Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:57

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 PER IL BENE DEL NOSTRO CAVALLO 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio PER IL BENE DEL NOSTRO CAVALLO
ciao ragazzi non so se c'e già stata questa discussione...ma penso sia importante per la vita del proprio cavallo...io ho un cavallo di 20 e una mia amica di 22...e ormai sono in pensione fanno un pò di salti e li si muove per non farli diventare ferraglia da buttare...apro questa discussione per avere nuovi pareri sulla fine della carriera di un cavallo e sapere dove li si può mandare per trascorrere i loro anni di vita di meritato riposo e non dopo tutto quello che fanno per noi mandarli al macello...come fanno molte persone ignoranti...

. [img]/public/uploaded/forum/linda/20071262298_glitter_maker_01_26_2007_14_21_38_79620.gif[/img] 36,1 KB

venerdì 26 gennaio 2007, 23:10
Profilo
Utente

Messaggio 
il bole ne ha 23 cmq ok.. io opterei x un prato magari nn lontano dal nostro maneggio o cmq se si puo fare anche nel nostro.. magari un recinto in un prato......

venerdì 26 gennaio 2007, 23:12
Profilo
Utente

Messaggio 
si ma hai visto su quello in toscana della flaminia??? gli ho anche scritto e mi hanno detto k sono pieni ma mi aggiorneranno...

. [img]/public/uploaded/forum/linda/2007126221455_glitter_maker_01_26_2007_14_26_17_77407.gif[/img] 49,33 KB

venerdì 26 gennaio 2007, 23:15
Profilo
Utente

Messaggio 
io quando la mia vecchia pony sarà vecchia, la ricomprerò dal suo attuale proprietario e la metterò a prato nella cascina della mia amica...[:D]

sabato 27 gennaio 2007, 8:48
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
il mio pony l'ho venduto, ma non a caso, l'ho venduto a un ragazzino che vive in una grande tenuta, dove tengono da sempre puledri e anziani in questi pascoli enormi.

Io sono dell'opinione che, giunta la fine carriera, la cosa migliore da fare è trovare un pascolo dove possano stare bene.
Purtroppo non tutti possono permettersi di pagare il pascolo più magari la pensione del nuovo cavallo. Chi ha una giumenta è favoreggiato, poichè spesso i proprietari di questi posti prendono volentieri gratuitamente una giumenta per farla coprire.

Un'altra soluzione che spesso vedo è quella di tenere il cavallo in scuderia, ma di farlo mettere fuori al pascolo tutto il giorno e di trovare qualcuno che se ne occupi, passeggi ecc. così rientrano una parte dei soldi della pensione.

sabato 27 gennaio 2007, 10:18
Profilo
Utente

Messaggio 
be guardate se in buona salute i cavalli possono continuare a saltare e a fare concorsi anche fino a 20 anni ( di esempi ce ne sono), moviamente nn + coi ritmi di un cavallo giovane, io i miei cavalli quando ho dovuto venderli ho sempre cercato di sistemarli al meglio,la cavalla che ho adesso dato che è una femmina a fine carriera spero di poterla utilizzare come fattrice, ma di certo la sistemazione migliore è metterli al prato!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

sabato 27 gennaio 2007, 11:06
Profilo
Utente

Messaggio 
..anche a me han sempre detto,e ripetono ogni istante..che se un cavallo e' in buona salute nonostante l'eta' e' sempre meglio che si muova tutti i giorni poco e moderatamente perche' tiene tonici..se metti un cavallo a prato a far nulla deperisce prima..nel mio caso ho trovato il posto ideale,l'hotel a 5stelle dei cavalli come dice il mio moroso[:D]..e' un privato che ha un bel paddock in erba e un po' di paddock piu' piccoli..molto disponibile..bhe rondo' fino alla fine dei suoi giorni stara' con me e nel nuovo posto..finche' potro' lo montero' e poi sfruttero' prato e giostra..[:D][;)]

sabato 27 gennaio 2007, 14:10
Profilo
Utente

Messaggio 
io spero di riportarmi a casa presto il mio ex pony....ma non me lo vogliono dare![}:)]

sabato 27 gennaio 2007, 14:41
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Il povero O'bryan ha 16 anni, ma e' come se ne avesse dieci di piu dopo tutti i problemi che ha avuto (anche se adesso e' bellissimo e in formissima).
Lavora poco, lo monto due/tre volte alla settimana e stiamo benissimo.

Ovviamente se una persona desidera andare avanti, fare concorsi e "progredire", allora e' giusto mettere in pesnione il proprio vecchio cavallo, ovviamente con tutte le attenzioni e le premure del caso.

Ma, se una persona on ha alcuna aspirazione agonistica, perchè non tenere il proprio cavallo, accontentandosi di fare piccole passeggiate al passo, oppure lunghe camminate alla lunghina, garantendo al cavallo la possibilità di stare il piu possibile libero al paddock ma continuando a trascorrere il tempo con lui? Chi ha la possibilità economica ovviamente puo tenere il proprio vecchio cavallo e nel frattempo prenderne uno giovane con cui lavorare, ma chi non ce l'ha puo anche semplicemente dedicarsi personalmente alla vecchiaia del suo amico.

Quando pensavo che non sarei mia più potuta montare si O'bryan, inizialmente ne ho fatto una tragedia.
Poi, però, trascorrendo il tempo con lui, portandolo a passeggiare alla mano, osservandolo libero al paddock, dedicando più tempo alla sua cura da terra, ho imparato a conoscerlo meglio. E ad apprezzare la sua compagnia anche da "appiedata".
Ne ho approfittato per insegnarli qualche semplice esercizio da terra, come il passo spagnolo (per modo di dire!), o il camminare libero fermandosi al comando vocale, e altre cosine del genere.
Ora lo posso di nuovo montare, ma so che quando arrivera la sua vecchiaia, non sarà cosi terribile. Perche ho imparato a godermi il cavallo non solo "da su".

Scusate il poema, ma io prima ero fissata sul fatto che se non avessi potuto cavalcare, allora sarebbe stata una tragedia! Invece poi ho imparato a conoscere il mio cavallo fuori dall'ambito sportivo.

Ecco, il mio essere prolissa e' tornato fuori! Scusate![:D]

domenica 28 gennaio 2007, 11:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io vorrei comprare un terreno non lontano da casa mia per mettere il mio piccolino! adesso ha 15 anni ma nn ho intenzione di montarlo fino a 20!!anche se stanno bene secondo me nn è giusto farli lavorare fino a quella età!!!anche se nn sono evidenti ma i dolori della vekkiaia dopo anni di lavoro ci sono!!!cmq io voto per il prato pero nn lontano da casa perke ad un cavallo abituato a vedere gente ed essere "coccolato" non fa bene essere di punto in bianco lasciato solo!!

domenica 28 gennaio 2007, 12:32
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
ck.87 ha scritto:

io spero di riportarmi a casa presto il mio ex pony....ma non me lo vogliono dare![}:)]

buon per te[:)]...anche i vorrei trovare la mia vecchia pony di nome UGOLINE(quella in foto)...ma non penso di avere possibiltà!!![V][V][:(]

. [img]/public/uploaded/forum/linda/2007128201221_ugoline89.jpg[/img] 37,57 KB

domenica 28 gennaio 2007, 21:06
Profilo
Utente

Messaggio 
pichan ha scritto:

io vorrei comprare un terreno non lontano da casa mia per mettere il mio piccolino! adesso ha 15 anni ma nn ho intenzione di montarlo fino a 20!!anche se stanno bene secondo me nn è giusto farli lavorare fino a quella età!!!anche se nn sono evidenti ma i dolori della vekkiaia dopo anni di lavoro ci sono!!!cmq io voto per il prato pero nn lontano da casa perke ad un cavallo abituato a vedere gente ed essere "coccolato" non fa bene essere di punto in bianco lasciato solo!!

io con il mio cavallo di 20 anni lo moviamo 3 volte a settimana per tenerlo tonico...e 1 volta al mese esce in b80 con una raga principiante...ma l'anno scorso ho fatto una serie di di b100 è sembrava un puledrotto di 6 anni!!![:D]in gara "si illumina d'immenso"!!!![:D][;)]

. [img]/public/uploaded/forum/linda/2007128202141_kenn123.jpg[/img] 788,52 KB

domenica 28 gennaio 2007, 21:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Il mio cavallo è mancato a 22 anni...dicono i documenti. per me ne aveva almeno 25.
Beh, pelo lucido e sguardo vispo...girava alla corda, lavorava in piano e lo montavo 5 giorni su sette.
E se la sgroppava in paddock con i puledri.
Lo messo a prato proprio a 22 anni.Aveva l'osteoporosi ai garretti e non mi andava di continuare a montarlo per vederlo poi, da lì a un anno, stronco. Tutti quelli che lo vedevano esclamavano "e questo sarebbe il cavallo a prato?".
Io mai e poi mai l'avrei allontanato da me. Tant'è che anche dopo aver comprato la puledra...in primis mi occupavo di lui e solo dopo di lei.

Montateli, montateli, montateli...con accuratezza ma senza credere di avere dei paralitici.Non lasciateli invecchiare!

E per la cronaca...il cavallo di un'amica fa ancora gare di dress a 23 anni...e vince pure![;)]

lunedì 29 gennaio 2007, 9:36
Profilo
Utente

Messaggio 
dunkans ne aveva 17 quando l'ho mandato in pensione... l'ho dovuto fare xkè gli era venuta la laminite, tutti mi dicevano di abbatterlo, ma io ho voluto provare a farlo operare, l'operazione è riuscita bene, non zoppica più e avrebbe potuto continuare a far gare, ma negli ultimi due anni aveva già avuto un cancro al fettone e dovevamo curargli la tosse con il cortisone (era a un passo da diventare bolso) così gli ho cercato un prato..
è stato difficile, sono andata anche in toscana a vedere se a filicaia avevano posto, ma poi me lo hanno preso degli amici di famiglia ke hanno una fattoria, ha il suo box (grande come 3 box uniti) ma la maggior parte del tempo vive libero in un paddok, vado a visitarlo ogni tanto ed è bellissimo vedere ke mi conosce acora (adesso ha 20 anni)

lunedì 29 gennaio 2007, 10:29
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Il mio Amon va per i 19 e con il suo problema non ha sicuramente davanti una bella prospettiva..[:(]. Però con alcuni accorgimenti e una dieta studiata appositamente per lui spero di portarlo avanti qualche anno.. Ovvio che la crisi respiratoria è sempre in agguato e penso già all'estate..[:(][:(]
Risparmierò dei soldi e rinuncerò alle vacanze perchè gli vorrei fare un paddock dove lasciarlo fuori il piu' possibile, lo spazio non manca al maneggio..
Lo montiamo 3/4 volte la settimana, un lavoro leggero e solo un paio di giri al galoppo perchè si stanca subito. Ieri è stato super e sabato anche, lo vedi subito quando lavora sereno e si impegna per assecondare le mie richieste.. Il vet mi ha detto che con i cavalli così l'immobilità è la peggior cosa [;)]e che anche per una questione di mobilità articolare va bene farli muovere quotidianamente ( spesso lo lascio libero nel coperto e gira all longhina da solo!! ).
Sabato però ho montato un "cavallo normale" , una olandesona di 1.80 al garrese di un mio amico...supercomoda! E mi sono divertita un sacco...pensavo a quanto è brutto avere un cavallo che non guarirà mai..e anche a come sarebbe bello montare e fare le cose come tutti gli altri,senza il timore di sfiancarlo per una galoppata..
Boh! Ci penserò, ma di una cosa sono sicura, il mio vecchio starà con me fino all'ultimo dei suoi giorni! E finchè avrà voglia di portarmi a fare una passeggiata andrà bene. Poi via i ferri e libertà [;)] ma sempre nel maneggio dove siamo adesso. Mi han proposto di spostarlo ( circa 70 km distante) ma il pensiero di non vederlo sempre mi procura ansia. Quindi seguo ciò che mi ha detto il veterinario, continuerò a montarlo facendo tanto passo e alternando qualche giro al trotto..almeno non mi scende di muscolatura , fa presto a tornare uno scheletrino coperto di pelo..[}:)][}:)]

lunedì 29 gennaio 2007, 11:19
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo