Autore |
Messaggio |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Lo so chiara ..lo so che non si puo' mai generalizzare.. ma le statistiche sono dalla mia parte, te lo assicuro
anche perchè..ciascun genitore interpellato, non ammettera' mai di avere un figlio maleducato.... sono tutti angioletti un po vivaci.. sai a quell'eta'..chi non è vivace???
Conosco due adorabili ragazzini, banditi dalla cascina dei nonni, poiche' i discoletti si divertivano a torturare galline e conigli quando dalla citta', venivano portati in visita ai nonni in campagna..e i genitori (due teste di m*****a) invece di rimproverarli, ridevano delle malefatte
risultato??
I nonni non li vogliono piu tra le palle
lo so.. episodio isolato.. non sono tutti cosi'.. è vero hai ragione..
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:10 |
|
|
|
|
titaejordan
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44 Messaggi: 1060 Località: Lombardia
|
allora per quello che è stata la mia esperienza personale, è vero che i bambini con i genitori hanno un comportamento diverso da quello che hanno quando i genitori non ci sono.
Per esempio. io come lavoro al pomeriggio faccio la baby sitter a due sorelline, che quando sono con me sono sempre ubbidienti e non tentano neanche di fare un capriccio. Ho impostato delle regole che loro rispettano alla perfezione.Appena arrivano a casa i genitori però, la piccola si butta in terra e inizia a piangere per ogni minima cosa, perche sa che facendo cosi loro gliela danno praticamente sempre vinta.
Fa cosi solo con loro però, perchè anche al nido si comporta benissimo.
Quindi visto che i genitori non ci sono, i bimbi dovrebbero comportarsi abbastanza bene!
Poi di solito gli asili fanno molte uscite durante l'anno, e i bambini sanno come si devono comportare; è anche vero che di solito c'è quello più discolo, ma come ti hanno gia detto basta tenerlo sempre occupato.
Per me se hai un po di tempo da perdere, mettiti d'accordo con le maestre e prima che vengano da voi vai tu in asilo a tenere una piccola lezioncina su quello che vedranno e su come ci si deve comportare con gli animali, magari aiutandoti con dei cartelloni; cosi i bambini quando arriveranno da voi saranno già preparati, e potrai coinvolgerli ulteriormente facendo ripetere a loro i comportamenti giusti da tenere
_________________ ti spappolo eh!
me li faccio tutti, ma cerco l'amore
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:28 |
|
|
Ross
Utente
|
lavoro da quattro anni con i bambini delle scuole elementari, arrivano in maneggio anche trenta alla volta e non ci sono mai stati particolari problemi. Si stabiliscono subito regole e compiti, si dividono in piccoli gruppi e in ogni gruppo viene scelto un caposquadra che sarà responsabile per l'operato della sua squadra. Il caposquadra di turno non permetterà agli altri di uscire dalle regole perchè ne risponderà personalmente. A chi trsgredisce non verrà permesso di diventare caposquadra quando sarà il suo turno.
Con trenta bambini sono sufficienti due persone, prima vanno a cavallo, poi mi aiutano a fare vari lavori come strappare le erbacce, spostare e mettere in ordine la legna tagliata, bagnare le piante, preparare in scuderia il fieno per la settimana e tutti i vari lavori che, a secondo delle stagioni, ci sono da fare.
Non è vero che hai bambini le regole non piacciono, anzi il rispetto delle regole è per loro un punto di orgoglio, è una dimostrazione di forza e ne vanno fieri. Certo sono bambini, non puoi fargli vedere i cavalli e dire di stare lontani, fargli vedere i cani i gatti e dire di non toccarli, vengono da noi ben per quello. Sarebbe come portarli in una sala giochi e dire di stare solo a guardare, dopo un pò si rompono.
Ma se si riesce a farli divertire anche lavorando, si danno un gran da fare.
Abbiamo avuto una scuola materna in gita per una giornata intera, 84 bambini con quattro insegnanti e due di noi, quando sono andati via non c'era per terra nemmeno una carta di caramella, sono saliti a cavallo, hanno giocato, hanno mangiato, hanno fatto mille domande e sono andati a casa contenti, avevano dai tre ai cinque anni e non hanno dato alcun problema.
|
giovedì 19 aprile 2007, 15:45 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
L'idea é bellissima, e anche io credo sia tremendo dire cose "i cavalli sono cattivi, mordono". Per molti di loro sará il primo avvicinamento ai cavalli, se spaventiamo bimbi di 5 anni e insegnamo loro che i cavalli sono animali cattivi poi come facciamo a lamentarci che in Italia c'é poca cultura equestre, che nessuno ama gli animali eccetera eccetera? Su, un po' di buon senso!
Nel maneggio vecchio avevamo invitato due classi delle elementari (una seconda e una terza, mi pare) al maneggio a vedere i cavalli, con le maestre.
Per quasi tutti i bambini era la primissima volta che vedevano un cavallo da vicino, alcuni erano terrorizzati, altri (la maggior parte) ipereccitati.
Appena scesi dallo scuolabus giallo (troppo bello!) la padrona del maneggio li ha fermati e gli ha spiegato che i cavalli sono animali sensibili e a loro non piacciono le grida o la gente che corre. In quell'occasione, io avevo preparato una maxi-kur con Rauti (una decina di minuti!), anzi, piú esibizione che kur e i bambini sono stati in completo silenzio per tutta la durata. Ad ognuno era stata consegnata una scheda tipo giudice da dressage (naturalmente non dovevano dare voti ai movimenti, ma solo quattro voti generali da 1 a 10 come bellezza del binomio, bellezza della musica, armonia -- vorrei far notare che uno dei bimbi mi ha dato un 12 (!!) per bellezza del binomio! Si é preso un bacio gigante! )
Dandogli qualcosa da fare loro si sono veramente impegnati, erano concentratissimi.
Poi a ogni bambino é stato concesso un mini giretto (un giro di tondino) sulla ponina bardigiana, e, per finire la giornata, hanno "dato" il fieno ai cavalli. Erano tutti estasiati, veramente attenti a non far arrabbiare la padrona e rispettosi nei confronti dei cavalli. E non avevano avuto nessuna preparazione particolare!
Quindi, in conclusione, secondo me la cosa migliore sarebbe dar loro qualcosa da fare. Prepara delle fotocopie magari insegnandogli i colori del mantello dei cavalli, cose tipo "baio = marrone con coda e criniera nere", "sauro = rossiccio con coda e criniera dello stesso colore del mantello", e poi dicendo loro di riconoscere il mantello dei tuoi cavalli.......insomma, dei piccoli giochi facili facili che li tengano impegnati.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 19 aprile 2007, 16:18 |
|
|
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
|
giovedì 19 aprile 2007, 16:37 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Ma non posso dividerli in gruppo...non sono io la maestra...La cosa che più mi preoccupa è che questi bambini comincino a correre, urlare dietro agli animali, ecc....e poi come faccio a fare qualche spettacolino?a parte Matilde, gli altri animali non sono molto dotati..(mi ci vedete con una capra al seguito?)Magari c'è brutto tempo quando vengono!!!
Ultima modifica di Elena il giovedì 19 aprile 2007, 16:53, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 19 aprile 2007, 16:51 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
|
giovedì 19 aprile 2007, 17:23 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Se in cambio possono fare un giretto sul cavallo, perche no! Se li responsibilizzi loro sono contenti!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 19 aprile 2007, 17:36 |
|
|
Elena
Utente
|
Andrea...non male come idea....
a parte gli scherzi pensavo anch'io di fare così: un giro sulla cavalla di 3 minuti ciascuno e dopo vanno a casa puzzolenti e contenti!
venerdì 20 aprile 2007, 8:04 |
|
|
carotact
Utente
|
|
venerdì 20 aprile 2007, 9:38 |
|
|
titaejordan
Utente
|
allora???com'è andata???
|
giovedì 10 maggio 2007, 14:09 |
|
|
carotact
Utente
|
ha ragione tita... su su raccontaci cs è successo!!
|
giovedì 10 maggio 2007, 14:13 |
|
|
Elena
Utente
|
Sono venuti ieri mattina....intanto mia nonna non aveva specificato il fatto che erano bambini di 4 anni.....quindi non sapendo nè leggere nè scrivere tutti i miei bei cartelloni colorati con le regole da tenere si sono fatti un giro in pattumiera!
Sono arrivati alle 10 di mattina e io ero nel panico...ho visto l'enorme pulmino giallo e ho cominciato a sudare!appena aperte le porte sono esplose voci e urli!!
Hanno cominciato a vedere le capre e la cosa più sconvolgente è stato un bambino (e sottolineo di 4 anni!!!) che ha detto " Io ho visto che tagliavano la testa ad una capra!
....
Poi siamo passati agli agnellini...all'inizio avevano paura perchè, essendo molto vivaci (gli agnelli) hanno cominciato a mangiare i capelli di qualche bambino..dopo due minuti mi volto e vedo un bambino che pianta la testa nella lana dicendo "senti com'è morbido!" sul momento è stato molto tenero ma poi è esordito, rivolgendosi all'agnellino, con "Sai che sei molto buono da mangiare!" W la sincerità.
Siamo passati ai coniglio e fortunatamente non ci sono stati commenti particolari, idem per le galline.
Poi siamo passati al momento cruciale: i cavalli.
Sono entrata dentro la stalla di Matilde e con un mano la tenevo stretta...urli a non finire e meno male che c'erano le maestre!
Una bimba piccola piccola appena vista Matilde è scoppiata a piangere...mi ha fatto una gran tenerezza, le maestre mi hanno spigato che era la prima volta che vedeva un cavallo dal vivo e non aveva idea che fosse così grande e grosso.
Sapevo che Matilde era buona con i bambini ma anche questa volta mia ha stupita: non ha battuto ciglio nemmeno quando un bambino le ha urlato in un orecchio "Come ti chiamìiiiiiiiiiiiiiii?????"
Pensavo andasse peggio soprattutto con la cavalla gravida ma gli abbiamo spiegato che bisognava fare piano perchè nella sua pancia c'era una cavallino piccolo piccolo ( la classica domanda "Ma perchè ha un cavallino nella pancia?")
Ho chiesto alla maestra di darmi una copia delle foto che ha fatto mentre i bambini erano con gli animali...appena le ho le metto!
giovedì 10 maggio 2007, 14:48 |
|
|
titaejordan
Utente
|
ma dai bene allora!!!!!!!!!
non è stato poi cosi disastroso!!
|