Autore |
Messaggio |
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Paolino certo che non si deve generalizzare assolutamente......su questo hai ragione....io ho solo esposto la mia esperienza....e i ferri erano stati "lavorati" come dici tu...dopo che veterinario e maniscalco si era consultati.........e non erano state assolutamente messe tanto per metterle...
Comunque ti ripeto questa è la mia esperienza.....quindi stai calmo non c' è bisogno di aggredire nessuno solo perche espone la propria esperienza personale......
|
lunedì 12 marzo 2007, 19:58 |
|
|
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Aggredire??? Stai calmo?? Ti stai sbagliando e di grosso, ho solo esposto il mio pensiero, esattamente come hai fatto tu, nient'altro.
|
lunedì 12 marzo 2007, 20:10 |
|
|
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Bhe allora meglio.......peche da come ti eri espresso tu sembrava che io avessi messo le pianelle tanto per metterle....
comunque tutto ok chiarito il tutto
|
lunedì 12 marzo 2007, 20:23 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Per chi non lo sa, sono un barefooter convinto (un proprietario di cavallo barefooter, non un pareggiatore professionista: al massimo, di fronte a un problema di piedi di un cavallo, posso consigliare di consultare anche un professionista "barefoot", o link dove approfondire gli aspetti teorici del problema, ma NON risolverlo io stesso o dare suggerimenti di pareggio fai-da-te per risolverlo!). Come barefooter, ho un'opinione personale ben precisa sulla questione del dolore al "back foot", alla parte posteriore del piede, ma è una delle tante opinioni possibili, niente di più, e andare troppo a fondo sarebbe un OT.
Penso però che su un punto si potrebbe trovare un accordo: la necessità dell'uso delle pianelle <b>indica la presenza di un problema nel piede</b>... il meglio che ci si può aspettare dalle pianelle, o da altre forme di ferratura che proteggono la suola e il fettone dall'impatto con il suolo, è che le manifestazioni del problema siano temporaneamente mitigate (anche mitigate con molto successo, e anche a lungo, se c'è l'indicazione corretta e il lavoro è fatto a regola d'arte)... ma <b>il problema nel piede non viene risolto</b>. Quindi si tratta di una ferratura <b>correttiva</b>, non di una ferratura <b>terapeutica</b>.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 13 marzo 2007, 9:44 |
|
|
horselove
Utente
|
il mio cavallo è da ottobre che ha le pianelle davanti, questo perchè a maggio si è tirato un tendine, ad agosto la ricaduta, e tra l altro non stava mai bene, camminava dritto un giorno e zoppo l altro, il tendine seppur curato e il cavallo a riposo, e poi lavoro leggero, non riusciva a guarire. le varie ecografie riscontravano una guarigione ma troppo lenta. cosi il vet. mi ha consigliato le pianelle, e il maniscalco disse che era l unica cosa che poteva farlo guarire bene, per via del diverso modo in cui il cavallo scaricava il peso ecc..
bene.. da ottobre e oggi il cavallo ha il tendine perfetto, controllato con eco. si è assottigliato, non ha MAI piu zoppicato, e inoltre il piede si è allargato notevolmente! il tallone si è aperto e il maniscalco è molto contento.. evidentemente a lui hanno fatto bene..
certo non le porterà a vita, credo che tra qualche mese le togliamo, hanno fatto il loro dovere e quando non ce ne sarà bisogno si tornerà alla ferratura classica.
avevo fatto anche un pensierino a metterlo scalzo, ma ho rimandato a piu avanti.
_________________ I love Oliver
|
martedì 13 marzo 2007, 13:19 |
|
|
|