come vorreste che fosse il vostro maneggio ideale???
Autore |
Messaggio |
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
io sono già nel maneggio ideale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ -C-
|
giovedì 14 giugno 2007, 18:14 |
|
|
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Vorrei un maneggio con grandi paddock, dove ce ne fosse una parte totalmente sgombra e una parte ombreggiata da alberi, con capannine chiuse sui tre lati e spazio a sufficienza per permettere al gruppo di fare delle belle galoppate. Vorrei che i paddock fossero sicuri (dotati di un buon fondo erboso con terra non argillosa) e soprattutti recintati in massima sicurezza (ovvero a prova di fuga e di infortunio) Un bel recinto massiccio in legno rinforzato all'interno dall'elettrico, e esterna al centro ippico una bella delimitazione in rete verde. Il tutto lontano dalla strada, per evtare fughe e pericolosi incidenti.
Poi vorrei paddock più piccoli per i cavalli che non possono stare in gruppo, sicuri come quelli grandi, con la capannina che più che una capannina sarebbe un box senza porta, a cui rimettere la porta quando si desidera tenere al chiuso il cavallo (magari per infortunio o simili).
Farei anche a meno della calssica scuderia, in favore di questi box con "giardino", rigorosamente confinanti gli uni con gli altri in modo da garantire il contatto (seppur limitato dalla recinzione) tra i cavalli.
Un tondino dalle pareti alte e un campo con un fondo ottimale completerebbero l'opera.
Per quaanto rigurada la parte non "edile", vorrei che ci fossero sentieri da fare in passeggiata, angoli verdi dove far brucare i cavalli, e soprattutto libertà di vivere il cavallo come più ci piace.
Ovvero: se voglio trascorrere una giornata a bighellonare in giro con il mio cavallo, a parlargli e a godermelo mentre mi passeggia accanto, allora voglio poterlo fare, senza essere guardata male da chi invece è tutto gasato nel farlo saltare sempre più in alto e vederlo sempre più lucido e impomatato.
Vorrei che ci fosse un istruttore polivalente, preparato in tutte le discipline (o quasi, poverino! ) e soprattutto preparato etologicamente.
Vorrei un posto dove tutti i cavalli fossero trattati come principi, non solo quelli che saltano più di 1,50 e che valgono piu di 10.000 euro.
_________________ Forza e coraggio!!
|
giovedì 14 giugno 2007, 18:57 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Quoto in pieno Tai, non credo ci sia nulla d'aggiungere.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 14 giugno 2007, 19:30 |
|
|
Kiss
|
e chi te la tocca la Idy XD tienitela pure, io sai che preferisco altro genere di cavallo
|
giovedì 14 giugno 2007, 20:09 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 14 giugno 2007, 20:23 |
|
|
Kiss
|
|
giovedì 14 giugno 2007, 20:25 |
|
|
ILSORBO
Utente
|
per tai
mi sa che hai colto nel segno tai il nostro manegio è così si puo' fare di tutto tutto alla mano e semplice forse la politica rimarrà la stessa cavallo=natura=relax=voglia di ritornare a stare bene a cavallo
_________________ lavalledelsorbo
|
giovedì 14 giugno 2007, 20:27 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
apparte le strutture che hanno già diligentemente elencato tutti e concordo in pieno, mi pare di non aver letto una cosa che io trovo FONDAMENTALE..Ordine e soprattutto pulizia..un posto può essere lussuosissimo ed avere super istruttori, ma se non è pulito non lo prendo neanche in considerazione..purtroppo infatti ci sono un sacco di posti con un grosso potenziale che potrebbero essere veramente perfetti e magnifici, però stanno nella sporcizia e nel disordine più totale..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
giovedì 14 giugno 2007, 20:37 |
|
|
JandA
Utente
|
baby da noi dovrebbero cambiare lo stalliere ^.^
Fede di bambinetti/e non ce ne sono da noi
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 14 giugno 2007, 20:46 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Anni fa stavo in un posto apparentemente bello: box spaziosi, maneggio coperto, campo grande outdoor, bei posti per passeggiate, club house, ristorante, lampada ...
Ma niente paddock, o meglio, quelli che c'erano erano su sassi quasi, minuscoli, la prima volta (e unica) che ci ho lasciato la cavalla, è quasi impazzita ...
Non era felice e anche se io ero agli inizi come esperienza (era la mia prima esperienza come proprietaria) capivo che non era quella la vita che volevo per noi.
E così sono finita dove sono ora, una vecchia cascina senza club house né maneggio coperto ecc., ma con:
- paddock in erba curati, bagnati, tagliati regolarmente, singoli per cavallo e abbastanza spaziosi per farsi galoppate, con alberi, acqua.
- box grandi sempre puliti, rivoltati e lasciati asciugare ogni giorno, privi di mosche e parassiti, freschi (nelle ore centrali del giorno col caldo riposano meravigliosamente, tutti si distendono)
- campo da lavoro piccolo ma sufficiente
- possibilità di lavorare in campagna
- uomo di cavalli che sa prevenire (cosa difficilissima da trovare), a cui non sfugge niente, che dallo sguardo di un cavallo riesce a leggere mille cose (ma sto imparando anche io eh!), per il quale prima viene il cavallo, ciascuno diversamente dall'altro, poi tu e lui insieme, a seconda del momento. Vabbé, sono di parte nel giudicarlo
I nostri principi sanno che possono confidarci tutto e anche i più freddi sono diventati incredibilmente affettuosi e chiaccheroni.
|
venerdì 15 giugno 2007, 6:48 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
ti descrivo dove sono io adesso:
paddok con erba, grandi e piccoli, grandi per i cavalli che possono stare in gruppo, piccoli (saranno 10m x 15 circa) per i cavalli che devono stare soli: stalloni, cavalle in calore e cavalli poco socievoli......
molta erba dove far brucare i cavalli, una bella passeggiata con tanti alberi....
giostra sicura, con fondo francese (tipo tessuto non tessuto) e 2 tapis- roulant x i cavalli.
campo coperto enorme, in tessuto non tessuto, campo esterno ancora più grande sempre con il terreno francese, un buon campetto in erba, dove fare qualche saltino....vicino al laghetto con alcune paperelle....
il ponino shetland e la pecora sempre in giro insieme liberi....d'estate si aggiunge anche il cavallo del mio istruttore ora in pensione, il vero ccapo della scuderia....
box grandi con trucciolo bello alto, tutti grandissimi (non so la metratura precisa, ma sono quelli per fattrice con puledro quindi....grandi)
sistema di letamaia con rullo sotto il pavimento che porta la cacca direttamente nella letamaia (bata mettere le feci nelle botole, una vicina ad ogni box).
per i cavalli più vivaci c'è la possibilità di telecamere a circuito chiuso x controllarli anche di notte. 2 sellerie e armadietti a muro di fronte a quasi tutti i box.
c'è anche il parcheggio x i van. e per entrare il cancello automatico, così i rompiscatole non entrano!
lo trovo veramente fantastico.
ah, e anche la bacheca, la club House, e le macchinette x bavende calde e fredde e merendine.
_________________ -C-
|
venerdì 15 giugno 2007, 13:56 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
cri&sbeauty ha scritto: ti descrivo dove sono io adesso: paddok con erba, grandi e piccoli, grandi per i cavalli che possono stare in gruppo, piccoli (saranno 10m x 15 circa) per i cavalli che devono stare soli: stalloni, cavalle in calore e cavalli poco socievoli...... molta erba dove far brucare i cavalli, una bella passeggiata con tanti alberi.... giostra sicura, con fondo francese (tipo tessuto non tessuto) e 2 tapis- roulant x i cavalli. campo coperto enorme, in tessuto non tessuto, campo esterno ancora più grande sempre con il terreno francese, un buon campetto in erba, dove fare qualche saltino....vicino al laghetto con alcune paperelle.... il ponino shetland e la pecora sempre in giro insieme liberi....d'estate si aggiunge anche il cavallo del mio istruttore ora in pensione, il vero ccapo della scuderia.... box grandi con trucciolo bello alto, tutti grandissimi (non so la metratura precisa, ma sono quelli per fattrice con puledro quindi....grandi) sistema di letamaia con rullo sotto il pavimento che porta la cacca direttamente nella letamaia (bata mettere le feci nelle botole, una vicina ad ogni box). per i cavalli più vivaci c'è la possibilità di telecamere a circuito chiuso x controllarli anche di notte. 2 sellerie e armadietti a muro di fronte a quasi tutti i box. c'è anche il parcheggio x i van. e per entrare il cancello automatico, così i rompiscatole non entrano! lo trovo veramente fantastico. ah, e anche la bacheca, la club House, e le macchinette x bavende calde e fredde e merendine.
scusa ma dove monti???
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 15 giugno 2007, 15:22 |
|
|
genna
Utente
|
Paddocks e coperto, nn chiederei altro.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 15 giugno 2007, 15:36 |
|
|
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Io mi accontenterei di poche cose.
Possibilità di scelta se tenere il cavallo in box o in paddock con capannina, paddock grandi per tenere i cavalli in branco e più piccoli per i singoli e le coppie per più ore possibile (per i cavalli in box) magari con terreno misto (visto che io sono barefoot) e con l'acqua che crei anche una pozza in modo che si possano bagnare i piedi, un campo esterno ed uno coperto (anche piccolo, ma in caso di pioggia serve).
La cosa più importante comunque per me è un posto dove poter seguire la propria strada senza essere guardati male esattamente come diceva Tai.
L'equitazione si può vivere in tanti modi, c'è chi fa agonismo e c'è chi monta solo per il piacere di farlo e di stare in mezzo ai cavalli. E soprattutto che il cavallo venga rispettato e non sfruttato.
|
venerdì 15 giugno 2007, 15:49 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
il mio maneggio ideale, è prima o poi lo farò! dovrà innanzi tutto avere box 4X4 e non 3x3, ogni box con il suo bel badochk esterno, con la sabbia, leggermente in pendenza, in modo da non avere problemi di fango!
davanti ogno box sistemare una bella tabella con quantità è razioni precise per ogni cavallo!
e posizionerei anche una piccola arnia, dove mettere all'interno l'eventuale mangime diverso, o mele carote se specificato dal proprietario!
lettiera fatta almeno 3 volte al giorno, con possibilità di far schegliere ad ogni proprietario di cavalli, se mettere paglia, trucioli o pula, a seconda delle abitudini!!
una bella area, dove mettere cavalli vecchietti o da riabilitare, con capannina e fieno a volontà;
se fosse possibile, farei in modo che nel padockh ci passasse anche un torrente, almeno possono fare paciocco autonomo anti insetti!!!
dovrebbe avere un tondino, un campo in sabbia coporte è uno scoperto, e la possibilità di fare passeggiate. una bella area, dove poter fermarsi è docciare i cavalli, senza dovre correre a destra è sinistra!!
e magari con selleria ogni 7/8 cavalli, almeno non bisogna fare i cilometri per pulire i piedi e sellare!!!
una club house accogliente, e uno spogliatoio decente!!!
semplice ma funzionale!!!
|
venerdì 15 giugno 2007, 17:35 |
|
|
|