Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 pessoa? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
non sono d accordo con te Janda... il lavoro alla corda è molto utile... deve essere fatto con metodo e guardando il comportamento del cavallo.... io non trovo che le redini elastiche e le redini filliss diano un brutto risultato.. bisogna vedere se il cavallo le accetta o oppure no... nulla deve essere fatto meccanicamente ma sapendo capire le varie situazione ed agendo di conseguenza......
riguardo al lavoro alla lunghina ho letto un libro ke mi è stato molto utile...... :D :D

venerdì 6 aprile 2007, 21:09
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
aly avendo visto la tua cavalla ma soprattutto avendola vista in gara, io proverei con un filetto a doppio snodo o con un giochino che magari la distrae un po dalle sue corse...
in alternativa proverei questo morso
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... %26hl%3Dit

ne avevo provato uno simile ma in ottone con Brave e andava molto bene...
poi ho usato anche il mikmar, detto anche AMERICANA ma x la tua cavallina mi sembra un pò troppo forte anche se, se lo si sa usare ,la sua azione è meno forte di un centauro.

domenica 8 aprile 2007, 22:08
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie Giuly dei consigli :D con il Fabri adesso dobbiamo decidere se provare ancora una gara in filetto e vedere come va (perchè in questi giorni in filetto è stata bravissima) oppure provare qualcosa di diverso..
evidentemente lei non ha mai provato niente di diverso dal filetto dunque si dovrebbe restare su quel genere..ma prima vediamo come lavora in questi giorni :wink:
ma la differenza tra un filetto a doppio snodo e un filetto classico??

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

domenica 8 aprile 2007, 22:17
Profilo
Utente

Messaggio 
doppio snodo ha un'azione più forte...

io quando l'ho provato ho avuto una sensazione di un controllo maggiore..
forse perchè essendo spezzato xmette una maggior sensibilità...

io tra l'altro lo usavo in rame, quindi masticava anche meglio...

questo è quello che uso con la briglia...il principio è lo stesso..

domenica 8 aprile 2007, 22:23
Profilo
Utente

Messaggio 
okei perfetto! dunque dovrebbe essere leggermente più forte e il passaggio sarebbe meno traumatico rispetto a quello filetto/pessoa..
proporrò al capo :wink:

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

domenica 8 aprile 2007, 22:28
Profilo
Utente

Messaggio 
si esatto!

sicuramente è meno traumatico del pessoa...
la differenza tra i 2 filetti non è molta ma è sostanziale!!

domenica 8 aprile 2007, 22:38
Profilo
Utente

Messaggio 
ali allora hai provato qualche alternativa???

venerdì 13 aprile 2007, 13:49
Profilo
Utente

Messaggio 
hai fatto controllare la bocca della tua cavalla ad un dentista?perchè magari il suo fastidio è dato da un cattivo stato dei denti.se così fosse basterebbe una bella limata e tutto tornerebbe come prima.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

venerdì 13 aprile 2007, 20:01
Profilo
Utente

Messaggio 
sisi la cavalla è stata controllata da poco..i denti sono a posto :wink: è proprio un fatto di carattere, restio ad accettare qualunque tipo di imboccatura che non sia il filetto :lol:
Giuly è una settimana che lavora bene con il suo vecchio filetto..per ora continuiamo così, se torna a fare la pazza decideremo di provare qualcos'altro..
quella è furbetta, avrà pensato: "meglio che mi dia una regolata se no mi rimettono quella schifezza del pessoa!!" :D

venerdì 13 aprile 2007, 20:44
Profilo
Utente

Messaggio 
trippi ha scritto:
io non amo il pessoa in generale come imboccatura perchè è un imboccatura che da solo l'illusione di avere un cavallo rotondo perchè lo porta ad incappucciarsi, a chiudere soltanto il collo e non la schiena, credo che molta gente inesperta faccia abuso di questa imboccatura proprio perchè fa sembrare che il cavallo sia rotondo senza fatica, ma a lungo andare diventa "sordo". Cio' non toglie che magari sia adatto ada lcuni cavalli.Per un cavallo un po' forte io preferirei un centauro con le leve corte, anche se preferisco sempre il filetto semplice. Anny scusa ma tu il pessoa lo usi per il lavoro in piano o per saltare?

Cmq il filetto in rame dovrebbe risultare un po' piu' gradevole per la bocca del cavallo rispetto all' acciaio mentre la gomma lo rende un po' piu' dolce. Il cannone intero agisce in un modo un po' diverso da quello spezzato.

quoto e straquoto!!!!!!!!!!!

Il lavoro alla corda è fondamentale ma io non credo molto nelle redini elastiche .... a mio parere insegnano al cavallo a beccare....preferisco di gran lunga l'equilonge.....è un abbassatesta molto dolce ma molto efficace che uso anche montato e pure le prime volte sul salto.....
Un altro sistema che ho trovato utile sono le redini tidemann che sono qualcosa di meno delle redini di ritorno ma hanno il difetto che appesantiscono un pò il cavallo e non vanno usate spesso. Di filetti io uso spesso i bimetallici per lavorare sull'appoggio....il mio cavallo spesso alza la testa e si distrae con il filetto normale mentre con quelli bimetallici mastica e rimane concentrato....

venerdì 13 aprile 2007, 23:44
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
riporto in alto questa discussione per aggiornarvi :D
ultimamente lavoriamo molto in piano e la cavalla si è sciolta tantissimo..a destra oserei dire che è davvero bravissima, a sinistra sta migliorando notevolmente..si oppone meno alla mano e si appoggia masticando l'imboccatura..
in più oggi abbiamo fatto una specie di sociale in maneggio e ho saltato solo col filetto solito in acciaio: beh la cavalla era agli ordini, rilassata, scorreva ma senza scappare e soprattutto si è tolta con una velocità impressionante da un verticale con distanza vicinissima senza sfiorare la barriera..in barrage girava con facilità e non ha mai preso la mano eccessivamente nonostante le chiedessi un bel galoppo in avanti..

dunque cosa pensare? forse era solo un periodo in cui era particolarmente agitata e ribelle..continuiamo con il nostro filetto e speriamo che martedì in gara salti bene come oggi :wink:

mercoledì 25 aprile 2007, 13:29
Profilo
Utente

Messaggio 
alice se per risolvere un problema devi mettere un'imboccatura più forte a mio parere nn è risolvere è solo arginarlo...nel mio maneggio si usa solo filetto e basta se nn hai controlllo sulla cavalla in certe situazioni il lavoro da fare è sicuramente un altro...nn mettere imboccature più forti!!!!!!!!

lunedì 7 maggio 2007, 14:27
Profilo
Utente

Messaggio 
si non posso darti torto anna..anzi, ti dirò che la gara di martedì è andata molto bene, la cavalla solo in filetto (nemmeno il solito abbassalingua)
era perfettamente agli ordini e concentrata...e viste le terribili condizioni atmosferiche e di terreno su cui abbiamo gareggiato sono soddisfattissima
nonostante la barriera in prima fase (che tra le altre cose abbiamo preso per colpa mia)
il lavoro che stiamo facendo a casa (sempre in filetto) dà i suoi frutti, la cavalla attacca meno i salti ed è più facile da riprendere in percorso :wink:

lunedì 7 maggio 2007, 14:35
Profilo
Utente

Messaggio 
piccola anch'io avevo un cavallo così....e credimi a volte più forte è l'imboccatura peggio è....quindi a volte il filetto va benissimo....il rame scalda e non a tutti i cavalli fa piacere...

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

lunedì 7 maggio 2007, 16:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
no ma infatti io lei l'ho sempre montata in filetto in acciaio..e anche adesso andiamo avanti così :wink:

lunedì 7 maggio 2007, 19:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3