la mia cavalla e secondo quello che vedo dagli altri...

ok!! X il comportamento della tua cavalla nn so che dirti, ho poca esperienza in fatto di comportamento di diversi cavalli, nella mia vita ho montato assiduamente solo 2 cavalli...ma penso che nn sia xchè nn gradisce.. :?

secondo me xò la questione mentale è verissima, ma nn è che è + contento ma sa già, + o -, quello che lo aspetta e che dovrà fare...sull'affidabilità sicuro!! Poi qst è un argomento sensibile xchè ognuno conosce il suo...e tutti sono diversi. Al mio penso che gli piaccia andare x nuovi posti (o almeno piace a me e spero che piaccia anche a lui tanto quanto me...ma cmq gli piace).
ps GRAZIE

mercoledì 4 marzo 2009, 19:48
Profilo
Utente

Antonio86 ha scritto:
X la questione del fieno avete ragione...il problema è che ne ho una grande scorta...poichè l'abbiamo fatto noi...e lui è l'unico animale che può mangiarlo. Anche a livello nutrizionale è sbagliato perchè essendo fibroso inibisce la digestione(come t'avrà detto il veterinario) e favorisce l'insorgere di coliche xchè ci sono + fermentazioni nel grosso intestino....xò ho solo quello e devo consumarlo...poi cmq c'è la mia santa nonna che ogni giorno trova x lui qlcsa di fresco tipo zucche, erba, scarti di lavorazione degli ortaggi ancora buoni x lui. Inoltre ogni tanto lo faccio metter fuori in giardino...alla fine...almeno fin'ora..sono abbastanza in pace con me stesso!!

allora..facciamo un po di chiarezza..

il fieno è fatto principalmente di cellulosa e amido, ma è un elemento essiccato, quindi di per se molto digeribile per i cavalli..il problema dei cavalli, è che non possono vomitare.

diversamente dai ruminanti che hanno le camere di fermentazione ( rumine reticolo e omaso) in cui triturano fermentano e distruggono le particelle di cellulosa resistenti e una muscolatura elicoidale dell'esofago che permette il naturale rigurgito e il tipico continuo ruminare,il cavallo ha un velo palatino molto esteso, la muscolatura dell'esofago non è elicoidale ma longitudinale e circolare e la camera di fermentazione ( il cieco) è situata dopo un lungo tratto di intestino tenue nella parte destra della cavità addominale (non a caso quando i cavalli sono in colica il veterinario ausculta a destra il cavallo e non a sinistra..se lo auscultasse da sinistra è il caso di cambiare veterinario..)
.. il problema delle coliche quindi è correlato con l'anatomia del sistema digerente che postpone la camera di fermentazione all'intestino tenue che è deputato all'assorbimento..
ma se non viene assorbito perfettamente tutto quanto il cavallo mangia ecco che il cieco si trova a dovre trattare con qualcosa di estraneo..provocando quindi forti dolori,
il cavallo si rotola e l'intestino ( 40 m ) si avvolge e potrebbe strozzarsi..

i cibi freschi sono più interessati( mele,pere, erba bagnata in abbondante quantità, ...) proprio perchè hanno un'attività di fermentazione molto elevata!

..l'ideale per un cavallo a prato sarebbe avere sempre a disposizione una balla di fieno in modo che si autoregoli con l'alimentazione e non si rischi cosi di avere brutte sorprese..

non riesci a vendere il tuo fieno povero a qualche azienda agricola che lo usi per le vacche o suini e procurare al tuo equino che dovrà scarrozzarti in giro per 10 giorni 8 ore al giorno??

mercoledì 4 marzo 2009, 22:33
Profilo
Utente

Antonio86 ha scritto:
PatchWorkTiger nn ti preoccupare tutto ok!! ..anche se prima mi sembravi un pò saputella... :-D tranqui!! X la questione del fieno avete ragione...il problema è che ne ho una grande scorta...poichè l'abbiamo fatto noi...e lui è l'unico animale che può mangiarlo. Anche a livello nutrizionale è sbagliato perchè essendo fibroso inibisce la digestione(come t'avrà detto il veterinario) e favorisce l'insorgere di coliche xchè ci sono + fermentazioni nel grosso intestino....xò ho solo quello e devo consumarlo...poi cmq c'è la mia santa nonna che ogni giorno trova x lui qlcsa di fresco tipo zucche, erba, scarti di lavorazione degli ortaggi ancora buoni x lui. Inoltre ogni tanto lo faccio metter fuori in giardino...alla fine...almeno fin'ora..sono abbastanza in pace con me stesso!!

non volevo sembrarti così, è che quando son irritata poi mi capita di rispondere male pure agli altri :(

mercoledì 4 marzo 2009, 23:03
Profilo
Utente

scusate mi sono accorta che non avevo scritto una cosa di fondamentale importanza.correggo.[quote="Giuly"]
Antonio86 ha scritto:
X la questione del fieno avete ragione...il problema è che ne ho una grande scorta...poichè l'abbiamo fatto noi...e lui è l'unico animale che può mangiarlo. Anche a livello nutrizionale è sbagliato perchè essendo fibroso inibisce la digestione(come t'avrà detto il veterinario) e favorisce l'insorgere di coliche xchè ci sono + fermentazioni nel grosso intestino....xò ho solo quello e devo consumarlo...poi cmq c'è la mia santa nonna che ogni giorno trova x lui qlcsa di fresco tipo zucche, erba, scarti di lavorazione degli ortaggi ancora buoni x lui. Inoltre ogni tanto lo faccio metter fuori in giardino...alla fine...almeno fin'ora..sono abbastanza in pace con me stesso!!

allora..facciamo un po di chiarezza..

il fieno è fatto principalmente di cellulosa e amido, ma è un elemento essiccato, quindi di per se molto digeribile per i cavalli..il problema dei cavalli, è che non possono vomitare.

diversamente dai ruminanti che hanno le camere di fermentazione ( rumine reticolo e omaso) prima dello stomaco ,nelle quali triturano fermentano e distruggono le particelle di cellulosa resistenti e una muscolatura elicoidale dell'esofago che permette il naturale rigurgito e il tipico continuo ruminare,il cavallo ha un velo palatino molto esteso, la muscolatura dell'esofago non è elicoidale ma longitudinale e circolare e la camera di fermentazione ( il cieco) è situata dopo lo stomaco e un lungo tratto di intestino tenue nella parte destra della cavità addominale (non a caso quando i cavalli sono in colica il veterinario ausculta a destra il cavallo e non a sinistra..se lo auscultasse da sinistra è il caso di cambiare veterinario..)
.. il problema delle coliche quindi è correlato con l'anatomia del sistema digerente che postpone la camera di fermentazione all'intestino tenue che è deputato all'assorbimento..
ma se non viene assorbito perfettamente tutto quanto il cavallo mangia ecco che il cieco si trova a dovre trattare con qualcosa di estraneo..provocando quindi forti dolori,
il cavallo si rotola e l'intestino ( 40 m ) si avvolge e potrebbe strozzarsi..

i cibi freschi sono più interessati( mele,pere, erba bagnata in abbondante quantità, ...) proprio perchè hanno un'attività di fermentazione molto elevata!

..l'ideale per un cavallo a prato sarebbe avere sempre a disposizione una balla di fieno in modo che si autoregoli con l'alimentazione e non si rischi cosi di avere brutte sorprese..

non riesci a vendere il tuo fieno povero a qualche azienda agricola che lo usi per le vacche o suini e procurare al tuo equino che dovrà scarrozzarti in giro per 10 giorni 8 ore al giorno??[/quote]

mercoledì 4 marzo 2009, 23:11
Profilo
Utente

come ho detto prima purtroppo non riesco...cmq Giuly nn è tutto giusto ciò che dici secondo me... forse hai sbagliato nello scrivere.grazie cmq, ciao ciao

sabato 7 marzo 2009, 12:07
Profilo
Utente

no guarda.. dubito che non sia tutto giusto quello che ho scritto!!
anche xkè si basa suquello che ho studiato sui miei libri di anatomia e sugli appunti di un prof veramente preparato..

comunque, per il bene del tuo cavallo rivolgiti ad un preparatore, non ad un forum se non vuoi essere criticato xkè il tuo modo di lavorare il cavallo mi sembra piuttosto assurdo..

fate vobis

sabato 7 marzo 2009, 17:43
Profilo
Utente

Antonio86 ha scritto:
Salve a tutti!! Ho in mente di fare un trekking chieti-modena intorno alla prima settimana di settembre di questo anno. Il mio problema e che il mio cavallo è praticamente senza allenamento, gira nel suo paddok, ed una volta al mese riesco a fargli fare 4-5 ore di passeggiata.
Volevo chiedervi se qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio sull'impresa o sull'allenamento...cmq la farei come passeggiata, senza fretta.
Conto di arrivarci al massimo in 10 giorni
Il mio cavallo è un mezzo quarter che prova particolare piacere nei trekking di 4-5 giorni, adesso leggermente sovrappeso + o -, anche se ha una razione di 1/2 kg di mangime al giorno ed un fieno povero simil-paglia.
Grazie a tutti x qualsiasi consiglio...sarebbe x me il primo trekking così lungo!!! Ciao ciao : Builder :

allenati bene anche tu, io domenica mi son fatta un percorso abbastanza lungo e abbastanza senza allenamento e da due giorni mi muovo come un'idiota.... non c'è un muscolo in tutto il corpo che non mi fa male...

martedì 10 marzo 2009, 12:40
Profilo WWW
Utente

ahhahahahahah..GRANDE!! POVERINA XO'!!
sicuramente!! grazie....bel cavallo!!!!

martedì 10 marzo 2009, 23:56
Profilo
Utente

Antonio86 ha scritto:
ahhahahahahah..GRANDE!! POVERINA XO'!!