Chiarimento sulla vicenda ... n. 2 (da Alexb)
Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Chiarimento sulla vicenda ... n. 2 (da Alexb)
Bè. La vicenda di Holden ha fatto un'altra vittima... me. Stesso forum.
Siccome quel forum è in libera lettura, vi do i link ai due topic alla fine dei quali il mio rapporto con il forum.
A scanso di equivoci e di censure varie, ne ho una copia integrale sul mio PC.
Il primo: Caso Colonnello Angioni
Il secondo: Un mio modesto parere sul forum
Nel primo ho fatto l'errore (anzi, ho recidivato nell'errore) di dare suggerimenti e di fare proposte sul miglioramento del regolamento e della conduzione del forum. In quel forum, è una specie di attentato di lesa maestà. Dopo una brevissima discussione, il topic è stato chiuso e spostato di sezione (mettendolo, chissà perchè, nella sezione "Forum spensierato" dove si scherza e si ride... boh?)
Nel secondo, una vecchia utente del forum si pone alcune domande sul forum stesso, e menziona le mie proposte. Io aggiungo qualcosa, e uno dei moderatori ripesca un mio vecchio post su un forum molto poco frequentato, e - diciamolo - un pochino particolare, per contenuti (molto selezionati) e per toni (senza peli sulla lingua), lo cita (fuori contesto), e mi attacca personalmente, duramente, apertamente. Un moderatore!!!
Vi riporto il mio topic quotato, poichè non voglio nasconderlo, anzi! ma potrebbe irritare anche voi, e quindi o mi date fiducia, e mi credete quando dico che si trattata di un'iniziativa inusuale, ma concordata con i moderatori di quel forum, oppure fate voi! Sono prontissimo ad andarmene anche di qua. Sotto riporto il commento del "moderatore".
Alex ha scritto: Il problema sta nel fatto che si danno troppe indicazioni su se stessi associate al nick... bisognerebbe abituarsi a non considerare il nick una "identità", men che meno la propria. Quando ho "trollato", proprio per evitare di offendermi e reagire scompostamente a un'attacco o a un'offesa, ho evitato accuratamente ogni elemento personale... e mi sono divertito come un pazzo, e più mi insultavano più mi divertivo.
Quindi anche un po' di ironia (magari pesantuccia) e una certa dose di "presa per i fondelli", andrebbe sempre intesa come rivolta al nick (identità virtuale, di dubbia esistenza reale) e non alla persona... [...] Un moderatore ha scritto: sinceramente mi viene voglia di non affrontare neanche certe discussioni in quanto sono una palese perdita di tempo in elucubrazioni mentali di inutilità assoluta e assurda.
[b]Questo Alex è un mio attacco diretto e frontale nei tuoi confronti: non condivido una sola cosa in un comportamento così dissennato e per certi versi infantile.[/b]
Qua non stiamo giocando, stiamo parlando per il bene dei nostri cavalli e [b]se te hai il tempo per girare su un'infinità di forum e per giunta anche in veste di troll, evidentemente il tempo che dedichi al tuo cavallo è decisamente troppo poco in confronto al fiume di parole che riversi sul web[/b].
Immensamente deluso.
Dopo questa replica: Alex ha scritto: Caro Moderatore, attacco frontale, ma vano.
Quel tentativo di "falso trollaggio" - tentativo che molti hanno capito, e che è una delle cose che mi ha più profondamente formato - non l'ho certo fatto qui... e l'ho fatto preavvisando i moderatori del forum! Pensa un po'! Strano [b]un troll che si autosegnala al moderatore[/b]... non ti pare? Un piccolo sospetto che fosse una cosa seria, anche se divertente... ti viene o no?
In ogni caso questo forum non c'entra niente.
altri due moderatori hanno dato ragione al primo e rincarato la dose contro di me... La mia partecipazione a quel forum è finita lì.
Posto qui questa cosa non perchè il fatto in sè possa interessare qualcuno, ma per suggerire una riflessione per evitare gli stessi errori grossolani su questo forum. Eccone alcune:
1. i moderatori devono essere PARTICOLARMENTE MODERATI. Se possibile, dovrebbero essere diversi dagli esperti riconosciuti come tali.
2. le critiche (costruttive) e le proposte dovrebbero essere fortemente incoraggiate, non boicottate.
3. un attacco personale, basato su elementi estranei al forum (ossia, su fatti privati della persona o l'attività dell'antagonista al di fuori del forum) è un comportamento da scoraggiare con ogni energia.
Se poi qualcuno (dopo aver letto i due topic!) dà ragione ai moderatori che mi hanno attaccato, e torto a me: ditelo chiaro e forte! Non replicherò, e mi regolerò di conseguenza anche qui.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 16 novembre 2007, 15:16 |
|
|
|
|
danielix
|
Alex...in questo forum andiamo tutti abbastanza d'accordo. Te ne sei accorto? Parecchi di noi hanno instaurato amicizie vere e ci si automodera automaticamente.
Io ho avuto un grosso problema con il cavallo l'anno scorso - nel senso che ho rischiato di perderlo - e alcuni utenti si sono resi disponibili e mi hanno aiutato oggettivamente persone che non conosco e che magari non conoscerò mai. E siccome su questo pianeta più nessuno fa niente per niente, ecco ho pensato di aver trovato veramente delle belle persone.
Se ho dubbi, chiedo e la risposta viene sempre, generalmente in un atmosfera estremamente rilassata.
Al contrario di quel che può sembrare - mia opinione - ci si conosce di più frequentando la sezione degli off-topics o topics spensierati che non nelle sezioni super tecniche...è lì che una persona, scherzando, inizia ad esser presa sul serio
Se un parere è modesto, lo è punto. Senza bisogno di scriverlo.
La mia impressione è che tu vuoi disperatamente essere preso sul serio (guarda che lo sei).
E smettila di disperarti!!
un bacio Daniela
|
venerdì 16 novembre 2007, 15:37 |
|
|
Nicola
|
danielix ha scritto: Alex...in questo forum andiamo tutti abbastanza d'accordo. Al contrario di quel che può sembrare - mia opinione - ci si conosce di più frequentando la sezione degli off-topics o topics spensierati che non nelle sezioni super tecniche...è lì che una persona, scherzando, inizia ad esser presa sul serio La mia impressione è che tu vuoi disperatamente essere preso sul serio (guarda che lo sei). E smettila di disperarti!! un bacio Daniela
A queste tre affermazioni che fai vorrei tentare di rispondere, serenamente ma oggettivamente:
1 - Non è vero che in questo forum si va più o meno d'accordo che in altri. Come ho già avuto modo di dire altrove, qui la popolazione degli utenti è mediamente giovanissima, e questo rende i post del tipo "quotissimo...pucci pucci....amicici" particolarmente frequenti. Quando invece le questioni si fanno più approfondite, i confronti serrati ci sono eccome.
2 - In un forum a tema, per solito, un obiettivo abbastanza comune è quello di scambiarsi informazioni tecnicamente rilevanti. Il fatto che questi argomenti siano trattati da poche persone, e che vengano invece riempiti di commenti fuori luogo non è un bene secondo me.
3 - Dell'ultimo capoverso non condivido francamente nulla. Perdonami ma davvero si potrebbe dimostrare il contrario.
|
venerdì 16 novembre 2007, 15:58 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
La differenza è che qui non ci sono moderatori che bannano alla minima contraddizione verso il loro pensiero.
Ognuno riesce ad esporre ciò che pensa e riguardo alle discussioni con confronti serrati, beh, sono anche le più interessanti da seguire, visto che ne escono comunque nuovi spunti di riflessione per tutti.
venerdì 16 novembre 2007, 16:04 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Io trovo utile questo forum...Anch'io frequento l'altro e ho avuto discussioni accese con alcuni utenti...però ho matenuto sempre un limite che mi sono autoimposta per evitare problemi con i moderatori...se si vuole far parte di qualcosa bisogna essere a conoscenza delle regole e vedere i rispettarle il più possibile altrimenti ci si limita ad essere utenti passivi...Quando ci vengono imposti limiti eccessivi tanto vale evitare di creare scompiglio anche perchè difficilmente si approda a qualcosa di buono...Sicuramente certe reazioni i moderatori potrebbero evitarle...
Nicola, prendo ad esempio la discussione sul barefoot, che è una delle più recenti che ha acceso parecchi dibattiti, però a mio parere nessuno è sfociato nella volgarità o offesa nei confronti di alri utenti...Di gran lunga preferisco questo di forum...
venerdì 16 novembre 2007, 16:09 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Aggiungo un elemento che mi rende la frequenza di questo forum particolarmente gradevole: se qui si fa una proposta, nessuno si inalbera... anzi. L'impressione è che ogni proposta sia gradita (anche se, per vari motivi, non viene considerata buona, o opportuna).
Certo, ci sono discussioni, anche abbastanza accese... ma se non ci fossero, che forum sarebbe? Mai (che io mi ricordi) scadute nel volgare, o nell'attacco personale.
A Danielix: ti ringrazio... di cuore... ma non immaginare che sia disperato!
Irritato sì, soprattutto perchè vecchi suggerimenti non sono stati presi in considerazione... ma disperato, no, figuriamoci.
In ogni caso, suggerisco di passare oltre l'episodio in se stesso.. quello che mi preme è incoraggiare chiunque a imparare dagli errori altrui (dai miei per primi!) .... e di darvi un bel R+: questo forum è molto buono!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 16 novembre 2007, 17:33 |
|
|
danielix
|
Ma siii, ho detto disperato per sdrammatizzare..minghia sei anche permalossoo!
|
venerdì 16 novembre 2007, 17:52 |
|
|
Ross
Utente
|
Nicola ha scritto: danielix ha scritto: Alex...in questo forum andiamo tutti abbastanza d'accordo. Al contrario di quel che può sembrare - mia opinione - ci si conosce di più frequentando la sezione degli off-topics o topics spensierati che non nelle sezioni super tecniche...è lì che una persona, scherzando, inizia ad esser presa sul serio La mia impressione è che tu vuoi disperatamente essere preso sul serio (guarda che lo sei). E smettila di disperarti!! un bacio Daniela A queste tre affermazioni che fai vorrei tentare di rispondere, serenamente ma oggettivamente: 1 - Non è vero che in questo forum si va più o meno d'accordo che in altri. Come ho già avuto modo di dire altrove, qui la popolazione degli utenti è mediamente giovanissima, e questo rende i post del tipo "quotissimo...pucci pucci....amicici" particolarmente frequenti. Quando invece le questioni si fanno più approfondite, i confronti serrati ci sono eccome. 2 - In un forum a tema, per solito, un obiettivo abbastanza comune è quello di scambiarsi informazioni tecnicamente rilevanti. Il fatto che questi argomenti siano trattati da poche persone, e che vengano invece riempiti di commenti fuori luogo non è un bene secondo me. 3 - Dell'ultimo capoverso non condivido francamente nulla. Perdonami ma davvero si potrebbe dimostrare il contrario.
Nicola non è la prima volta che rimarchi questa cosa dell'età degli utenti.
Filo ha costruito questo sito che aveva, se non sbaglio 13/14 anni, è chiaro che gli utenti iniziali fossero suoi coetanei e che comunque questo sia rimasta un pò la peculiarità del forum.
Io ho 41 anni e sto qua ormai da un pò e sinceramente non mi trovo fuori posto, se la discussione "cicci picci" non mi interessa, la salto a piè pari e vado a leggermene un'altra.
Io qua ci vengo nelle pause e dopo il lavoro e lo faccio per "alleggerirmi" la giornata spesso parlando di cose serie, ma con la dovuta leggerezza.
Scusate se mi ripeto, ma non tutti siamo votati al "martirio equestre" per cui si parla di cavalli solo in termini stra-tecnici e super-addestrativi.
La vita è una cosa seria, ma non si può essere seri per tutta la vita.
Se devo andare in un forum per pesare le parole che scrivo e non poter tirare una battuta perchè ho le palle girate, allora non ci vado.
Per gente come me che con i cavalli ci lavora, dopo un certo orario, sui cavalli ci si ride, e se devo spararmi una flebo di post da due pagine l'uno sull'utilità del metodo Montessori in contrapposizione al metodo Pestalozzi, scusa tanto ma mi leggo quello delle canzoni del momento.
Non mi frega niente, ma per lo meno non mi deprimo e sto a leggermi i discorsetti di ragazzini che se la contano.
Daccordissimo che è un sito che parla di cavalli e di equitazione, ma c'è anche chi vive senza cavalli e senza equitazione e non muore.
Questo solo per dire che ogni tanto, o anche spesso se vogliamo, sarebbe il caso di sdrammatizzare un pò.
Forse è per questo che qui non girano Maresciallli, Comandanti o Colonnelli, a noi basta Filo e il "vecio" Holden, due commentini dei suoi, simpatici se è in luna, o acidini se il cavallo gli ha fatto una frena, e buona notte.
p.s. Filo e Paolo era inteso in senso ironico naturalmente, mi allineavo al tenore del forum.
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:18 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Ahahahah grande Ross...
ahhaha...concordo su tutto... tutto tutto!
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:28 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
che donna di esperienza sta ross...
condivido....
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:36 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
mi aggiungo: grande Ross!!!!!!!
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:37 |
|
|
danielix
|
Grande Ross.
Forse a Nicola ha dato fastidio che abbia risposto io al posto di un moderatore e come gli ho spiegato in mp non l'ho fatto intenzionalmente, proprio perchè appunto volevo sdrammatizzare.
Devo dire che il forum è migliorato parecchio dall'anno scorso, secondo me l'età media si è alzata, oppure gli adolescenti hanno imparato a scrivere senza abbreviazioni stile sms (fastidiosissime).
Io ho 36 anni e come Ross mi siedo in questo scuderia virtuale perchè mi piace , mi è utile e mi rilassa
buon we a tutti
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:38 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
E' simpaticissima la Ross sapete?
Ci vediamo sempre, e da molti anni; la sa lunga e raramente manca il bersaglio.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:38 |
|
|
mummy
Utente
|
credo che Ross abbia racchiuso il pensiero di tutti!
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:39 |
|
|
angy
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51 Messaggi: 2537 Località: Veneto
|
|
venerdì 16 novembre 2007, 18:42 |
|