Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Grazie per la pronta risposta!
2 sono i problemi principali:
1. sono una privata e non conosco molta gente che mi possa aiutare, tranne per l'appunto il mio artiere che viene al mattino 2 ore per aiutarmi a pulirli e lo pago per questo. Inoltre, non voglio chiedere aiuto a nessuno qui intorno, in quanto i "cavallari" (termine con cui si auto-denominano) della zona hanno una filosofia tutta diversa dalla mia. I miei cavalli sono barefoot, mangiano solo fieno e io cerco di usare i metodi nat di M. Roberts di cui ho frequentato in Portogallo un corso di 2 settimane che mi ha insegnato molto devo dire. Loro invece vanno avanti a calci nella pancia e scazzottate nel collo per "chiarire" dicono loro chi è il capo... non il mio genere quindi.
2. il terreno disponibile è quello perchè il mio lotto è solo di 5000mq e togliendo per la casa, per la barchessa, per l'annesso, per il tondino e per l'arena quello è quanto è rimasto dietro la barchessa.
Comunque, stanno tutti bene e sempre appiccicati nello stesso angolo dove gli metto il fieno. Mangiano appiccicati più o meno tutti insieme dallo stesso mucchio di fieno. La Rebi, la cavalla di 13, con cui ho fatto dressage finchè ero in Portogallo e con cui avevo costruito un grande rapporto è da tre anni che non la monto più a causa di una lunga malattia mia. Ma lei è l'unica che si fa prendere anche se una volta uscita da là, nitrisce e si agita nervosamente. Il secondo cavallo, è un ex-galoppino di S.Siro che mi è arrivato 2 marzi fa con tre anni d'età e una bruttissima tendinite agli arti anteriori; perciò l'ho tenuto fermo per un anno intero e quando gli ho fatto le ecografie per vedere la situazione il vet mi ha confermato che era tornato come nuovo... nel frattempo, ho reso scalzo anche lui come Rebeca. a Maggio gli ho fatto le analisi del sangue ed è risultato con una specie di epatite e i valori tutti sballati del fegato perciò ho seguito la cura che mi ha dato il vet e sembra che ora sia a posto. Morale, volevo cominciare a rimetterlo al lavoro nel tondino per cominciare con gradualità la sua conversione in cavallo da sella, ma non me ne ha dato il tempo! Gli altri 2 sono ponies alti 90 cm e 1.15 mt che avevo preso per i miei bimbi; a dire il vero l'Erminia di 9 anni è arrivata a gennaio con il suo puledrino e stava ancora allattando, li ho separati in maggio perchè il puledrino aveva ormai 11 mesi e doveva imparare a mangiare il fieno (che non gradiva molto). Perciò avendo lasciato il tempo anche a loro per abituarsi a stare separati e per far smettere il latte a Erminia, ho fatto solo in tempo a farle curare i piedi che erano molto mal messi, dal mio pareggiatore naturale e anche con loro contavo di cominciare il training adesso...
non lavoro fino a settembre, non ho impegni e contavo di mettermi con calma e pazienza a farli lavorare uno alla volta. Purtroppo ora mi pare impossibile! Posso cominciare con Rebeca e forse con il piccolo Mr X che è un puledrino assolutamente delizioso, dolce e curiosissimo, ma per quanto riguarda Valentino ed Erminia ...
Una situazione all'impasse!
Fino a 20 gg fa, quando erano ancora isolati uno dall'altro o quasi, passeggiavano con la longhina tranquilli e come cagnolini, mi seguivano con la loro testolona alla mia spalla (e per Vale è stato un grande cambiamento dall'inizio quando non seguiva, si bloccava o cercava di passare davanti) e soprattutto Vale aveva fatto 2 join ups favolosi con me nell'arena 20x40. Non mi aspettavo questo volta faccia!!! Onestamente, mi sento proprio tradita!
Sto quasi pensando di rimettere almeno Mr X e Rebeca nei box e provare così a riprendere Valentino ed Erminia e separare anche loro. Una volta fatto questo posso ricominciare a costruire una relazione con ognuno di loro e magari riprovare a rimetterli insieme il prossimo anno. Devo dire che però mi dispiace enormemente separarli di nuovo, ma mi pare che questo non sia stato per niente un esperimento riuscito... per me, sia ben inteso.