Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:25

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 paura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio paura
scrivo qui il mio problema xkè spero ke raccontandolo e affrontandolo io possa finalmente risolverlo.Il mio problema è che ho PAURAho paura di saltare,insomma nn è una cosa che mi succede sempre ma nn riesco a controllarla,appena vedo l'ostacolo davanti a me penso:o mamma nn so se ce la faccio ,e se il cavallo scarta?e se nn ce la fa?e se cadessi?mentre penso ciò mi irrigidisco mi butto avanti con il busto e rischio di perdere il controllo del cavallo che a lungo andare nn ha +fiducia in me...vado come dice il mio istruttore letteralmente in "pallone" e giuro non so cosa fare perchè l'equitazione mi piace davvvero.help me please!!!!! :cry: :cry:

venerdì 9 novembre 2007, 15:58
Profilo
Utente

Messaggio 
iena...l'equitazione...non è salto ostacoli....è anche lavoro in piano...passeggiate....prenditi una pausa dai salti...monta il tuo cavallino in piano...e poi pian piano se vorrai riprendi...è normale avere paura di una cosa...ma quello che mi dice sempre il mio mister...è che " SE LA PASSIONE E' PIU' FORTE DELLA PAURA....DATTI TEMPO E PASSERA'!!!"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 9 novembre 2007, 16:09
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
kake ha scritto:
iena...l'equitazione...non è salto ostacoli....è anche lavoro in piano...passeggiate....prenditi una pausa dai salti...monta il tuo cavallino in piano...e poi pian piano se vorrai riprendi...è normale avere paura di una cosa...ma quello che mi dice sempre il mio mister...è che " SE LA PASSIONE E' PIU' FORTE DELLA PAURA....DATTI TEMPO E PASSERA'!!!"....

quoto, lavora in piano prendi fiducia in te e nel tuo cavallo e quando riprenderai pian piano riuscirai a vincere la paura. a cavallo non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba........prendi tempo che non c'è fretta,la paura a cavallo spesso è normale ma non deve essere eccessiva come nel tuo caso. un po di paura fa bene serve a farti ragionare e agire con coscienza.e poi serve a darti quella dose di adrenalina che è tipica del salto ostacoli.
cerca di rimanere tranquilla non guardare il salto ma oltre ciò servirà a farti pensare meno alla paura, invece che ragionare su di te pensa a ciò che devi fare: sguardo oltre il salto, spalle in dietro,......
ma la cosa principale è la fiducia nelle prorpie capacità, se non hai fiducia in te, se non sei sicuro e deciso nel s.o. non fai strada......

venerdì 9 novembre 2007, 18:22
Profilo
Utente

Messaggio 
quoto....la dote principale di un binomio è la fiducia reciproca. Saltare non è vitale. E non è detto che tu ti ci allontani per sempre. Se ti piace l'equitazione, hai un milione di altri modi. Se vuoi continuare a saltare, riprendi fiducia lavorando molto in piano, e soprattutto - ma dopo - su salti bassi bassi...poi pian piano le cose si sistemano da sole. Ma non accanirti a fare cose che sai perfettamente che non hai in cuore di fare...

sabato 10 novembre 2007, 1:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Quoto tutti i consigli che ti ghanno dato gli altri....pero' la paura è dovuta a brutte esperienze?Un cavallo magari un po' difficile o che si ferma facilmente.....perchè se cosi' fosse potrrebbe aiutarti anche (avendone la possibilita') montare un cavallo facile sul salto,un bel trasportatore...... :D Piano piano tutto ridiventa facile e puoi cercare di lavorare con cavalli un po' piu' difficiletti.......
Io per mia esperienza posso dirti che i fermoni ti instillano un mucchio di paure e insicurezze....

