Autore |
Messaggio |
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
pessoa?
ci sono tantissimi tipi di pessoa, quale è il più forte, quale il meno forte??
c'è differenza tra rame e acciaio??
le varie differenze tra quelli che ho inserito??
mi interesserebbe di sicuro una tipologia a 3 anelli..
grazie mille!!
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
venerdì 6 aprile 2007, 10:55 |
|
|
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Beh, quelli in gomma sono più leggeri, rispetto a quello in metallo. Quello col cannone dritto il mio istruttore lo usa sul suo cavallo che è delicatissimo in bocca ad esempio. Quelli in rame so che vengono usati per la salivazione, ma non ne conosco il motivo, dato che non ne ho mai visti usati.
|
venerdì 6 aprile 2007, 12:10 |
|
|
JandA
Utente
|
il rame fa in modo che il cavallo mastichi, e che quindi si decontragga. Molto utile per i cavalli un pò muti.
Non vorrei dire una bestialità ma CREDO che il cannone dritto permetta aiuti leggermente meno precisi di quello spezzato... ma nn ne sn sicura.
Inoltre, come ovviamente sai, la severità del pessoè è determinata dall'anello in cui leghi le redini, più la leva formata è lunga, più il morso è severo (per intenderci se le leghi nell'ultimo anello in basso è più severo), credo.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
venerdì 6 aprile 2007, 12:16 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
JandA ha scritto: il rame fa in modo che il cavallo mastichi, e che quindi si decontragga. Molto utile per i cavalli un pò muti. Non vorrei dire una bestialità ma CREDO che il cannone dritto permetta aiuti leggermente meno precisi di quello spezzato... ma nn ne sn sicura. Inoltre, come ovviamente sai, la severità del pessoè è determinata dall'anello in cui leghi le redini, più la leva formata è lunga, più il morso è severo (per intenderci se le leghi nell'ultimo anello in basso è più severo), credo.
Si, più usi l'anello verso il basso, e più il filettodiventa una "leva" e quindi diventa più severo. Per il cannone dritto, io non l'ho mai provato personalmente e quindi non ti so dire la differenza rispetto a quello spezzato.
|
venerdì 6 aprile 2007, 12:18 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
io x il mio cavallo utilizzo il pessoa a 4 anelli in acciaio.... va utilizzato con molta delicatezza... xkè è uno strumento abb severo....io giro il cavallo alla corda il martedi.... mercoledì pessoa....
io sui salti non lo utilizzo xkè nn sono così delicata di mani......e non arrivando sempre precisa con la distanza etc.... utilizzo il centauro con l asta in gomma diritta....( mi trovo molto bene)
cmq la gomma è utilizzata x chi non è poi così preciso con le mani.... e quindi l effetto è un pò meno duro.... anche se bisogna essere delicati in ogni caso.....
un altro consiglio... non utilizzare sempre questa imboccatura xkè poi il cavallo si abitua e non hai più l effetto ke vuoi.... con il mio funziona benissimo... quando lo monto diventa una vera e propria palla!!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
Ultima modifica di anny il venerdì 6 aprile 2007, 13:33, modificato 1 volta in totale.
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:22 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
sisi per la leva me lo hanno spiegato, infatti io nel passaggio da filetto a pessoa le prenderei quello a 3 anelli (tipo le ultime 2 foto) proprio perchè non ho intenzione di metterle in bocca qualcosa di molto aggressivo..
mentre per il rame potrebbe essermi utile..devo solo decidere se metterlo a cannone in gomma oppure spezzato..
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:23 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
io nn mi sono mai trovata bene con il pessoa, mi sembra che i cavalli si "impacchettino" troppo e irrigidiscono il collo....preferisco l'elevatore...
guardate questo filetto...secondo voi agisce in maniera simile al pessoa? (cioè sulla nuca...come il pessoa al primo buco)
venerdì 6 aprile 2007, 13:25 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
l'elevatore non l'abbiamo nemmeno preso in considerazione..il mio istruttore dice che per la mia cavalla non sarebbe il massimo..
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:32 |
|
|
JandA
Utente
|
anny ma il centauro non è ancora + severo del pessoa?
piccola se la tua cavalla è un pò muta ti consiglio quella in rame, funziona, a dire il vero però anche la gomma è gradevole da masticare per il cavallo...
qualcuno mi illumina sulla mia domanda? (se il cannone intero è effettivamente meno peciso di quello spezzato)
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:32 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
janda tieni conto ke il centauro ke uso io è a barra lunga di gomma... è molto meno aggressivo del pessoa ke uso a 4 anelli quando lavoro in piano.... ora xò il centauro nn lo uso più,,,, xkè si è regolato molto... quindi sono ritornata ad utilizzare il filetto normale
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:35 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
horseriding ha scritto: io nn mi sono mai trovata bene con il pessoa, mi sembra che i cavalli si "impacchettino" troppo e irrigidiscono il collo....preferisco l'elevatore... guardate questo filetto...secondo voi agisce in maniera simile al pessoa? (cioè sulla nuca...come il pessoa al primo buco)
non so ma potrebbe essere montato in due modi..
- montanti agli anelli piccoli e in questo caso agirebbe come un pessoa al primo anello
- montanti agli anelli grandi e redini a quelli piccoli e in questo caso farebbe leva solo sulla bocca e non sulla nuca come il pessoa..
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:41 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
okei grazie mille a tutti per le delucidazioni..
effettivamente anche la gomma non è male da masticare..oggi provo con quello intero in gomma (lezione di dressage) poi vi faccio sapere stasera come è andata
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:42 |
|
|
JandA
Utente
|
[img=http://img406.imageshack.us/img406/4443/10sar03212317200io5.th.jpg]
questo anny... si lo uso anche io. Credo sia + severo del pessoa, il centauro ha anche il barbozzale... (anche io sto passando al filetto, il centauro solo in gara ora, e spero ancora per poco, mi mette in soggezione montare cn imboccature severe)
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:43 |
|
|
JandA
Utente
|
(inizio a DETESTARE imageshak ) sorry ma non riesco a caricarla e non ho voglia di litigare col pc (filooo qnd rimetti la funzione "image? ç_ç )
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:48 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
così si vede Janda!!
|
venerdì 6 aprile 2007, 13:56 |
|
|
|