Autore |
Messaggio |
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
Pigro?
Ciao, io e il mio Piccolino siamo insieme da due anni. E' sempre stato molto vivace e in avanti. Da sei mesi a questa parte, ma sopratutto in quest'ultimo mese si è messo completamente "indietro". Non mi risponde più alla gamba, è molto rilassato (e questo è un bene), ma se provo a farlo avanzare al trotto fa un saltello per "giocare" e sottrarsi al lavoro. Il mio istruttore dice che è un eccesso di confidenza del cavallo nei miei confronti e devo spingerlo, spingerlo spingerlo. Io passo le ore in cui monto a dar gambe, con pochissimi risultati sull'atteggiamento del cavallo e un grande dispiacere per me, perchè mi sembra di essere eccessivamente dura nei suoi confronti.
Considerata anche la stagione calda gli sto somministrando degli integratori sotto il controllo della mia veterinaria.
E' successo anche a voi?
Cosa si può fare?
Grazie, ciao a tutti
|
giovedì 9 giugno 2005, 11:24 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Prova, invece che continuare a dare gambe che rischi di rendergli insensibile il costato a lungo andare, a prendere in mano un frustino da dressage. Quando dai gambe e vedi che il cavallo non reagisce, lo tocchi leggermente. Poi lo rifai, fino a quando associa il non avanzare al frustino e l'avanzamento al non frustino.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 9 giugno 2005, 11:56 |
|
|
seraph
Utente
|
Ultimamente sto montando anche con il frustino (corto). Ma anche quello, niente...
ah, il cavallo è sanissimo, gli ho fatto fare apposta gli esami.
|
giovedì 9 giugno 2005, 14:24 |
|
|
Piccola_V
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 18:28 Messaggi: 447 Località: Lombardia
|
usa la frusta lunga..avevo anche io il tuo stesso problema cn la pony..ke in alcuni periodi era fiacchissima..voglia di lavorare zero!
cmq nn preoccuparti..qst sbalzi di temperatura fanno qst effetto a quasi tt i cavalli..!
_________________ <font face="Comic Sans MS"><center><font color="pink"><font size="6">[:D][:D][:D][:D][:D] Mamulet 4EVER!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]</font id="size6"></font id="pink"></center></font id="Comic Sans MS">
<font size="3"><center><font color="blue">Finchè abbiamo ricordi il passato dura, finchè abbiamo speranze il futuro attende, finchè abbiamo amici il presente vale la pena di essere vissuto.....Io voglio essere nel tuo presente... per sapere se ci sarò nel tuo futuro!!!!!!!!!!!!!!!!</font id="blue"></center></font id="size3">
[:I][:I]**Veronica**[:I][:I]
<center>
[:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283][:282][:283]</center>
|
giovedì 9 giugno 2005, 14:59 |
|
|
kry
Utente
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19 Messaggi: 792 Località: Lombardia
|
prova amontare cn la frusta lunga..
quella da dress..il mio sempre quando arriva questo periodo scendetanto di tono e nn ha voglia di lavorare..
poi il saltello..puniscilo cn un colpo di frusta per fargli capire ke nn deve anche se benigna è pur sempre una difesa dal lavoro..
ed è meglio ke certe strade nn le imbokkino..
_________________ Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_
|
giovedì 9 giugno 2005, 20:30 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Il mio al momento è leggermente fiacco, ma si sa è il cambio di stagione e poi il mio soffre moltissimo il caldo. Infatti dovrò prepararmi una bella dose di integratori ... dovrò chiamare il vet e farmeli prescrivere ancora! [:p] E ma ormai funziona sempre così. Comunque il consiglio che ti ho dato prima come vedi funziona. C'è molta differenza tra frusta lunga e corta. Se tocchi sulla groppa hai un effetto maggiore che se tocchi il collo.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
giovedì 9 giugno 2005, 20:58 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
nn è che magari è per via della stagione calda? molti cavalli si mettono indietro in qsto periodo, il navicolare ti da ancora problemi? magari è una forma di difesa x' ha male ai piedini
venerdì 10 giugno 2005, 9:18 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Ha dettoche la visita veterinaria non ha riscontrato nulla. Potrebbe anche essere anemico, ma gli esami del sangue li ha fatti. Io farei, se la visita l'ha passata bene, qualche integratore e un pò di mano ferma.
Non pensate sempre abbiano qualcosa di grave, che stanno male, che hanno male hai "piedini" (ly ma quanti anni hai![:D]) potrebbe anche "solo" prenderla in giro, e sarebbe grave questo, non avere il rispetto del cavallo che si monta non va affatto bene!
|
venerdì 10 giugno 2005, 9:26 |
|
|
ANTHEMIS
Utente
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19 Messaggi: 180 Località: Lombardia
|
MENTRE DAI GAMBA USA LA FRUSTA DA DRESSAGE , COSI ASSOCIATE DOVRESTI AVERE DIE MIGLIORAMENTI .
|
venerdì 10 giugno 2005, 9:39 |
|
|
seraph
Utente
|
Grazie a tutti per le risposte!!!
I piedini[:)] del mio Piccolino[:D]stanno bene, anche perchè stiamo saltando pochissimo e soprattutto sto molto attenta a questo aspetto.
Il problema del "pigro" ce l'ha soprattutto al trotto, come se non avesse voglia di trottare perchè invece al galoppo è bravissimo e non serve molta gamba, solo tenergliela vicina.
Allora ho pensato che forse sono io che al trotto faccio qualcosa che gli dà fastidio o che lo blocca (magari proprio tutto quel dare gambe visto che un po' mi scompongo in sella), così ieri ho fatto solo trotto sollevato (ho letto sul libro di Sally Smith che trottando sollevati il cavallo dovrebbe sentire meno tensioni sulla schiena ed essere più naturale).In effetti lui era più sciolto e in avanti. E' anche vero che ieri non faceva caldissimo.
Oggi starò a vedere e proverò a montare con la frusta lunga.
Grazie grazie, a prestissimo!!!
|
venerdì 10 giugno 2005, 10:01 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
Fantasyname ha scritto:
Ha dettoche la visita veterinaria non ha riscontrato nulla. Potrebbe anche essere anemico, ma gli esami del sangue li ha fatti. Io farei, se la visita l'ha passata bene, qualche integratore e un pò di mano ferma.
Non pensate sempre abbiano qualcosa di grave, che stanno male, che hanno male hai "piedini" (ly ma quanti anni hai![:D]) potrebbe anche "solo" prenderla in giro, e sarebbe grave questo, non avere il rispetto del cavallo che si monta non va affatto bene!
fanta in un altro topic ha detto che il cavallo soffre di navicolite!
è per qsto che gli ho risposto così!!!
avendo anche io un cavallo con qsta patologia, anche se curata so benissimo che nn esistono miracoli x farla passare definitivamente!
venerdì 10 giugno 2005, 12:10 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Ma se ce l'avesse ancora un problema di navicolite, non pensi che l'avrebbe detto o comunque supposto come motivo di questa pigrizia?[:0] Insomma, un cavallo con i navicolari infiammati che non trotta, 2+2, però qui non dice nulla, quindi o il problema di è risolto (per fortuna direi, non sempre si risolve del tutto) oppure non sa che può portare grossi problemi. Ma penso più la prima![8)]
|
venerdì 10 giugno 2005, 14:16 |
|
|
seraph
Utente
|
Non so se questo atteggiamento possa essere dovuto alla navicolite. Il cavallo è dritto, non marca e non cammina più "sulle punte".Inoltre è ancora sotto farmaci, anche se con dosi ridotte. Ma dite che può essere per questo?
Sia la veterinaria che l'istruttore dicono che adesso sta bene...Io non so più cosa pensare...[V]
|
lunedì 13 giugno 2005, 9:19 |
|
|
Lyy
Utente
|
anche il mio cavallo è dritto, ma sa di avere il problema e cerca sempre di risparmiarsi mettendosi in atteggiamenti che ha lui giovano, tipo qdo lo sello sta con gli anteriori in avanti, e qdo lo monto è rigido usa poco la schiena qsti atteggiamenti e il modo che ha di muoversi è tutto legato al problema al navicolare che ha, diciamo che sono abitudini che si è preso per mettersi in una situazione di agio, ripeto che anche il mio risulta dritto dopo le flessioni x' gli ho fatto l acido tiludronico, pensa che qdo l ho preso sapevo che aveva qualcosa che nn andava x' x il cavallo che era l ho pagato poco, allora lo tenevo molto sotto controllo, il cavallo x i primi 2 anni che l ho avuto nn marcava, ma io notavo sempre che metteva l anteriore sinistro in avanti e il posteriore destro a riposo e avevo un forte sospetto che cera qualcosa che nn andava su qlle due gambe, chiamavo ogni mese la veterinaria x visite di controllo ma il cavallo era sempre dritto nn marcava mai neanche dopo le flessioni, dopo 2 anni io avevo ancora dubbi nonostante la veterinaria mi diceva che era tutto ok, allora x scrupolo gli ho fatto fare tutte le lastre, ed è risultato che aveva la navicolite! tutto qsto x dirti che nn sempre anche se nn manifestano zoppie vuol dire che il problema nn c è! Non dico che il tuo abbia dolore ma magari è un atteggiamento che ha di precauzione, cmq poi possono essere tanti altri fattori il principale è anche il caldo!
lunedì 13 giugno 2005, 9:50 |
|
|
seraph
Utente
|
Grazie Lyy!
In effetti lui ha comunque un suo modo particolare di trottare, con una falcata corta e piuttosto saltellante.
Ma tu con il tuo fai comunque concorsi e lavori normalmente?
In questi giorni in cui non fa caldissimo, lo trovo meglio, ma appena riprende il caldo gli darò il Mosomo come integratore.
Ciao ciao
|
lunedì 13 giugno 2005, 14:46 |
|
|
|