Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Terreni buoni e Terreni cattivi. 
Autore Messaggio
Messaggio Terreni buoni e Terreni cattivi.
Lo scrivo qui, perchè avendo sferrato il cavallo per metodi naturali (Barefoot) volevo sapere se ci sono rogne con i terreni su cui si passa.
Da quello che ne so .. ignoranza a parte ne elenco un pochetto ..

Terreni "inaspettatamente buoni":
Asfalto. Speed lo gradissce moltissimo! Ha una presa fenomenale, non scivola più nemmeno un po' (mi ricordo vagamente la paura delle strade in discesa quando era ferrato ... adesso ci trotto NON ESAGERATAMENTE!!) e sembra che l'asfalto sia fatto di gomma dura (niente più vibrazioni: si "sente" l'elasticità dello zoccolo). Chi di voi non ha visto incidenti, più o meno gravi, con traumi sia al cavallo, che al cavaliere, da scivolata sull'asfalto? [xx(]
Neve. Fenomenale! Niente più "palle" incastrate sotto lo zoccolo.(qui non lo so ancora è scalzo da una settimana e di neve per foruna ancora non c'è ne.)
ghiaccio. Non ho esperienza, ma mi dicono un sacco di bene. Chi ha esperienza diretta, ne parli.
Fango. Ovviamente ... niente più ferri "risucchiati" ...

Terreni "diventati difficili"

Strade bianche con ghiaia. C'è poco da fare: finchè gli zoccoli non sono perfetti, questo terreno ai cavalli scalzi dà noia. Per fare andature, a me servono le scarpette (anzi, una scarpetta sola, sull'anteriore "problematico" perchè fortemente incastellato, che non si decide a fare una bella suola in punta). [:(][:(][:(]

E l'erba? Ottima era, e ottima resta.
E la sabbia? Bhe direi ottima anche li.

martedì 31 ottobre 2006, 23:34
Utente

Messaggio 
anche io utilizzo il barefoot e sono fermamente convinto che è molto meglio della ferratura. Io personalmente l'unica "rogna" lo incontrata proprio sull'asfalto che senza ferri mi mangia l'unghia come fosse pane...[:339][:339] per gli altri tipi di terreni non ho alcun problema. Anche a me le prime volte le strade con la breccia davano fastidio ma tutto era dovuto al fatto che il piede si doveva abituare senza ferro e l'unghia si doveva indurire un pò.

mercoledì 1 novembre 2006, 9:08
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]