alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Allora, eccomi qua, a parlare dell'elemento più controverso della equitazione BTB.
Eccellenti cavalieri di cui mi fido sono concordi sulle due B (barefoot e bitless)... e per niente sulla T (treeless).
Comunque: anche quelli che non sono d'accordo nel considerare la treeless l'ideale, ammettono che per un uso di campagna leggero, vanno molto molto bene.
I vantaggi sono:
1. si adattano perfettamente a qualsiasi cavallo (e averne una per montare un cavallo nuovo è grandioso!)
2. consentono di "sentire" i movimenti del cavallo sotto di sè quasi come a pelo, ma avendo la sicurezza delle staffe
3. il baricentro del cavaliere è bassissimo, con aumento della stabilità e della sicurezza. io mi sento molto a disagio sulle selle alte solo pochi centimetri
Gli svantaggi sono:
1. il peso è distribuito diversamente e su una superficie minore; tenete però conto che l'anatomia di "ciò che si appoggia al cavallo" è tale che le due sporgenze ossee, le tuberosità ischiatiche, lasciano uno spazio "morbido" fra loro dove trovano posto le apofisi spinose del cavallo (la parte sporgente in alto della spina dorsale); d'altronde, se il contatto fosse troppo duro farebbe male anche a noi!
2. il sottopancia esegue la sua trazione su una fascia di rinforzo che passa sulla colonna vertebrale e vi esercita pressione (ma alcune selle treeless hanno delle specie di cuscini)
3. il sottopancia dev'essere un po' più teso di quello di una sella rigida, e questo aumenta il problema al punto 2
4. non sono adatte a saltare se non ostacoli veramente bassi (non hanno alcun sistema di ammortizzazione degli urti, e l'assetto in genere è staffato più lungo).
5. occorre usare anche un super-sottosella, soprattutto se si pensa di farne un uso abbastanza intenso, e questi super-sottosella costano.
Io penso che l'idea di Pascal, cioè di usarla come sella "da relax", se ci si può permettere una spesa che comunque non è affatto elevata, sia eccellente. Ovviamente i venditori raccontano testimonianze miracolose di cambiamenti repentini e radicali del carattere dei cavalli... come al solito, qualcosa di vero ci sarà, come pure qualche piccola esagerazione o selezione delle testimonianze più entusiastiche.
Se invece volete fare una caccia, o SO, o un trekking di giorni, o una endurance di 60+ km... boh.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|