sabato 10 novembre 2007, 11:00
Profilo
Utente

Messaggio 
nessuna brutta esperienza in particolare,solo che a causa della mia immensa stupidita ora il cavallo quando vede il muro se ne va via xkè mi sente rigida e si sente improvvisamente afferrato in bocca cosa ke nn faccio negli altri salti...mi sento immensamente cretina un cavallo ke salta1.50 rifiuta 80 cm....shame on me

domenica 11 novembre 2007, 11:10
Profilo
Utente

Messaggio !
kake ha scritto:

quoto!!!!!! infatti una mia amica, che ha fatto per un po di anni salto ostacoli, siccome aveva paura, ha smesso e da qualche tempo fra dressage.... e si diverte comunque! sta col suo cavallo ed è felice anche se non salta! :wink:

domenica 11 novembre 2007, 16:07
Profilo
Messaggio 
non sei obbligata a saltare se hai paura...anche perchè dubito che tu ti diverta se sei terrorizzata!

domenica 11 novembre 2007, 21:47
Utente

Messaggio 
Io ho il terrore di saltare, ma lo faccio comunque. E' una paura che prima o poi mi devo togliere, me la porto dietro da troppo tempo e l'unico modo è quello di affrontarla. Non è che tu sia costretta a seguire il mio stesso percorso per carità, ma se è una paura infondata va affrontata e risolta. Poi potrai anche decidere di non saltare più in vita tua, ma è comunque una sfida con se stessi. Se hai paura perchè potresti cadere, farti male e compagnia, purtroppo questo può avvenire in qualsiasi momento, anche mentre fai una semplicissima ripresa in piano. Il cavallo si mette paura e scarta, parte al galoppo e non riesci ad intervenire..
Comincia a ritrovare la fiducia nel tuo cavallo ma soprattutto in te stessa. Il cavallo scarta il muro perchè tu sei agitata, rigida, contratta. Lavora su questo e vedrai che quando sarai serena, lui si affiderà completamente a te e salterete il muro come tutti gli altri ostacoli :wink:

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

domenica 11 novembre 2007, 22:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Anch'io sono sempre stata abbastanza fifona, soprattutto del fatto di perdere il controllo del cavallo (mi sono capitate un po' di fughe con sgroppate etc... con alcuni cavalli, che mi hanno un po' scossa...), e all'inizio anch'io andavo in pallone quando arrivavo davanti al salto.
Poi con la costanza, la convinzione, la voglia di andare oltre, un paio di minimi risultati che cmq ti mettono un bel po di fiducia, etc. adesso si va abbastanza bene.
Poi ho comprato Bizzy che è veramente un fifone colossale, salta in aria x ogni cavolata (è una sentinella), e allora quasi per contrasto me ne sto su più tranquilla... bho, sarà che c'è già lui che si spaventa, se siamo in due è finita!!!
e poi mi vien naturale cercare di stare rilassata e tranquilla per dargli un minimo di fiducia...

cmq quoto i consigli delle risposte precedenti: tanto lavoro in piano, perchè non qualche passeggiata tranquilla e rilassante, tante barriere a terra ed esercici al trotto e al galoppo. tranquilla che tutto passerà!!!

martedì 13 novembre 2007, 10:34
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me nn ti devi forzare, se no parti gia preoccupata e alla fine nn combini niente, poi il cavallo sente queste cose e di sicuro nn ti da una mano.... tu monta tranquilla fai il tuo buonn lavoro in piano, delle barriere a terra, qualche piccolo salto che so 50 cm ( che alla fine i cavalli li scavalcano) poi vedrai che poco a poco prenderai fiducia, anzi ti verra voglia di fare ogni giorno qualcosa in +, ma nn costringerti a fare cioè di cui hai paura, penso che tutti qui montiamo x divertirci, se monti con l ansia che divertimento puo essere, rischia di diventare solo una costrizione

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

martedì 13 novembre 2007, 11:25
Profilo
Utente

Messaggio 
sì concordo con quello che ti hanno detto gli altri: prenditi un po' di tempo, lavora un po'in piano e cerca di capire cosa vuoi fare veramente. nell'equitazione nn c'è solo il salto ostacoli, nn c'è solo l'agonismo...
datti il tempo che ti serve x riprendere fiducia in te stessa e nel tuo cavallo.

in bocca al lupo!!!! :wink:

martedì 13 novembre 2007, 14:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Arya ha scritto:
Io ho il terrore di saltare, ma lo faccio comunque. E' una paura che prima o poi mi devo togliere, me la porto dietro da troppo tempo e l'unico modo è quello di affrontarla. Non è che tu sia costretta a seguire il mio stesso percorso per carità, ma se è una paura infondata va affrontata e risolta. Poi potrai anche decidere di non saltare più in vita tua, ma è comunque una sfida con se stessi. Se hai paura perchè potresti cadere, farti male e compagnia, purtroppo questo può avvenire in qualsiasi momento, anche mentre fai una semplicissima ripresa in piano. Il cavallo si mette paura e scarta, parte al galoppo e non riesci ad intervenire..
Comincia a ritrovare la fiducia nel tuo cavallo ma soprattutto in te stessa. Il cavallo scarta il muro perchè tu sei agitata, rigida, contratta. Lavora su questo e vedrai che quando sarai serena, lui si affiderà completamente a te e salterete il muro come tutti gli altri ostacoli :wink:

:D Ti straquoto........anche a me fa paura saltare ma,un po' perchè è davvero una delle cose piu' belle ed inebrianti al mondo, un po' perchè non mi piace tirarmi indietro, finisco sempre con l'aspettare con ansia la ripresa di salto ostacoli......
Non ricordo piu' dove l'ho letto ma uno dei precetti di una Scuola di pensiero pedagocica sta nell'incoraggiare i propri figli a fare quello che maggiormente temono......
E poi senza paura non c'è il coraggio.......
ps a volte scambiamo per coraggio l'incoscienza o il fatto che uno alla paura semplicemente non ci aveva pensato......io conosco degli amici che non hanno mai mostrato paura..poi dopo una caduta un po' piu'brutta o un piccolo incidente non hanno piu' montato.....non avevano messo in conto la possibilita'di farsi male.....non erano piu' coraggiosi di altri,anzi......ma se tu li avessi visti in azione ti saresti vergognata delle tue paure.....

martedì 13 novembre 2007, 15:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Io avevo paura di saltare quando ero piccola...mi ricordo stavo ancora coi pony e avevo sei anni - 7....la mia istruttrice non mi fece piu saltare e poi io piano piano vedendo gli altri saltare chiedevo sempre di fare una crocettina, poi ho preso fiducia ed è passato tutto!!

significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *

martedì 13 novembre 2007, 15:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Muse ha scritto:
Io avevo paura di saltare quando ero piccola...mi ricordo stavo ancora coi pony e avevo sei anni - 7....la mia istruttrice non mi fece piu saltare e poi io piano piano vedendo gli altri saltare chiedevo sempre di fare una crocettina, poi ho preso fiducia ed è passato tutto!!

E' quello che sta succedendo a me :wink:
Io son rimasta traumatizzata da un salto abbastanza improponibile per una alle prime esperienze come me (ma l'istruttore premeva, premeva..) e da lì non ho più saltato e praticamente [i]disimparato[/i] tutto. In campagna saltavo fossetti, tronchetti, ma robina da fare al trotto. In campo appena entro e vedo una barriera divento rigida come un pezzo di marmo. Però se dico "[i]no, non lo faccio, no non voglio[/i]" non risolvo nulla, rimarrò sempre con questo punto interrogativo dentro di me. Un mesetto fa l'attuale istruttore ci fece fare due saltini, tra cui il muro. Mai saltato. Ero talmente terrorizzata che... mi vergogno anche a dirlo, mi misi a piangere :oops: Fortuna che mi ha vista solo Irene :lol: però alla fine l'ho fatto, saltato, andato, via... Se non l'avessi fatto avrei fatto una figura barbina più che con gli altri con me stessa e con l'istruttore che, povero, stresso in continuazione e mi sta facendo passare tutte le paure ancestrali che mi son portata dietro da troppo tempo. E la soddisfazione è impagabile :wink:

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 13 novembre 2007, 16:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo